Risale a ieri sera la notizia che la Marvel ha deciso di interrompere il proprio rapporto di collaborazione con Chuck Wendig, a darne notizia è l’autore stesso sul suo profilo Twitter.
So, here’s a thing that has happened – I just got fired from Marvel. Taken off issues 4 and 5 of SHADOW OF VADER, and taken off an as-yet-unannounced SW book.
This might be a long thread, so apologies in advance.
— Chuck Wendig (@ChuckWendig) 12 ottobre 2018
Wendig ovviamente non scende nei dettagli, ma conferma che alla base del licenziamento ci sono molteplici tweet che l’autore, molto schierato politicamente, era solito scrivere con un linguaggio oggettivamente eccessivo e volgare nei confronti di politici o categorie di persone adottanti una certa ideologia, eventualità ripetutasi in diverse occasioni nel corso degli ultimi mesi.
L’interessato specifica che la chiamata di licenziamento è arrivata dalla Marvel e non da Lucasfilm, ma risulta improbabile che la decisione sia stata presa alla leggera o senza lo consultazione dei piani alti, al fine di adottare una procedura operativa condivisa
Viene inoltre confermato che almeno i numeri 4 e 5 dell’arco Shadow of Vader (ve ne avevamo parlato qui) non saranno più scritti da lui, mentre un altro progetto senza nome -forse un altro arco narrativo a fumetti- risulta essere stato congelato.
L’autore, per quanto la galassia lontana lontana, ha anche scritto la trilogia Aftermath (composta dall’omonimo libro, Debito di Vita e La Fine dell’Impero), l’adattamento a fumetti di Episodio VII e il secondo annual della serie Darth Vader (2017). Quest’ultimo fumetto è stato a suo tempo oggetto di diverse recriminazioni, in quanto in notevole contraddizione con gli eventi narrati in Catalyst di James Luceno.
L’intero comunicato dell’interessato è leggibile in un post sul suo blog personale, raggiungibile a questo indirizzo.
Cosa ne pensate di questo sviluppo? Siete concordi o meno con la decisione presa dalla Casa delle Idee? Fatecelo sapere nei commenti! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale: https://t.me/swlibricomics
Fonti: twitter.com / terribleminds.com