Arriva anche nel nostro Paese Darth Maul – Black, White & Red, secondo volume di storie antologiche in tricromia, incentrato su singoli personaggi. Oltre a questo volume dedicato all’iconico Sith di Episodio I, è uscito un primo volume dedicato a Darth Vader e, al momento solo in lingua originale, un terzo volume dedicato a Boba Fett.
Darth Maul – Black, White & Red contiene quattro storie antologiche, ognuna a sé stante, che mostrano le missioni che Darth Sidious affida al suo apprendista, prima della temporanea dipartita dello Zabrak su Naboo.

- Titolo originale: Star Wars: Darth Maul – Black, White & Red
- Autori: Benjamin Percy, Stefano Raffaele, Mark Russell, Carlos Neto, AA. VV.
- Data di pubblicazione: 16 ottobre 2025
- Edito da: Panini Comics Italia
- Edizione: 17 cm × 26 cm, 136 pagine, colore, brossurato fresato
- Prezzo: 26,00 € (ACQUISTA QUI)
- Contenuto: Darth Maul: Black, White & Red (2024) #1/4
Sinossi
Uno dei cattivi più famosi della saga di Star Wars è protagonista di racconti tanto epici quanto malvagi, illustrati in un evocativo bianco e nero sporcato dal rosso acceso della spada laser di un Sith! Storie d’avventura, vendetta, azione e orrore firmate dai migliori autori del fumetto USA, fra cui l’italiano Stefano Raffaele, in un regalo perfetto per chi teme, ma adora, Darth Maul!
Cosa mi è piaciuto
Il comparto artistico
Il maggior punto di forza di questo volume è il comparto artistico che accompagna il lettore lungo le quattro storie. Il livello rimane costante nonostante il cambio di disegnatore e colorista per ogni one-shot. Ad arricchire ulteriormente quanto vediamo sfogliando il volume è l’utilizzo che gli autori fanno del colore rosso, elemento che aggiunge carattere ai disegni nei quali viene utilizzato non solo per tratteggiare i lineamenti del Sith e della sua spada laser, ma per dare maggior profondità alle scene d’azione.
L’Occultamento Finale
Interessante il culto della Forza denominato Occultamento Finale presentato nella storia Nave Fantasma, l’aspetto che rende intrigante questa setta è come essi percepiscano la natura della Forza: non come dualità tra Lato Chiaro e Lato Oscuro, ma come caos, rendendo questo culto decisamente suggestivo e peculiare. Non possiamo che sperare in altre storie in futuro in cui il background di questo gruppo di utilizzatori della Forza venga espanso, magari proprio tramite il confronto con Darth Sidious menzionato dal racconto stesso.
Cosa non mi è piaciuto
Edizione Italiana
Il maggior difetto di Darth Maul – Black, White & Red si individua facilmente nell’edizione italiana. Questa raccolta presenta infatti tutte le problematiche già riscontrate anche nel primo volume di questa serie (Darth Vader – Black, White & Red): un’esagerata fragilità dovuta al formato e una scomodità nella lettura per l’eccessiva dimensione delle pagine. Infine, come ulteriore elemento peggiorativo della valutazione, è il prezzo, rincarato a parità di pagine rispetto ad appena un anno fa.
Un’edizione che non presenta alcun pregio, da bocciare con forza nella speranza che si torni a un formato più solido, comodo e soprattutto economico.
Occasione sprecata
I racconti canonici sulle origini del Signore dei Sith di Dathomir si contano sulle dita di una mano, si sarebbe potuto sfruttare meglio questi quattro one-shot per approfondire l’addestramento di Maul. Inizialmente il volume sembra voler proporre varietà tra gli insegnamenti, con le prime due lezioni sulla pazienza e sull’adattabilità in combattimento, per poi non proseguire nelle due storie successive. Andando a ripetere la lezione sulla pazienza e mostrandoci un Maul come un’arma spietata, utile solo a eliminare tutti gli ostacoli al grande piano di Sidious.
Tematiche che risultano una costante nelle opere narrative dedicate a Maul, basti richiamare alla mente la miniserie del 2000; una storia dedicata al suo addestramento nel Lato Oscuro sarebbe stata maggiormente apprezzata.
Commento finale
Darth Maul – Black, White & Red è un’interessante raccolta di quattro storie che mostrano scorci dell’addestramento dello Zabrak.
La qualità artistica è il principale pregio, con il colore rosso che dona maggiore impatto alle immagini, mentre l’edizione italiana proposta da Panini Comics è ancora una volta la principale criticità. Volume evitabile a causa dell’elevato costo e della poca importanza delle storie proposte, consigliato invece ai fan di Maul e a tutti coloro alla ricerca di tavole particolari, grazie al lavoro in tricromia presentato.
E voi cosa ne pensate di Darth Maul – Black, White & Red? Commentate e condividete la recensione per farcelo sapere! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale e la chat! Potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile QUI! Vi ricordiamo inoltre che è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale Star Wars Libri & Comics.

