Exar Kun torna canonico!(?)

News Nuovo Canone

Con l’uscita del libro Gadgets and Gear, manuale di equipaggiamento per il Gioco di Ruolo della Fantasy Flight Games, uscito il 13 settembre 2019, sembra proprio che il Signore dei Sith Exar Kun sia tornato Canonico!

Exar Kun Gadgets and Gear

La copertina del manuale “Gadgets and Gear”.

Il personaggio di Exar Kun viene introdotto come spirito nella serie di romanzi Legends Trilogia dell’Accademia Jedi di Kevin J. Anderson, in cui riveste il ruolo di antagonista e tentatore dei nuovi apprendisti di Luke. Fu proprio Kevin J. Anderson a decidere di andare ad esplorare la storia di questo Oscuro Signore dei Sith con la serie di fumetti de Le Cronache dei Jedi, iniziata con Cavalieri della Vecchia Repubblica, continuata con Gli Oscuri Signori dei Sith e Le Guerre dei Sith (dove si introduce appunto la figura di Exar Kun).

exar kun dryden vosEra già stato menzionato nel The Art Of Solo: A Star Wars Story, come elemento di ispirazione per la scrivania di Dryden Vos, ma ovviamente il libro, essendo un behind the scenes non aveva importanza narrativa e non ricanonizzava il personaggio, anche se apriva decisamente uno spiraglio. In Gadgets and Gear, invece, Exar Kun viene nominato nella scheda riguardante le Spade laser a doppia lama.

Exar Kun

La pagina di Gadgets and Gear dove viene nominato Kun.

Le spade laser a doppia lama risalgono ai tempi del mitologico signore dei Sith Exar Kun della saga epica di Qel-Droma.

Sembra quindi che il personaggio, o quanto meno la sua leggenda, siano tornati nel canone, come parte di una saga epica dedicata, supponiamo, all’eroe Ulic Qel-Droma, protagonista delle Cronache degli Jedi. Tuttavia i manuali della FFG spesso attingono a informazioni Legends senza necessariamente canonizzarle, e c’è dunque un po’ di diatriba su ciò: se avremo novità vi terremo aggiornati! Ricordo inoltre che è a Exar Kun che si deve la prima apparizione della spada laser a doppia lama. Un caso quindi di un oggetto dell’EU che influenzò la spada laser di Darth Maul in La Minaccia Fantasma.

Exar Kun: la sua storia Legends

Exar Kun era, prime di cadere nelle braccia del Lato Oscuro, il più promettente allievo del Maestro Jedi Vodo-Siosk Baas: furono proprio la sua sfrontatezza, la sua grande sicurezza nelle proprie capacità e la sua curiosità a spingerlo prima su Onderon (dove risposava lo spirito di Freedon Nadd visto nel primo volume delle Cronache) e poi su Korriban, il pianeta natale degli antichi Sith dove, per sopravvivere alle tremende prove a cui era stato sottoposto dagli spiriti Sith, abbracciò completamente il Lato Oscuro della Forza. Alleatosi con Ulic Qel-Droma, i due fecero scoppiare le Guerre dei Sith e Exar Kun irretì altri giovani Jedi, decimando l’ordine dei suoi maestri.

Exar Kun cronache

La prima apparizione di una spada laser a doppia lama.

Quando le forze della Repubblica sferrarono l’attacco finale ai templi di Yavin, dove Exar Kun si era rifugiato, il Signore dei Sith riuscì a separare il suo spirito dal suo corpo mortale tramite antiche tecniche alchemiche Sith.

Il personaggio è molto interessante e anche molto umano: lo spinge principalmente una forte sete di potere e una spasmodica curiosità. La sua figura è però, fin dall’inizio, dipinta negativamente: Kun è molto arrogante anche nei confronti dei suoi compagni apprendisti.

Il suo rapporto con Ulic è difficile: quest’ultimo ha sicuramente un maggior intuito militare e spesso rifiuta di ubbidire a certi ordini di Kun, che è invece molto più ossessionato con l’antica magia Sith. Kun si dimostra anche estremamente mellifuo e convincente quando si tratta di portare i giovani apprendisti jedi al Lato Oscuro, tentandoli con esoteriche conoscenze.

Siete contenti di questo ritorno? Lo ritenete un ritorno a tutti gli effetti o nutrite ancora dubbi? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi al nostro Canale Telegram!

Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l'universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

Rispondi

Lost Password

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: