Panini fa luce sul futuro dei fumetti Star Wars

Comics Legends Marvel News Nuovo Canone Panini Comics

Con un post apparso qualche minuto fa sulla pagina Facebook ufficiale, Panini Comics Italia ha finalmente fatto chiarezza sul futuro delle pubblicazioni fumettistiche a marchio Star Wars nel nostro Paese, oggetto delle domande di moltissimi di voi nel corso delle settimane e mesi passati.

Per rispondere ad alcuni lettori che ci hanno chiesto lumi sulla situazione delle pubblicazioni a fumetti di Star Wars in Italia, confermiamo che Panini Comics continuerà a pubblicare in edicola gli albi Star Wars e Darth Vader su base mensile, nonché un ampio programma di volumi, che presenterà tutte le serie Marvel (già pubblicate in albetto e inedite), alcune serie Legends, Kids e non solo.
Contestualmente, un altro editore ripubblicherà in volumi cartonati le storie di Star Wars Marvel già pubblicate e lavorate da Panini e uscite in Italia alcuni anni fa.

Da quanto si evince, dunque, la pubblicazione degli spillati mensili Star Wars e Darth Vader continuerà senza variazioni di sorta, mentre diverse sono le novità per quelle che sono le raccolte e alcune pubblicazioni Legends.
Onde “recuperare” il ritardo accumulato con i moltissimi archi narrativi già disponibili oltreoceano per la Marvel, Panini porterà direttamente nelle fumetterie senza passare per gli spillati e in formato brossurato diverse serie, qua di seguito elencate. Nessuna menzione per il formato cartonato che pare definitivamente abbandonato allo stato attuale delle cose.
Quest’ultimo pare che verrà lasciato alle ripubblicazioni di un altro editore (Mondadori), che ha da poco portato nelle librerie i volumi Le Avventure di Luke Skywalker e Han Solo & Chewbacca.
Di seguito le raccolte annunciate:

  • Agosto – Star Wars Collection: Jedi della Repubblica – Mace Windu;
  • Agosto – Star Wars Legends: Dart Fener e il Pianto delle Ombre (già edito nel numero 64 della collana Legends della Gazzetta);

  • Settembre – Star Wars Collection: Dottoressa Aphra 2;
  • Ottobre – Star Wars Collection: Star Wars 7: Le ceneri di Jedha;
  • Ottobre – Panini Kids: Star Wars Galaxy: Star Wars Adventures – Storie dallo Spazio Profondo;
  • Ottobre – Panini Kids: Star Wars Galaxy: Star Wars Rebels – In Nome della Ribellione;
  • Novembre – Star Wars Collection: Thrawn.

Di fronte a una nostra domanda sulla situazione di Capitano Phasma, la pagina ha risposto vagamente, facendo intendere che potrebbe arrivare nel corso dei primi mesi del 2019, in quanto a dicembre potrebbe aspettarci la solita raccolta dell’adattamento a fumetti de Gli Ultimi Jedi.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

 

Nato ad Udine nel 1993, sono uno studente di Analisi e Gestione dell’Ambiente presso l’Università di Bologna. La passione per Star Wars inizia a manifestarsi all’età di otto anni e da allora non mi ha mai abbandonato. Patito degli anni’80 e della cultura pop dell’epoca; amante della musica in generale, dal thrash metal alla synthwave moderna. Collaboro con Star Wars Libri e Comics al fine di entrare in contatto con altri fan ed eventualmente orientare coloro i quali volessero muovere i primi passi all’interno del mondo cartaceo della saga.

Rispondi

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: