Guardiani dei Whill è la trasposizione in versione manga del libro Guardians of the Whills, uscito il 2 maggio 2017 esclusivamente in lingua inglese, e scritto dalla mano di Greg Rucka da Disney-Lucasfilm Press. Come per il romanzo, il manga racconta le vicende di Chirrut Îmwe e Baze Malbus prima di Rogue One. Questa edizione, scritta da Jon Tsuei e illustrata da Subaru è l’occasione per recuperare la storia del romanzo, qui mai uscito, in lingua italiana.
- Autore: Jon Tsuei, Subaru
- Data di uscita: 10 agosto 2023
- Edito da: Panini comics
- Formato: Brossurato, 200 pagine, 13×18, b/n
- Contiene: Star Wars – Guardians of the Whills: The Manga
- Prezzo: € 5,20 – ACQUISTA SU AMAZON
Sinossi
L’ADATTAMENTO MANGA DEL ROMANZO DI GREG RUCKA CON PROTAGONISTI DUE DEI PERSONAGGI PIÙ AMATI DI ROGUE ONE
Nel sorvegliare il Tempio Kyber su Jedha, i Guardiani dei Whill, Baze Malbus e Chirrut Îmwe, avevano sperato di mantenere un equilibrio pacifico nonostante la crescente presenza dell’Impero nella Città Sacra della Forza. Quando un ribelle di nome Saw Gerrera appare, offrendo loro la possibilità di salvare Jedha, Baze e Chirrut dovranno decidere quali compromessi sono disposti a fare per salvare degli orfani. Il manga con gli eroi di Rogue One: A Star Wars Story, disponibile su Disney+
Cosa mi è piaciuto
I protagonisti
Baze e Chirrut vengono presentati come difensori di Jedha e della sua popolazione. Il loro rapporto è amicale ed entrambi svolgono un ruolo importante: Baze esorta Chirrut alla lotta contro l’Impero (infatti, intraprenderanno un’alleanza con Saw Gerrera), mentre Chirrut ricorda sempre il loro essere guardiani e qual è il loro compito primario, proteggere la popolazione soprattutto i più indifesi. La loro unione è onnipresente e palpabile, sono insieme anche quando sono separati.
Chirrut evidenzia la spiritualità dell’essere un guardiano della Forza, infatti ricorda spesso a Baze ciò che era un tempo. La Forza dona loro la capacità di affrontare gli eventi e vincere le battaglie più ardue.
Saw Gerrera
Nome comparso per la prima volta in Bloodline e presentato in The Clone Wars (serie animata disponibile su Disney+), Saw Gerrera è un Partigiano senza scrupoli disposto ad ogni mezzo e sacrificio, compreso uccidere dei bambini, per raggiungere il suo obiettivo.
Nonostante un accordo stretto con Baze, Saw decide di caricare di bombe la nave che avrebbe dovuto usare per far evacuare i bambini dal pianeta. Per fortuna i due eroi salvano la situazione.
Disegni
Le tavole sono ben riuscite, seppur con qualche eccezione. I volti dei personaggi ricalcano gli attori di Rogue One e la stilizzazione è minima. In qualche tavola si possono notare le caratteristiche tipiche di un manga o anime e spezzano la linearità seguita dai disegni fino a quel momento.
Cosa non mi è piaciuto
Nulla in particolare da segnalare. Il manga procede veloce, buona scrittura e disegni.
Conclusioni
Guardiani dei Whill è un’ottima trasposizione del romanzo e racconta con leggerezza ed armonia il preludio alle vicende di Rogue One (l’insurrezione di Jedha e il rapporto tra i due guardiani). Se si è amato Rogue One e le figure dei guardiani in particolare, e non si è potuto recuperare il romanzo, questo adattamento ben scritto e ben disegnato fa al caso vostro.
Altre opere:
– Guardians of the Whill
Non dimenticate di condividere, commentare la recensione e, soprattutto, di lasciare anche voi il vostro voto a I guardiani dei Whill nel box! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale: https://t.me/swlibricomics. Inoltre è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale Star Wars Libri & Comics.