Fate of the Old Republic – Annunciato il videogioco ambientato nella Vecchia Repubblica!

Pochi giorni fa, durante i The Games Awards 2025, Lucasfilm Games ha annunciato il nuovo videogioco: Star Wars: Fate of the Old Republic, e, proprio come suggerisce il titolo, sarà ambientato nell’epoca della Vecchia Repubblica. Il gioco sarà prodotto da Arcanaut Studios, sotto la guida di Casey Hudson, gità direttore del celebre Knights of the Old Republic.

Il primo teaser trailer rilasciato

Stando alle prime informazioni rilasciate, il gioco sarà un RPG single-player, in cui il giocatore interpreterà un utilizzatore della forza in viaggio in una “Galassia sull’orlo della rinascita” e, in base alle scelte che verranno effettuate, si intraprenderà il via del Lato Chiaro o del Lato Oscuro della Forza. Il gioco è stato definito dallo stesso Hudson come “erede di Knights of the Old Republic” e non come sequel, la storia infatti sarà completamente nuova e mai vista nella Galassia Lontana Lontana.

Al momento non è stata fornita una data di uscita, ci auguriamo che veda la luce il prima possibile, a differenza del “cugino” ormai (quasi) dimenticato Eclipse. Sarà possibile giocare a FotOR su PC e console.

Gli sviluppatori del videogioco non hanno dato informazioni in merito alla canonicità del gioco, tuttavia, in assenza di dichiarazioni ufficiali, non possiamo che considerare Fate of the Old Republic appartenente alla continuity ufficiale di Star Wars, rendendolo di fatto la prima opera canonica ambientata nella Vecchia Repubblica.

Il protagonista del gioco entra in una astronave

Il protagonista del gioco entra in una astronave

Di seguito il Comunicato Stampa e le dichiarazioni di Casey Hudson e Douglas Reilly da noi tradotte.

Comunicato Stampa

ARCANAUT STUDIOS RIVELA STAR WARS: FATE OF THE OLD REPUBLIC IN COLLABORAZIONE CON LUCASFILM GAMES. Da Casey Hudson, direttore del gioco Star Wars: Knights of the Old Republic, arriva un nuovo capitolo nella saga di Star Wars.

Arcanaut Studios ha annunciato Star Wars: Fate of the Old Republic con un teaser trailer presentato in diretta durante The Game Awards 2025. Realizzato in collaborazione con Lucasfilm Games, Star Wars: Fate of the Old Republic è un action RPG per giocatore singolo, guidato dalla narrazione, in cui vestite i panni di un utilizzatore della Forza in un viaggio attraverso una galassia sull’orlo della rinascita.

Guidato da Casey Hudson, Arcanaut Studios riunisce narratori e sviluppatori veterani per creare un erede spirituale di Star Wars: Knights of the Old Republic, che unisce una narrazione innovativa, personaggi memorabili e combattimenti adrenalinici. Star Wars: Fate of the Republic immerge i giocatori in un’esperienza indimenticabile, in cui ogni decisione rende più profondo il loro percorso verso la luce o l’oscurità.

«Lavorare a Star Wars: Knights of the Old Republic è stata una delle esperienze che hanno definito la mia carriera», ha dichiarato Casey Hudson, Game Director di Arcanaut Studios. «Con Star Wars: Fate of the Old Republic raccontiamo una storia completamente nuova e diversa, mettendo a frutto tutto ciò che abbiamo imparato da allora, dando forma a un’avventura fatta di scelte, destino e dell’eterna lotta tra luce e oscurità. È un sogno che si realizza poter collaborare di nuovo con Lucasfilm Games.»

«Cerchiamo partner che abbiano la determinazione e la leadership per costruire qualcosa di rivoluzionario, ed è questo che vediamo in Casey», ha dichiarato Jay Ong, Head of Disney Games Group. «Sotto la guida di Casey, Arcanaut Studios sta mettendo insieme un team con una profonda passione per la narrazione e per la creazione di mondi immersivi. La loro visione per Star Wars: Fate of the Old Republic è esattamente il tipo di esperienza ambiziosa e di alta qualità che vogliamo offrire ai nostri giocatori.»

«L’era della Vecchia Repubblica è una parte ricca e amata della galassia di Star Wars, e siamo entusiasti di esplorare una storia nuova, come non ne abbiamo mai viste prima, in Star Wars: Fate of the Old Republic», ha dichiarato Douglas Reilly, VP e GM di Lucasfilm Games. «Arcanaut Studios condivide il nostro entusiasmo per la galassia lontana lontana e il loro progetto per questa nuova narrazione è stimolante. Crediamo che i fan saranno felici del viaggio che li attende e non vediamo l’ora di condividere di più.»

Star Wars: Fate of the Old Republic è nelle prime fasi di sviluppo per PC e console. Visitate ArcanautStudios.com per restare aggiornati sulle ultime novità.

Dichiarazioni

Quando abbiamo sviluppato il KOTOR originale, volevamo creare l’esperienza definitiva di Star Wars, dando forma a un’avventura che racchiudesse tutte le cose che sognavamo di realizzare da fan di Star Wars.

