The Acolyte – La Seguace, in uscita a partire dal 5 giugno 2024, è una nuova serie tv ambientata nell’universo di Star Wars. La serie sarà scritta da Leslye Headland e vedrà trai protagonisti Carrie-Anne Moss, Lee Jung-jae e Amanda Stendberg.
Periodo di ambientazione
Il periodo di ambientazione è quello degli ultimi giorni dell’Alta Repubblica (500 – 101 BBY), un centinaio di anni prima della trilogia prequel. La parte iniziale di quest’epoca è già stata esplorata e approfondita grazie al progetto editoriale L’Alta Repubblica, alla serie animata per bambini Young Jedi Adventures e al videogioco Jedi – Survivor.
Fin dall’annuncio di questa nuova serie sono state alte le aspettative dei fan, soprattutto dei fan del progetto editoriale, che non aspettano altro che scovare tutti i collegamenti con romanzi e fumetti. Queste speranze sono in parte già state ripagate con l’annuncio, durante la Star Wars Celebration di Londra, della presenza di Vernestra Rwoh (Rebecca Henderson), già protagonista di diversi romanzi.
Sinossi ufficiale di The Acolyte – La Seguace
In The Acolyte: La Seguace, un’indagine su una scioccante serie di crimini mette un rispettato Maestro Jedi (Lee Jung-jae) contro una pericolosa guerriera del suo passato (Amandla Stenberg). Man mano che emergono nuovi indizi, i due percorrono un sentiero oscuro dove forze sinistre rivelano che nontutto è come sembra….
Di seguito abbiamo riassunto schematicamente le informazioni note sui personaggi della serie. Continuate a seguirci, poiché la guida verrà aggiornata costantemente fino al giorno dell’uscita, e anche oltre!
I Jedi
Vernestra Rwoh
Rebecca HendersonMaestra Jedi Mirialana, ben nota ai lettori dell'Alta Repubblica. La sua spada può tramutarsi in frusta laser.
Sol
Lee Jung-jaeMaestro Jedi saggio e rispettato, andrà in contro a un conflitto emozionale.
Indara
Carrie-Anne MossMaestra Jedi, dotata di grandi capacità fisiche e mentali.
Kelnacca
Jonas SuotamoMaestro Jedi Wookie, conduce una vita solitaria nelle giungle del pianeta Khofar.
Torbin
Charles-Dean ChapmanUn giovane Padawan nei flashback, nel presente è un Maestro Jedi che osserva il Voto di Barash nel Tempio Jedi di Olega.
Yord Fandar
Charlie BarnettCavaliere Jedi e Guardiano del Tempio, estremamente ligio alle regole e al suo dovere.
Jecki Lon
Daphne KeenPadawan del Maestro Sol, mezza umana e mezza Theelin. Emana calma grazie alla sua maturità, nonostante la sua giovane età.
Tasi Lowa
Thara SchöönJedi Zygerriana estremamente ligia alle regole, è la Padawan di Yord Fandar.
Gli antagonisti
Madre Aniseya
Jodie Turner-SmithLeader di una congrega di streghe, intenzionata a conservare il proprio credo e potere.
Mae
Amandla StendbergAssassina misteriosa, tenta di uccidere svariati Maestri Jedi.
Qimir
Manny JacintoEx contrabbandiere, ora si gode la vita lavorando come speziale. Non è particolarmente felice dell'operato dei Jedi.
Madre Koril
Margarita LevievaGuerriera Zabrak, fa parte del Clan di Streghe guidato da Madre Aniseya.
Il Maestro
Chiamato semplicemente il Maestro, è dotato di un misterioso elmo e una Spada Laser rossa. Affida a Mae il compito di uccidere i 4 Jedi.
I pianeti
Coruscant
Brendok
Ueda
Carlac
Olega
Khofar
Opere collegate
Con The Acolyte – La Seguace, sono tornate anche le attese opere tie-in. Di seguito sono riportati tutti i prodotti editoriali collegati alla serie tv.
- The Acolyte – Kelnacca (USA: 4 settembre 2024) – one-shot scritto da Cavan Scott e disegnato da Marika Cresta. Colmerà il lasso temporale tra il progetto editoriale L’Alta Repubblica e The Acolyte.
- The Acolyte – Wayseeker (USA: 6 maggio 2025) – romanzo per adulti scritto da Justina Ireland. Ambientato 20 anni prima della serie tv, avrà come protagonista Vernestra Rwoh.
- The Acolyte – The Crystal Crown (USA: 29 luglio 2025) – romanzo Young Adult scritto da Tessa Gratton. Ambientato pochi anni prima della serie tv, avrà come protagonisti Jecki Lon e Yord Fandar.
- The Acolyte – Visual Guide (USA: 4 marzo 2025) – guida alla serie, volume di 128 pagine, con la prefazione di Amandla Stenberg.
- The Art of Star Wars – The Acolyte (USA: 22 Gennaio 2026) – Art of con i concept art dedicati alla serie televisiva.



