Se vi chiedessimo quanto dura Episodio IV: Una Nuova Speranza, la risposta sarebbe semplice: poco più di due ore. Ma se vi chiedessimo quanto tempo trascorre in-universe nel corso degli eventi del film? Be’, qui le cose si complicherebbero e, probabilmente, molti di voi non saprebbero rispondere (a meno di non aver subito una lectio magistralis da parte di Deboz).
Per vostra fortuna, Star Wars Libri & Comics giunge ancora una volta in vostro aiuto: in questo nuovo approfondimento, infatti, sviscereremo tutte le informazioni cronologiche presenti nel primo, storico film della saga e nelle sue opere correlate, in modo da decifrare, giorno per giorno, la cronologia degli eventi in esso mostrati.
Premessa

Prima di cominciare, è bene chiarire le regole del gioco:
- La presente cronologia è espressa in termini di tempo standard, o tempo di Coruscant, pressoché identico al tempo terrestre del mondo reale.
- Star Wars è un fantasy spaziale, non fantascienza pura. Non ci sono effetti relativistici e il concetto di simultaneità è quello tipicamente teorizzato dalla fisica classica.
- In generale, non saranno tenuti in considerazione i differenti periodi di rotazione dei pianeti: un giorno su Tatooine equivale a un giorno su Coruscant.
- Le informazioni presenti in questo articolo provengono da varie opere canoniche, tra cui guide ed enciclopedie. In caso di contraddizioni, sarà data priorità alle opere strettamente narrative e, in seconda battuta, alla voce del narratore onnisciente anziché al punto di vista dei personaggi.
Analisi del film

Prima di tutto, vediamo quali riferimenti cronologici possiamo ricavare dalla visione del film.
Gli eventi di Una Nuova Speranza hanno inizio in quello che chiameremo Giorno 1. Qui assistiamo all’abbordaggio della Tantive IV e alla cattura della principessa Leia Organa nei cieli sopra Tatooine. Nel frattempo, C-3PO ed R2-D2 raggiungono il pianeta a bordo di un guscio di salvataggio, poco prima di essere catturati dai Jawas. In questo caso, si può notare un passaggio evidente dal giorno al crepuscolo, alla notte e, infine, al mattino seguente.
Durante il Giorno 2, i Jawas vendono C-3PO ed R2-D2 a Owen Lars. Più tardi, Luke Skywalker scopre il messaggio di Leia per Obi-Wan Kenobi, mentre R2-D2 fugge in cerca del Maestro Jedi. La giornata si conclude con il celebre tramonto dei soli gemelli.
Nel corso del Giorno 3, Luke e C-3PO trovano R2-D2 e vengono attaccati dai Sabbipodi. Una volta in salvo grazie all’intervento di Obi-Wan, R2-D2 mostra il messaggio olografico di Leia. Nel frattempo, Darth Vader strangola l’ammiraglio Motti e interroga la principessa di Alderaan. Gli assaltatori imperiali attaccano il cingolato dei Jawas e uccidono zio Owen e zia Beru. Luke, Obi-Wan e i droidi partono per Mos Eisley.
Da questo momento, la cronologia di Una Nuova Speranza diventa meno chiara e più difficile da decifrare. Fortunatamente, gli eventi del film sono stati narrati in numerose opere letterarie, che ci consentono così di comprendere con precisione lo scorrere del tempo.
Analisi delle opere

Il romanzo per bambini The Weapon of a Jedi: A Luke Skywalker Adventure spiega chiaramente che Obi-Wan, Luke e i droidi arrivano a Mos Eisley durante il Giorno 4:
Luke’s first lesson had come just hours after the murder of his aunt and uncle by stormtroopers, when Luke and Ben had stopped for the night on their way to Mos Eisley.
L’informazione è confermata dalla guida Complete Locations, New Edition:
On the journey to Mos Eisley, Ben, Luke, and the droids shelter overnight in Bestine.