Ora, 25 anni dopo l’inizio dei lavori su quel gioco, le nostre ambizioni sono altrettanto elevate. Fate of the Old Republic rappresenta l’opportunità di esplorare una visione contemporanea di un’esperienza definitiva di Star Wars, usando tecnologia e game design all’avanguardia e una storia del tutto nuova, concepita appositamente per offrire quella combinazione di libertà d’azione del giocatore e immersione in Star Wars che era al cuore di KOTOR

Casey Hudson – CEO Arcanaut Studios

FotOR è in fase di realizzazione da persone che hanno contribuito a plasmare quell’eredità.

Nel corso dei miei due decenni di lavoro sui giochi di Star Wars, inclusi Star Wars: The Old Republic, ho avuto la fortuna di vedere in prima persona quanto queste storie significhino per i nostri fan. Per noi, questo nuovo progetto riguarda l’onorare quell’eredità creando qualcosa nella stessa tradizione di un gioco di ruolo profondo, cinematografico e guidato dalle scelte. Ritrovarci con Casey è stato un grande onore, e stiamo riversando tutta la nostra passione ed esperienza condivise per costruire il prossimo grande capitolo.

Douglas Reilly – Vice Presidente Lucasfilm Games

Star Wars è stata una presenza costante nella mia vita, da quando ho visto il primo film nel 1977 e per tutta la mia carriera, dove è stata una fonte continua di ispirazione.

È difficile descrivere quanto fosse emozionante poter lavorare nella galassia di Star Wars, contribuendo alla sua incredibile eredità. Ci siamo divertiti moltissimo a lavorare a Star Wars: Knights of the Old Republic, ed è stata una delle esperienze che hanno definito la mia carriera

Ma un progetto come questo è un impegno enorme per tutti i soggetti coinvolti, quindi servivano le condizioni giuste perché tutto si allineasse.

Il nostro obiettivo è sviluppare il tipo di giochi che amo realizzare: avventure cinematografiche ed emotivamente potenti, guidate dalla libertà d’azione del giocatore, dalla profondità narrativa e da un world-building immersivo.

Le conversazioni tra il nostro team e Lucasfilm Games hanno portato a un’incredibile opportunità di tornare in Star Wars, e ancora una volta facciamo fatica a credere di stare lavorando a un progetto così speciale.

Ho sempre cercato di guidare progetti molto focalizzati, con chiarezza creativa e allineamento all’interno del team, e con un piano di produzione organizzato in modo rigoroso. È questo, in ultima analisi, che rende possibile consegnare un gioco in grado di soddisfare aspettative elevate. Ma riuscire a ottenere tutto ciò con continuità, su progetti grandi e ambiziosi, con richieste in costante crescita in termini di ampiezza e complessità, è stato un percorso di apprendimento e miglioramento lungo una vita, e una mia ossessione personale.

Le grandi idee arrivano da ogni parte del team. Quindi il mio lavoro è raccogliere e plasmare una visione coesa a cui contribuisce l’intero gruppo. Garantire che tutti condividano quella visione e comprendano il proprio ruolo nel realizzarla è fondamentale per il successo di un progetto

Casey Hudson – CEO Arcanaut Studios

Il passato di Star Wars è una vasta tela aperta che i creatori possono esplorare senza dover destreggiarsi tra punti fermi narrativi provenienti da altri media. Essere ambientati nel passato ci offre un’enorme quantità di spazio libero per raccontare nuove storie originali di Star Wars, restando al contempo fedeli allo spirito della galassia che tutti amiamo. Ci sono, letteralmente, infinite storie da raccontare. Pur onorando e celebrando sempre la saga principale, è fondamentale esplorare nuovi territori, incontrare nuovi personaggi e vedere nuove parti della galassia.

Siamo stati pienamente consapevoli che i nostri fan desideravano tornare a questa epoca di Star Wars. Creare un nuovo RPG all’altezza di una devozione così forte è qualcosa che abbiamo dovuto affrontare con grande attenzione. La competenza di Casey nel costruire narrazioni profonde e di lungo periodo e nel creare mondi immersivi guidati dalle scelte non ha eguali, e siamo fortunati ad avere il game director di uno dei giochi di Star Wars più amati di sempre di nuovo nella galassia lontana lontana.

Douglas Reilly – Vice Presidente Lucasfilm Games

Mi lascia davvero senza parole pensare che abbiamo fatto parte di qualcosa che ha lasciato un’impronta così duratura. Quando realizzavamo KOTOR, eravamo semplicemente concentrati a fare il miglior gioco possibile e non avevamo idea che avrebbe avuto una risonanza del genere. Vedere l’impatto che ha avuto sui giocatori e come quel legame sia durato per più di vent’anni è motivo di umiltà e di ispirazione.

Casey Hudson – CEO Arcanaut Studios

Che cosa ne pensate di questo nuovo videogioco? Siete gasati a tornare nella Vecchia Repubblica? Fatecelo sapere nei commenti! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale https://t.me/swlibricomics e la chat https://t.me/SWLibriComicsChat. Potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile QUI!
Vi ricordiamo inoltre che è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale di Star Wars Libri & Comics!

Fonti:

Written by
Classe 94, programmatore e amante della Galassia Lontana Lontana dai tempi de La Minaccia Fantasma. Il battesimo nel lato cartaceo è stato nel 2020 con Fortezza Vader e da allora non mi sono più fermato. Nell'autunno 2022 sposo la mission di diffondere la lettura di Star Wars, iniziando a collaborare con Star Wars Libri & Comics.

Dicci la tua!

2 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>