Lucca Comics & Games 2025: Incontro con Mike Richardson (Dark Horse Comics)

Nel corso dell’edizione di Lucca Comics & Games tenutasi dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 abbiamo avuto la possibilità di presenziare a uno degli incontri dedicati alla stampa con protagonista Mike Richardson, presidente e fondatore della Dark Horse Comics.
Classe 1950, lo statunitense fondò la società che sarebbe divenuta la leggendaria casa editrice di fumetti a trentacinque anni, divenendo in meno di un decennio un punto di riferimento per autori e disegnatori talentuosi, dando loro la possibilità di dar vita ad alcune tra le icone più famose della cultura pop come Hellboy e The Mask.

Nota anche per aver dato nuova vita su carta ad alcuni franchise di primo piano del grande schermo (Alien e Predator tra tutti), la casa del Cavallo Nero è un nome ricorrente per i lettori della galassia lontana lontana, in quanto pubblicatrice dei fumetti che succedettero alla serie originale Marvel avviata nel 1977.
Agli inizi degli Anni Novanta – congiuntamente alla pubblicazione de L’Erede dell’Impero – l’interesse verso il franchise Star Wars si ravvivò con la pubblicazione della leggendaria serie a fumetti Il Lato Oscuro della Forza, un esordio folgorante che divenne un immediato best-seller.
Emerge dalla chiaccherata con Richardson, della quale si riportano i passaggi salienti per argomento, la figura di una persona estremamente dinamica rivolta al futuro e alle novità, consapevole del proprio ruolo odierno e del contributo pluridecennale dato al mondo dei fumetti.

Mike Richardson Lucca Comics Games 2025 A

Mike Richardson, al centro, durante l’incontro stampa avvenuto in data 30 ottobre.

 

La filosofia e il modus operandi di Dark Horse.
L’obiettivo primo della casa editrice è stato sin dal principio la ricerca di essere il “passo successivo” per un lettore di fumetti, non ambire a essere un diretto concorrente dei colossi come Marvel o DC.
In un mondo che era (nel secolo scorso) dominato dalle vicende dei supereroi, la volontà di raccontare storie di livello superiore che non risultassero semplicemente un more of the same è sempre stata la linea guida per Dark Horse. L’esempio fatto da Richarson parla di pubblicazioni non da relegare in qualche scatolone una volta lette, ma da esporre in liberia o comunque tenere a portata di mano.
Un altro degli elementi cardine del successo è stato anche il rapporto con i creativi: disegnatori e autori, infatti, sono stati valorizzati fornendo loro la giusta libertà creativa e anche una compensazione idonea che non prevedesse la concessione all’editore della totalità dei diritti dei personaggi e delle storie.

Le licenze dei grandi franchise.
A partire dal 1987 vennero pubblicate le prime storie di franchise filmici, tra tutti Godzilla, Alien, Predator e successivamente Star Wars.
L’obiettivo era quello di continuare le vicende viste sul grande schermo, senza puntare su storie autoconclusive da numeri singoli, ma creando esperienze da quattro o sei albi che richiamassero le pellicole a livello di epicità e svolgimento.

Mike Richardson Lucca Comics Games 2025 C

Il momento dell’autografo con dedica.

Il racconto di com’è nata l’idea per una storia Star Wars completamente inedita come L’Impero Cremisi (del quale è stato scrittore) in un periodo in cui l’Universo Espanso non era ancora strutturato come lo sarebbe stato successivamente.
L’approccio verso tutti i fumetti Star Wars è stato il medesimo applicato per le altre proprietà intellettuali terze, a maggior ragione dopo che il corso con il precedente editore [Marvel] aveva intiepidito l’interesse verso le storie della galassia lontana lontana.
Lo scopo era far sì che i lettori si sentissero nuovamente immersi in questo universo, fungendo da vero e proprio ponte in attesa dei nuovi film che sarebbero giunti solamente anni più tardi.
Prendendo contatti con Lucy Wilson – direttrice del publishing Lucasfilm al tempo – venne lei sottoposta l’idea della storia che sarebbe divenuta IlI Lato Oscuro della Forza scritta da Tom Veitch; una volta ricevuto il via libera la scelta del reparto visuale ricadde su Cam Kennedy, che grazie al suo particolare stile e utilizzo dei colori si sarebbe distinto da tutti i fumetti Star Wars giunti in precedenza.
Considerato il successo del progetto, Dark Horse venne incoraggiata a procedere con storie di tale portata e impostazione, motivo per il quale si giunse a L’Impero Cremisi, che manteneva in originale la parola Empire, passando da Dark a Crimson, elemento che permise di mantenere un titolo tanto semplice quanto accattivante.
L’idea per l’epopea di Kir Kanos nacque semplicemente dalla visione di Episodio VI, dal voler narrare la vicenda di una di queste misteriose e marziali figure che sono le Guardie Reali dell’Imperatore, puntando sull’ultima di queste sopravvissute a un’epurazione.

La continuazione della serie e alcune curiosità
Il successo anche di questo progetto permise la realizzazione di un seguito. Venne data un’impostazione simile a quella della Trilogia Originale, con appunto Consiglio di Sangue che avrebbe dovuto in parte ricalcare le orme de L’Impero Colpisce Ancora.
Si sperimentò molto con la seconda e terza parte L’Impero Perduto [con sempre Richardson al timone della storia], ma non tutti gli elementi vennero sviluppati come avrebbe voluto, anche se i lettori hanno espresso il loro apprezzamento.
Proprio con L’Impero Perduto si cercò di realizzare una storia che chiudesse tutte le vicende in sospeso della saga a fumetti, al contempo andando a riprendere personaggi molto amati dall’Universo Espanso, romanzi inclusi.
Viene suggerita la presenza di un progetto ulteriore per Kir Kanos e comprimari, ma l’acquisizione di Lucasfilm – con il passaggio conseguente dei diritti alla Marvel – ha fermato il progetto prima che potesse svilupparsi.

Mike Richardson Lucca Comics Games 2025 B

L’edizione italiana Magic Press autografata.

Che cosa ne pensate di questo breve confronto con Mike Richardson? Quanti fumetti dell’era Dark Horse possedete? Fatecelo sapere nei commenti! Vi ricordiamo che potete trovarci assieme ad altri appassionati anche su Telegram con il nostro canale ufficiale con offerte e news e la chat dedicata. Inoltre è ora attivo anche lo store con il merchandising ufficiale di Star Wars Libri & Comics.

Nato a Udine nel 1993, sono laureato in Analisi e Gestione dell’Ambiente presso l’Università di Bologna. La passione per Star Wars inizia a manifestarsi all’età di otto anni e da allora non mi ha mai abbandonato. Patito degli Anni 80 e della cultura pop dell’epoca; amante della musica in generale, dal thrash metal alla synthwave moderna. Collaboro con Star Wars Libri e Comics al fine di entrare in contatto con altri fan ed eventualmente orientare coloro i quali volessero muovere i primi passi all’interno del mondo cartaceo della saga.

Dicci la tua!

1 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>