Han Solo e Chewbacca vol . 2 Vivi o Morti porta a conclusione le vicende introdotte nel primo volume della breve serie regolare di Marc Guggenheim, continuando a presentarci un Han Solo al “servizio” di Jabba the Hutt come contrabbandiere.
- Data di uscita ITA: 10 Agosto 2023
- Autori: Marc Guggenheim, David Messina
- Edito da: Panini Comics
- Edizione: 17X26, 112 pagine, colore, cartonato
- Prezzo: 18,00€ – ACQUISTA SU AMAZON
- Contiene: Han Solo & Chewbacca (2022) #6/10
Han Solo e Chewbacca Vol. 2 – Vivi o Morti – Sinossi
Chewbacca è tenuto prigioniero sul pianeta prigione di Gulhadar, e la sua compagna di cella non è altri che Maz Kanata! Ma dov’è finito Han Solo e che fine ha fatto il Millennium Falcon? Come farà un Wookiee (molto) arrabbiato e dietro le sbarre a portare a termine il più grande colpo della storia?
Cosa mi è piaciuto
Più un trio che un duo
Se per il volume precedente avevo accusato il quasi esclusivo focus su Han a sfavore di Chewbe, in questa seconda parte invece si è riusciti a dare il giusto spazio non solo ad entrambi i protagonisti ma al contempo a introdurre un nuovo personaggio che difatti diventa parte integrante della squadra. La giovanissima ragazzina Phaedra difatti si unisce all’iconico due e con esso continuano nella loro missione per ottenere l’urna e scoprirne la reale natura. Phaedra nonostante la giovane età si rivela subito capace e molto affine al carattere di Han. Il trio funziona dunque alla perfezione e le loro interazioni e scambi di battute sono sempre divertenti.
Han inoltre rimane sempre ben caratterizzato e soprattutto sul finale vediamo come, nonostante la sua apparente materialità, sia comunque guidato da una morale, la stessa morale che lo porterà in futuro a combattere per un bene superiore insieme ai suoi amici al fianco dell’Alleanza Ribelle.
Per il resto il volume vanta tutti i pregi di quello precedente ma premendo sull’acceleratore. Tradimenti e cambi di bandiera si traducono in quello che spesso un tutti contro tutti rendendo il tutto molto dinamico. L’azione non manca ed è sempre accompagnata da un umorismo a volte autoironico, vedasi ad esempio le note “tradotto da” che fanno ironia sul medium stesso del fumetto, e non mancano nemmeno le citazioni alla saga stessa. Una seconda parte dunque molto più action e divertente della precedente.
Cosa non mi è piaciuto
The end…for now
Sarò onesto ho avuto sentimenti contrastanti riguardo la durata dell’opera. Se da un lato è un bene che la serie si sia conclusa prima di diventare stantia, come ad esempio Star Wars 2015, dall’altro non nego che non mi sarebbe dispiaciuto continuare a vedere le avventure del trio Han, Chewbe e Phaedra. Il trio come già detto funziona molto bene ed è un peccato veder abbandonato così pesto il suo potenziale. Il finale comunque riserva una sorpresa, vi invito a non fermarvi al THE END e di continuare a sfogliare così da leggere la “tavola post credit”.
Edizione
Qualche parolina sul prezzo Contando 48 pagine in meno del volume precedente il prezzo è stato abbassato di 3€. Ciononostante rimane comunque un prezzo più alto di altri volumi che comunque contano più pagine. Sarò ripetitivo? Forse. Ma ritengo doveroso segnalare un oggettivo difetto dell’edizione che, come già detto nella precedente recensione, mina l’accessibilità dell’opera per quanto questa sia comunque molto valida.
Vivi o Morti – Conclusione
Han Solo e Chewbacca vol. 2 Vivi o Morti riesce a correggere i difetti del primo volume e al contempo a migliorarne i pregi. Un netto miglioramento rispetto al volume precedente grazie ad un focus più equilibrato sulla coppia protagonista oltre che all’introduzione di un nuovo personaggio che funziona davvero bene. Il dinamismo della trama si sposa bene con le tavole action e anche con la tanta ironia dei personaggi, estremamente in linea con l’umorismo a cui la Trilogia Originale ci ha abituati. Peccato che questo sia l’ultimo volume di questa storia… per ora!
Cosa ne pensate di questo secondo e ultimo arco narrativo? La trovate una buona conclusione o aveste preferito che le avventure di Han Chewbe continuassero? e Fatecelo sapere nei commenti! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale https://t.me/swlibricomics e la chat https://t.me/SWLibriComicsChat. Vi ricordiamo inoltre che è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale Star Wars Libri & Comics.