Dunque lo scontro con il dottor Evazan e Ponda Baba, l’incontro con Han Solo e Chewbacca, la morte di Greedo, l’arrivo di Jabba the Hutt e la fuga del Millennium Falcon da Mos Eisley si svolgono nel corso del Giorno 4.
Il film stabilisce chiaramente che il Millennium Falcon arriva nel sistema di Alderaan durante il Giorno 5. Inoltre, il romanzo per bambini Una Nuova Speranza: La Principessa, la Canaglia e il Giovane Fattore suggerisce che la distruzione del pianeta avvenga poco tempo prima:
«Quanto manca, per raggiungere il sistema di Alderaan?»
[…]
«Una ventina di minuti,» suppose Han.
Grazie al racconto MSE-6 e gli Uomini, tratto dall’antologia Da un Certo Punto di Vista, siamo inoltre in grado di collocare quasi tutti gli altri eventi del film. Gli indicatori temporali presenti nei registri del droide MSE-6, infatti, consentono di dedurre che il racconto si svolge nel corso di quattro giorni, dal Giorno 3 al Giorno 6.
Un riferimento all’interrogatorio di Leia dimostra che il racconto ha inizio durante il Giorno 3:
«Per quanto riguarda la tua prigioniera, Vader la interrogherà al più presto… ma ovviamente… solo dopo che avrai avuto il tempo sufficiente per preparare il droide interrogatore.»
Due giorni dopo, durante il Giorno 5, il droide topo MSE-6-G735Y rileva la presenza di un Wookiee (Chewbacca) e nota che l’assaltatore TK-421 è quasi 13 centimetri più basso del previsto (si tratta, in realtà, di Luke):
09:59.07…IDENTIFICAZIONE BIOFORME: 1. Wookiee, nome sconosciuto.
[…]
09:59.10…BIODATI TK-421 IN CONFLITTO CON BIODATI ARCHIVIATI NELLA RETE IMPERIALE. VARIAZIONE ALTEZZA: -12,7 cm. TENTATIVO DI RIASSEGNAZIONE
Dunque, nel corso del Giorno 5, il Millennium Falcon arriva nel sistema di Alderaan e viene tratto a bordo della Morte Nera; Luke, Han e Chewbacca salvano Leia, mentre Obi-Wan affronta Darth Vader e si sacrifica. Infine, il Falcon parte per Yavin 4.
Il Giorno 6 è segnato dalla battaglia di Yavin:
«Voglio che tu sappia che la pagheranno. Tra pochi secondi, questa stazione annienterà l’ultimo pietoso rimasuglio della Ribellione e il tuo padrone sarà vendicato.»
L’ultima scena del film è la Cerimonia di Premiazione Reale, durante la quale Luke, Han, e Chewbacca ricevono la Medaglia del Coraggio per le loro gesta eroiche durante lo scontro. Grazie a Una Nuova Speranza: La Principessa, la Canaglia e il Giovane Fattore, sappiamo che la cerimonia si svolge il giorno seguente alla battaglia, ossia il Giorno 7.
Quando il mattino dopo il sole si levò, dorato e splendente, brillò non solo sugli antichi templi di Yavin 4 ma su una nuova galassia; una galassia che risplendeva di nuove possibilità.
Conclusioni

A questo punto, possiamo riassumere tutte le informazioni in nostro possesso:
- Giorno 1: Abbordaggio della Tantive IV, cattura della principessa Leia, fuga di C-3PO ed R2-D2 e loro cattura da parte dei Jawa.
- Giorno 2: Zio Owen compra C-3PO ed R2-D2, Luke scopre il messaggio di Leia, R2-D2 fugge in cerca di Obi-Wan Kenobi.
- Giorno 3: Luke e C-3PO trovano R2-D2 e Obi-Wan, Darth Vader strangola Motti e interroga Leia, gli assaltatori imperiali uccidono zio Owen e zia Beru. Luke, Obi-Wan e i droidi partono per Mos Eisley.
- Giorno 4: Luke, Obi-Wan e i droidi arrivano a Mos Eisley, affrontano Evazan e Ponda Baba e incontrano Han Solo e Chewbacca. Han uccide Greedo e incontra Jabba the Hutt. Il Millennium Falcon fugge da Mos Eisley.
