Molti appassionati di Star Wars ricorderanno sicuramente, nella seconda metà degli anni 90, action figure vendute in abbinamento ad un fumetto (Comic Pack), nello specifico quello de: L’Ombra dell’Impero, ebbene dovete sapere che non sono state le uniche uscite a livello internazionale, cerchiamo quindi di fare un riepilogo di tutti i prodotti usciti dagli anni 90 agli anni 10. Grazie per le immagini a rebelscum.com
Kenner – Dark Horse comics L’Ombra dell’Impero 1996
Kenner/Hasbro ha pubblicato un totale di undici personaggi basati su Shadows Of The Empire nell’estate del 1996. Di cui due set erano comic pack, caratterizzati, come le seguenti uscite: da fumetto e due personaggi, spesso contrapposti. La particolarità di questa prima uscita è la presenza sul mercato italiano, mentre le uscite dal 2000 in poi non hanno trovato posto sui nostri scaffali. La distribuzione italiana era affidata alla fiorentina GIG che deteneva i diritti italiani per la Kenner.
Ed ecco anche le versioni italiane:
Comic Pack Hasbro anni 2000
A partire dal 2006, Hasbro ha iniziato a produrre nuovamente figure dell’universo espanso. Il fumetto era di solito la base per la progettazione delle figure. Mentre alcuni di questi set presentavano la ridistribuzione di figure esistenti, però con painting in “stile fumetto”. Altri set, invece, raffiguravano i personaggi come nella loro prima apparizione nell’universo espanso, come Quinlan Vos, Vilmarh Grahk o A’sharad Hett. Altre ancora invece erano personaggi già visti sotto forma di Figure ma il cui intero design (e non solo il painting) era ispirato al fumetto.
A dicembre 2009, iniziarono a uscire diverse voci sulla cancellazione della linea, infatti poi interrotta nel 2010, orfana di molte successive uscite.
Star Wars Expanded Universe Two Packs (TAC)
Tra questa wave sono state pubblicate le seguenti serie a fumetti:
- Star Wars (1977 Marvel): #1,2,3,4,44,81
- Episode III – Revenge of the Sith: #1,3,4
- Republic: #19,31,55,57,79
- Empire: #37
- Infinities – The Empire Strikes Back: #4
- Heir to the Empire: #5
- Tales: #22
- Crimson Empire: #6
Star Wars Comic Packs (TLC 2008)
La seconda wave di Comic Packs ha portato nuovi numeri di serie già portate in precedenza, ma anche serie e personaggi totalmente inediti in questa versione:
- Dark Empire II: #1
- Republic: #11,57,69,82
- Empire: #1,16
- Heir to the Empire: #1
- Legacy: #2,6
- Star Wars (1977 Marvel): #68,69,94
- Obsession: #3
- Rebellion: #3
- Infinities – Return of the Jedi: #4
- Shadows of the Empire: #5
- X-Wing Rogue Squadron: #19,32
Star Wars Comic Packs (TLC 2009)
Questa wave è la prima a presentare diversi repack di albi e figure usciti nelle precedenti due wave. In particolare, troviamo:
- Republic: #11,57,69,82
- Legacy: #22
- Star Wars (1977 Marvel): #1,3,96
- Rebellion: #3
- Tales: #4,21
- X-Wing Rogue Leader: #2
- X-Wing Rogue Squadron: #1,32
Star Wars Comic Packs (TLC 2010)
L’ultima wave presenta invece meno figure ma tutte inedite, tratte da:
- The Early Adventures: #1
- Tales of the Jedi – Dark Lords of the Sith: #6
- Jango Fett – Open Seasons: #2
- Knights of the Old Republic: #6
- Legacy: #7
- Republic: 65, 83
- X-Wing Rogue Squadron: #1,29
Convention Exclusives
Solo due convention exclusive sono state realizzate, una riguardante l’albo Visionaries: Old Wounds, e uno riguardante la serie Empire.
Quali sono le figures che preferite tra quelle che vi abbiamo mostrato? I personaggi riprodotti, davvero amati dal pubblico, sono disponibili nel mercato dell’usato a volte a cifre esorbitanti, soprattutto in condizioni ISB (In Sealed Box) o MISB (Mint In Sealed Box). Leggermente abbordabili invece in condizioni “loose”, cioè la sola action figures senza il Comic Pack.
Sinceramente non vedremmo l’ora di vedere qualcosa del genere riproposto adesso da Hasbro, con i precisi sculpt delle Black Series da 6″ o anche le attuali versioni TVC da 3.75″: un primo step è stato sicuramente il personaggio della Dottoressa Aphra (giunta in entrambe le linee), accompagnata anche dai droidi 0-0-0 e BT-1.
Quali personaggi, quindi, di libri e fumetti vorreste vedere in versione action figure? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale https://t.me/swlibricomics e la chat https://t.me/SWLibriComicsChat.