Star Wars Squadrons – Il racconto breve “Conta Fino a Tre”

Nella giornata di martedì 13 ottobre è stato rilasciato, sul sito ufficiale EA, il racconto breve canonico Conta Fino a Tre (Count to Three), firmato dalla penna di Joanna Berry. A sorpresa, la pubblicazione è stata resa disponibile anche in lingua italiana.
Si tratta, come intuibile, di una nuova opera tie-in del videogioco Star Wars – Squadrons, uscito lo scorso 2 ottobre, la cui storia e i cui protagonisti sono già stati ampliati dal romanzo Alphabet Squadron – Shadow Fall, dal cortometraggio animato In Fuga dal Nemico e dal racconto La Luce della Speranza.

Squadrons Evidenza

Il racconto, antefatto delle vicende del videogioco, vede come protagonisti Shen e Havina Vonreg, piloti della Squadriglia Titan.
Qualche tempo dopo la battaglia di Var-Shaa, i due si trovano a bordo dell’Exigent, un trasporto di classe Quasar Fire, quando quest’ultimo subisce un attacco da parte di una stazione imperiale catturata dalle forze dei Ribelli o, per meglio dire, della Nuova Repubblica.
Fuggiti dal trasporto a bordo di un mietitore, i due si recano dunque verso la stazione, per scoprire che questa è stata riconquistata dall’Impero ed è gremita di giovani cadetti che, privi di qualunque esperienza, hanno attaccato per errore l’Exigent.

Titan Squadron

I membri della Squadriglia Titan. Shen e Havina Vonreg sono i primi due da sinistra.

LEGGI QUI IL RACCONTO CONTA FINO A TRE DI JOANNA BERRY

Nel corso della lettura è possibile imbattersi in svariate curiosità e easter egg, di seguito riportati.

  • L’Exigent è un trasporto di classe Quasar Fire, un modello introdotto nel romanzo La Tregua di Bakura, successivamente canonizzato dalla serie TV Star Wars Rebels e infine comparso anche in vari fumetti, tra cui la miniserie Caccia TIE.
  • L’attacco missilistico all’Exigent ha luogo nel sistema di Nuvar, già introdotto nel 1997 dal tredicesimo numero dello Star Wars Adventure Journal e canonizzato per la prima volta all’interno di questo racconto.
  • Il mietitore è un velivolo della linea TIE introdotto per la prima volta nel film Rogue One – A Star Wars Story e successivamente comparso diffusamente in videogiochi e fumetti.
  • Havina Vonreg cita un gioco noto come zinbiddle, introdotto nel 1989 dal gioco di ruolo Riders of the Maelstrom e successivamente canonizzato nella raccolta di racconti Canto Bight.
  • Havina Vonreg menziona inoltre la morte dei suoi fratelli, come già fatto nel videogioco Squadrons, rivelando inoltre il nome di uno di loro: Hedrian.
  • Shen paragona i brontolii di Havina Vonreg a quelli di un nexu in gabbia. Il nexu è una delle tre bestie scatenate nell’arena Petranaki di Geonosis contro Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi e Padmé Amidala nel film Episodio II – L’Attacco dei Cloni.
  • Nel racconto è inoltre menzionata Terisa Kerrill, comandante dello Star Destroyer Overseer introdotta dal cortometraggio In Fuga e presente nel videogioco Squadrons. L’Overseer fa inoltre la sua comparsa sul finale del racconto.
  • Il racconto, infine, fa riferimento più volte alla battaglia di Var-Shaa, vista nel cortometraggio In Fuga.

Che cosa ne pensate di questa piccola aggiunta al mosaico del videogioco Star Wars: Squadrons? Vorreste poter leggere più racconti brevi tie-in come Conta Fino a Tre? Fatecelo sapere nei commenti! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale https://t.me/swlibricomics e la chat https://t.me/SWLibriComicsChat

Written by
Torinese, classe 1996, sono uno studente di Economia e Scienze Sociali presso l'Università Bocconi di Milano. Fan di Star Wars dai tempi de La vendetta dei Sith ma vero e proprio appassionato solo dal 2015, mi sono avvicinato al lato cartaceo della Forza grazie al fumetto Darth Vader. Da settembre 2019 scrivo per Star Wars Libri & Comics con l'obiettivo di contribuire alla diffusione e alla conoscenza di questo meraviglioso universo narrativo.

Dicci la tua!

0 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.