[Recensione] Motolumache

Summary
Motolumache è un ottimo fumetto che si fa leggere da un pubblico di tutte le età. La storia, seppur semplice, presenta comunque delle tematiche profonde, mentre le gare di motolumache fanno da piacevole sfondo; accompagnano degli ottimi disegni che presentano il giusto equilibrio tra tavole semplici e ben dettagliate, colori freddi e colori caldi. Lettura consigliata a tutti per passare un'oretta in serenità.
Good
  • L'uso dei colori
  • La profondità della storia
Bad
  • L'edizione
7.4
Discreto
Storia - 7.5
Disegni - 8
Edizione - 6.5
Sensazioni - 7.5

Presentato a Lucca Comics & Games 2023, Motolumache è un graphic novel tutta italiana scritta da Jacopo Napolitano e disegnata da Francesco Sala. Pensata per un pubblico giovanile, Motolumache sarà in grado di conquistare anche i cuori degli adulti, con una storia intrigante nella quale le gare di motolumache vi delizieranno!
Giunto nelle fumetterie grazie alla casa editrice Il Castoro, il volume è disponibile da novembre 2023.

  • Titolo: Motolumache
  • Autori: Jacopo Napolitano, Francesco Sala
  • Data di pubblicazione: 7 novembre 2023
  • Edito da: Il Castoro
  • Edizione: Brossurato con alette, 176 pagine,  14cm × 21cm, colore,
  • Prezzo: 14,50 € (ACQUISTA QUI)

Sinossi dell’editore

Prima regola delle gare di motolumache: non esistono regole nelle gare di motolumache!
Sorpassi, bombe al plasma, tunnel infuocati, mostri giganti: solo i piloti più veloci sopravvivono. E Martha e Stax sono determinate a essere le più veloci di tutto il LunarPark, anche se questo significa dover dire una “piccolissima” bugia a loro padre. Per fortuna ci sono Apollo e Qwerty dalla loro parte, e un sogno troppo grande da poter ostacolare! Un fumetto divertente e un po’ folle: una vera esplosione di avventure spaziali per gli appassionati di fantascienza. 

Cosa mi è piaciuto

L’uso dei colori

I disegni proposti da Sala risultano decisamente apprezzabili considerando il target di lettura, le tavole, inoltre, sono abilmente alternate: alcune pongono il focus sulla vicenda e altre ricche di dettagli ed elementi sullo sfondo. L’uso dei colori è eccellente, sia nell’equilibrio tra tonalità fredde e calde, sia nell’effetto visivo generale. Questo contribuisce a creare un’esperienza visiva coinvolgente e apprezzata dai lettori, aggiungendo profondità e vivacità alla narrazione.

Profondità della storia

La storia si concentra sulle avventure di Martha e Stax, due ragazze immerse nell’emozionante mondo delle gare di Motolumache, desiderose di partecipare anche loro e ripercorrere i passi compiuti dai loro genitori in passato; il padre Usbald, invece, è contrario in quanto ha perso la moglie proprio a causa delle corse. In questo scenario, l’autore Napolitano affronta tematiche profonde come il lutto per la scomparsa della madre e la difficoltà del padre di crescere due figlie da solo. La competizione fa da sfondo mentre i personaggi, gara dopo gara, imparano a lasciar andare il passato e a fidarsi l’una dell’altra, creando un racconto coinvolgente e toccante.

Apollo e Martha in fuga dal laboratorio

Apollo e Martha in fuga dal laboratorio

Cosa non mi è piaciuto

L’edizione

I disegni e i colori di Sala, seppur comunque godibili, non vengono valorizzati da questo brossurato con alette: l’edizione presenta delle dimensioni modeste e pagine opache che non risaltano il colore. Inoltre sarebbe stato un plus molto gradito presentare nelle prime pagine dell’albo i vari alieni che incontriamo in modo da far risultare più immersiva la lettura.
L’editore infatti, insieme agli autori, ha accompagnato il lancio del fumetto con sei carte speciali, una per ogni specie aliena, contenente descrizione e peculiarità.

Commento finale

Motolumache è un ottimo fumetto che si fa leggere da un pubblico di tutte le età. La storia, seppur semplice, presenta comunque delle tematiche profonde, mentre le gare di motolumache fanno da piacevole sfondo; accompagnano degli ottimi disegni che presentano il giusto equilibrio tra tavole semplici e ben dettagliate, colori freddi e colori caldi. Lettura consigliata a tutti per passare un’oretta in serenità.

Cosa ne pensate di un fumetto nel quale delle lumache strafatte sfrecciano a tutta velocità? Lo vorreste leggere? Poi non dite che non cerchiamo di ampliare i vostri limitati orizzonti, annebbiati da pupazzetti spaziali che si combattono a suon di laser colorati.
Vi ricordiamo che potete trovarci assieme ad altri appassionati di cultura nerd anche su Telegram con il nostro canale ufficiale dedicato a offerte e news e la chat dedicata. Inoltre è ora attivo anche lo store con il merchandising ufficiale di Nerd Libri & Comics.

Abbiamo inoltre svelato che la nostra sede fisica verrà inaugurata a Milano il prossimo 4 maggio per la ricorrenza del May the 4th: seguiteci sui nostri canali per non perdere alcun aggiornamento e ricordate che potete dimostrare il vostro supporto sostenendo la campagna di crowdfunding che garantisce l’accesso a gadget esclusivi.

Written by
Classe 94, programmatore e amante della Galassia Lontana Lontana dai tempi de La Minaccia Fantasma. Il battesimo nel lato cartaceo è stato nel 2020 con Fortezza Vader e da allora non mi sono più fermato. Nell'autunno 2022 sposo la mission di diffondere la lettura di Star Wars, iniziando a collaborare con Star Wars Libri & Comics.

Dicci la tua!

1 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>