- Giorno 5: La Morte Nera distrugge Alderaan. Il Millennium Falcon arriva nel sistema di Alderaan ed è tratto a bordo della Morte Nera. Luke, Han e Chewbacca salvano Leia, Obi-Wan affronta Vader e si sacrifica. Il Falcon parte per Yavin 4.
- Giorno 6: Battaglia di Yavin.
- Giorno 7: Cerimonia di Premiazione Reale.
Se consideriamo il Giorno 6, durante il quale si svolge la battaglia di Yavin, come il primo giorno dello 0 ABY (After the Battle of Yavin), possiamo convertire tutti gli altri giorni come segue:
- Giorno 361, 1 BBY: Abbordaggio della Tantive IV, cattura della principessa Leia, fuga di C-3PO ed R2-D2 e loro cattura da parte dei Jawa.
- Giorno 362, 1 BBY: Zio Owen compra C-3PO ed R2-D2, Luke scopre il messaggio di Leia, R2-D2 fugge in cerca di Obi-Wan Kenobi.
- Giorno 363, 1 BBY: Luke e C-3PO trovano R2-D2 e Obi-Wan, Darth Vader strangola Motti e interroga Leia, gli assaltatori imperiali uccidono zio Owen e zia Beru. Luke, Obi-Wan e i droidi partono per Mos Eisley.
- Giorno 364, 1 BBY: Luke, Obi-Wan e i droidi arrivano a Mos Eisley, affrontano Evazan e Ponda Baba e incontrano Han Solo e Chewbacca. Han uccide Greedo e incontra Jabba the Hutt. Il Millennium Falcon fugge da Mos Eisley.
- Giorno 365, 1 BBY: La Morte Nera distrugge Alderaan. Il Millennium Falcon arriva nel sistema di Alderaan ed è tratto a bordo della Morte Nera. Luke, Han e Chewbacca salvano Leia, Obi-Wan affronta Vader e si sacrifica. Il Falcon parte per Yavin 4.
- Giorno 1, 0 ABY: Battaglia di Yavin.
- Giorno 2, 0 ABY: Cerimonia di Premiazione Reale.
Che, in termini di calendario gregoriano, si può riscrivere come:
- 27 dicembre 1 BBY: Abbordaggio della Tantive IV, cattura della principessa Leia, fuga di C-3PO ed R2-D2 e loro cattura da parte dei Jawa.
- 28 dicembre 1 BBY: Zio Owen compra C-3PO ed R2-D2, Luke scopre il messaggio di Leia, R2-D2 fugge in cerca di Obi-Wan Kenobi.
- 29 dicembre 1 BBY: Luke e C-3PO trovano R2-D2 e Obi-Wan, Darth Vader strangola Motti e interroga Leia, gli assaltatori imperiali uccidono zio Owen e zia Beru. Luke, Obi-Wan e i droidi partono per Mos Eisley.
- 30 dicembre 1 BBY: Luke, Obi-Wan e i droidi arrivano a Mos Eisley, affrontano Evazan e Ponda Baba e incontrano Han Solo e Chewbacca. Han uccide Greedo e incontra Jabba the Hutt. Il Millennium Falcon fugge da Mos Eisley.
- 31 dicembre 1 BBY: La Morte Nera distrugge Alderaan. Il Millennium Falcon arriva nel sistema di Alderaan ed è tratto a bordo della Morte Nera. Luke, Han e Chewbacca salvano Leia, Obi-Wan affronta Vader e si sacrifica. Il Falcon parte per Yavin 4.
- 1° gennaio 0 ABY: Battaglia di Yavin.
- 2 gennaio 0 ABY: Cerimonia di Premiazione Reale.
Ma ora tocca a voi: conoscevate la cronologia di Episodio IV: Una Nuova Speranza? Fatecelo sapere nei commenti e condividete questo articolo con i vostri amici! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale https://t.me/swlibricomics e la chat https://t.me/SWLibriComicsChat!