Tre anni di Star Wars Libri & Comics

News

Come ogni anno è giunto il momento di fare il punto dei mesi appena passati. Sono passati tre anni da quella sera in cui ho deciso/sentito che i tempi erano maturi per un progetto del genere (ho raccontato la storia della fondazione in occasione del nostro primo compleanno).

La cosa che più mi sorprende, e di cui sono contento, è che Star Wars Libri & Comics continua a crescere rafforzandosi non solo come sito o come pagina Facebook, ma anche come community sempre attiva: e di questo devo ringraziare voi lettori di tutto il supporto che ci date. Noi speriamo di essere diventati, in questi tre anni, un po’ il vostro punto di riferimento.

Certamente questa crescita e questi risultati non potrebbero essere stati raggiunti senza il prezioso aiuto della redazione di Star Wars Libri & Comics che oltre a me (Giorgio) e a Carlo Federico (che avevo già reclutato a fine 2016) vede ora contribuire al sito anche Igor, Michele, Leonardo, Francesco e Simone oltre alle preziosissime collaborazioni con Manuel, Davide e Pier della redazione di Guerrestellari.net (con cui ormai, oltre che ad un sodalizio professionale, c’è una forte amicizia).

Star Wars Libri & Comics – cosa abbiamo fatto

Come sempre, vorrei ricapitolare cosa abbiamo realizzato nello scorso anno prima di presentarvi alcune delle idee che abbiamo in mente per i mesi a venire.

In questo terzo anno di vita abbiamo tenuto una conferenza a Cartoomics (insieme agli amici Gian Paolo Gasperi – storico traduttore di libri e romanzi di Star Wars – e Alberto Fontanini della 501st Legione Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base) e una a Nerd Show Bologna, abbiamo intervistato Pepe Larraz, Timothy Zahn, Jason Aaron, lanciato il nostro canale Youtube per videorecensioni e approfondimenti, siamo sbarcati su Telegram – con uno sticker-pack e un canale dedicato, abbiamo ospitato su Facebook il primo Video-countdown al mondo per l’uscita de Gli Ultimi Jedi, implementato gli Instant Articles su Facebook…

Insieme agli amici di Star Wars Addicted Italia, Star Wars Italia, Star Wars Fans Italia, Umorismo Sith, The Dark Side of Naples, EmpiRa, LEGO Star Wars Addicted abbiamo creato il network Star Wars Holonet Italia che punta ad essere un punto di riferimento per qualità di informazione e intrattenimento dedicato a Star Wars sul web italiano e che ci hai permesso di collaborare con EMP-Italia e Tribe-Tech.

Con la 501st Legione Italica Garrison e la Rebel Legion Italian Base, grazie al prezioso contributo di Multiplayer Edizioni, Giunti Editore e Panini Comics abbiamo donato tantissimi libri e fumetti ai bambini ricoverati all’Ospedale Niguarda di Milano.

Oltre ad avere ripercorso la storia delle pubblicazioni di Star Wars in Italia tramite una serie di infografiche, nelle ultime settimane abbiamo raccolto gli interessi dei lettori italiani per una indagine di mercato sui libri di Star Wars, i cui risultati pubblicheremo al più presto.

I nostri numeri? Siamo cresciuti del 50% sia come visualizzazioni che come visitatori unici, con una media mensile rispettivamente di 16 mila e 6635. La pagina Facebook si avvicina ai 7000 “mi piace”. Il tutto continuando senza sosta con recensioni, news e annunci!

Star Wars Libri & Comics – cosa vogliamo fare

Per prima cosa vi invitiamo a compilare questo breve questionario, è importante per ricevere i vostri commenti, critiche e capire come muoverci nei prossimi mesi per migliorare ancora!

Allora abbiamo intenzione di revisionare il nostro palinsesto Facebook e organizzarlo meglio, in modo più sistematico, si pensava anche ad inserire una LIVE a settimana e poi cover, qualche curiosità in più visto che quelle relative a #RoadToEmpiresEnd vi sono piaciute, e altro: consigliateci pure cosa vorreste vedere!

Per quanto riguarda il sito, continueremo a tenere aggiornate le guide e la timeline del Canon, e inoltre vogliamo ristrutturare le pagine “Ere e Timeline Legends” e anche la pagina relativa ai contatti, con anche un bel media-kit.

Nei prossimi giorni lanceremo anche un giveaway celebrativo di questo compleanno su Facebook, quindi stay tuned!

Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l'universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

Rispondi

Lost Password

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: