Arriva la razione di novembre del mensile Star Wars: cosa aspetta Yoda sul pianeta dove era stato guidato dalla Forza? Quali minacce, invece, dovrà affrontare Poe Dameron e la sua Squadriglia Nera?
- Titolo: Star Wars #29
- Data di uscita: 9/11/2017
- Autori: Jason Aaron (S), Salvador Larroca (D), Charles Soule (S), Phil Noto (D)
- Edito da: Panini Comics
- Edizione: 48 pp, colore
- Prezzo: 2,90€
Trama
Yoda e Garro, una volta scoperto il cuore della montagna blu, si mettono a meditare per provare a salvare il gigante: quando la creatura si risveglia i due tornano sulla superficie del pianeta. Garro però tradisce Yoda, svelando ai suoi ex compagni scagliapietra i segreti della montagna. Questi, alimentando la montagna con le emozioni del Lato Oscuro, la fanno completamente risvegliare: Yoda quindi, dopo aver fatto dai primi e più accoglienti bambini che aveva conosciuto, prova a fermare la creatura di roccia blu. Prima di scoprire l’esito dello scontro, però, torniamo nel presente dove vediamo Luke arrivare al sistema di Vagadarr e trovare i resti della creatura, tra i quali si nasconde proprio Garro!
Poe Dameron, i droidi della Squadriglia Nera riescono a liberarsi dei loro assalitori e disattivano il campo gravitazionale artificiale creato dalla stazione, causando quindi un aumento improvviso di gravità sulla superficie di Megalox Beta. Grazie a delle cinture antigravità, la Squadriglia riesce a restare attiva e a salvare Grakkus. Terex tenta di fuggire sul suo Carrion Spike e, per attirare l’attenzione di Poe, cerca di distruggere la stazione carceraria. Il Carrion Spike e la sua ciurma possono fare ben poco, però, contro gli assi della Resistenza, e sono costretti a fuggire prima di subire danni troppo ingenti.
Commento
Dopo lo scorso albo, prettamente di transizione, torniamo a numeri più interessanti. In Star Wars, l’elemento mistico diventa a dir poco reale e minaccioso a causa sia di Yoda e Garro ma soprattutto all’influsso del Lato Oscuro, che vediamo manifestarsi nella sua essenza di Rabbia, Odio, Avidità e Seta di Vendetta. Molto suggestivo l’incontro/scontro tra Yoda e la montagna. Il finale poi, regala un fantastico Cliff-hanging.
Per quanto riguarda Poe Dameron ho apprezzato molto l’espediente narrativo della gravità e, inoltre, mi è piaciuto vedere il grande affiatamento tra i membri della Squadriglia Nera e anche coi droidi. Ottimo il finale che mostra i primi sprazzi di scontro in quella che è ancora una Guerra Fredda tra Nuova Repubblica/Resistenza e Primo Ordine (curiosi di conoscere come si è arrivati a tale situazione geopolitica? Leggete il nostro approfondimento!).
In entrambe le storie di questo Star Wars #29 ho apprezzato i disegni, di Larroca per quanto riguarda Star Wars – molto in forma in questo numero soprattutto su dettagli e volti, e di Soule per Poe Dameron, col suo tratto “ritmato”, particolare senza essere troppo cinematografico ma con una forte identità.

