La Fase III dell’Alta Repubblica è quasi conclusa: tra i tanti personaggi in questa galassia divisa dal Murotempesta, di alcuni abbiamo un po’ perso le tracce. Dispacci dalla Zona di Occlusione è una miniserie (quasi) antologica che racconta in volume quattro storie su vari personaggi che cercano di comunicare verso la Repubblica, offrendoci quattro spaccati di vita “dietro le linee nemiche” e riunendo alcune delle penne più amate di questo progetto editoriale.
Saranno riusciti i nostri eroi a far sentire la loro voce nonostante il blocco delle comunicazioni? Scopriamolo insieme in questa recensione!

- Titolo originale: Star Wars: The High Republic Adventures Dispatches from the Occlusion Zone
- Autori: Daniel José Older, Alyssa Wong, Cavan Scott, Paris Alleyne, Valeria Favoccia, Lucas Marangon, Vincenzo Riccardi
- Data di pubblicazione: 24 luglio 2025
- Edito da: Panini Comics Italia
- Edizione: 17×26, 88 pagine, colore, cartonato
- Prezzo: 18,00 € (Copertina rigida – ACQUISTA QUI)
- Contenuto: Star Wars: The High Republic Adventures Dispatches from the Occlusion Zone #1/4
Sinossi
I Nihil hanno intrappolato centinaia di mondi all’interno della Zona di Occlusione, una porzione della galassia isolata persino alle comunicazioni. Scoprite le emozionanti avventure dei Jedi e dei loro alleati intrappolati dietro le linee nemiche. Il Cavaliere Qort, il detective Jedi Emerick Caphtor e la cacciatrice di mostri Ty Yorrick sono pronti per la battaglia finale contro i Nihil!
Cosa mi è piaciuto
La varietà di toni e stili
La natura antologica della miniserie è il suo vero punto di forza. Affidare ogni “dispaccio” a un autore diverso (Older, Wong, Scott) permette di esplorare registri narrativi differenti, mantenendo però una coesione di fondo data dalla cornice narrativa. Si passa dall’azione frenetica delle storie di Qort e Crash, alle tinte più investigative di Emerick Caphtor, per poi tornare all’azione e alle riflessoni sulla Forza di Ty Yorrick.
L’approfondimento di personaggi chiave
Per chi ha seguito le precedenti Fasi, ritrovare personaggi come Ty Yorrick ed Caphtor è una gioia. In particolare, il capitolo scritto da Cavan Scott dedicato a Ty Yorrick e disegnato splendidamente da Vincenzo Riccardi è sicuramente il momnto migliore del volume. Vedere l’ex Jedi tornare su Dalna e affrontare non solo i Nihil ma anche i propri fantasmi, aggiunge un tassello fondamentale al suo percorso di “guarigione”. Anche la dinamica tra Emerick e il perfido Niv Drendow offre spunti interessanti sulla mitologia dei Senza Nome.
Il comparto artistico
Visivamente il volume si difende molto bene. Una menzione d’onore va sicuramente a Vincenzo Riccardi, il cui stile unico, con colori vibranti e un uso dinamico delle luci, rende le scene d’azione e le ambientazioni aliene incredibilmente vive e oniriche. Ottima anche la prova di Valeria Favoccia che si cimenta con un tratto un po’ orientale che rende egregiamente i personaggi scritti da Alyssa Wong.
Cosa non mi è piaciuto
Una certa frammentarietà e scarsa rilevanza
Come spesso accade nelle antologie, non tutti i capitoli hanno la stessa rilevanza o qualitò. Mentre alcune storie sembrano fondamentali per comprendere l’evoluzione dei personaggi, altre appaiono più come dei riempitivi o dei brevi aggiornamenti di stato che non portano avanti significativamente la trama orizzontale. In generale, non aspettativ grandi rivelazioni e momenti davvero chiave.
La barriera d’ingresso
Nonostante sia una lettura godibile, Dispacci dalla Zona di Occlusione richiede una conoscenza pregressa piuttosto solida. Per apprezzare appieno le sfumature dei rapporti tra i personaggi (come la storia di Crash o il passato di Ty Yorrick), è necessario aver letto praticamente tutte le opere di diversi target. Se unite questo al fatto che la lettura non sembra fondamentale al proseguimento della macrotrama… beh è facile che chi non è un completista voglia lasciarselo indietro.
Commento finale
Dispacci dalla Zona di Occlusione è un volume prezioso per i completisti dell’Alta Repubblica o per chi si è affezionato ai personaggi della serie Avventure (e non solo). Pur non essendo un tassello imprescindibile per la trama principale del progetto, offre momenti di grande intensità emotiva e visiva, fungendo da ponte ideale tra le varie sottotrame della Fase III. Se amate Ty Yorrick o volete vedere come se la passano i Jedi intrappolati oltre il Murotempesta, questo fumetto merita un posto nella vostra libreria.
E voi cosa ne pensate di Dispacci dalla Zona di Occlusione? Commentate e condividete la recensione per farcelo sapere! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale e la chat! Potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile QUI! Vi ricordiamo inoltre che è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale Star Wars Libri & Comics.