[Recensione] Solo – A Star Wars Story (fumetto)

Summary
Solo - A Star Wars Story è un adattamento a fumetti dell'omonimo film che catapulta il lettore nel viaggio dei nostri eroi, un'avventura mozzafiato arricchita anche molto rispetto al film. Un volume ben fatto, adatto sia per i più giovani che per gli adulti ed é una valida aggiunta alla collezione di Star Wars o per una semplice e piacevole lettura. Infine, l'edizione, pur essendo in brossura, è solida e valida.
Good
  • Scene aggiuntive
  • Artwork
Bad
  • Scene rapide
7.8
Discreto
Storia - 8.5
Disegni - 8
Edizione - 8
Sensazioni - 7

Solo: A Star Wars Story è l’adattamento a fumetti, composto da 7 albi, dell’omonimo film uscito nelle sale cinematografiche italiane il 23 maggio 2019. Pubblicato in formato brossurato, sono lo scrittore Robbie Thompson, autore anche della serie Star Wars: Han Solo – Imperial Cadet (di prossima uscita in Italia) e il disegnatore Will Sliney, a mostrarci un giovane Han Solo, prima delle vicende di Episodio IV. La storia parte pochi istanti prima rispetto a quanto mostrato nel film, un segno, mostrato fin da subito, della presenza di scene aggiuntive che arricchiscono la trama.

Solo A Star Wars Story Panini cover

  • Titolo: Solo: A Star Wars Story
  • Data di uscita: 27/06/2019
  • Autori: Robbie Thompson, Leonard Kirk
  • Edito da: Panini Comics
  • Edizione:17×26, Colori, Brossurato, 168 pp
  • Prezzo: Amazon: [amazon_link asins=’8891247383′ template=’PriceLink’ store=’stawarlibcom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3b60a1e9-81fa-44c8-bb2c-bf026151a47a’]
  • Contiene: Solo: A Star Wars Story #1-7

[amazon_link asins=’8891247383,8891237043,8891230243,8891227080,8804704829,889124676X,8804706236′ template=’ProductCarousel’ store=’stawarlibcom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2f04c010-eebf-471d-b1d3-cc3194b901cf’]

Solo: A Star Wars Story – Sinossi

La storia della più adorata canaglia della galassia, nell’adattamento a fumetti del prequel di Star Wars che racconta anche degli avvenimenti mai mostrati al cinema. Dopo aver lasciato la marina Imperiale, un giovane Han Solo cerca fama e fortuna unendosi a una banda di mercenari guidati da Tobias Beckett, prima di incontrare Lando Calrissian, un Wookiee di nome Chewbacca e fare la Rotta di Kessel in meno di dodici parsec sul Millennium Falcon!

Cosa mi è piaciuto

Scene aggiuntive

Robbie Thompson resta fedele al prodotto originario mostrato sul grande schermo ma al tempo stesso esplora aree mai viste nel film in modo accurato, approfondendo le scene. In particolare vediamo gli eventi che hanno condotto Han a Mimban dopo essersi arruolato nella Marina imperiale.
Inoltre, in questo modo, Thompson cattura le emozioni e la personalità dei personaggi. Le situazioni e i disegni aggiuntivi creano un senso di continuità con la storia e favoriscono una maggiore immersione del lettore.

Solo a sw story

 

Artwork

Questo adattamento immerge il lettore nella storia come farebbe un film, fotogramma dopo fotogramma. È presente una gran quantità di dettagli, che gioca non solo a favore dei personaggi, i quali sono rappresentati nella loro essenza, ma soprattutto ne godono gli ambienti con cui interagiscono creando un senso di realismo. Alcune vignette poi hanno un ottimo impatto visivo.

Solo a sw story

Cosa non mi è piaciuto

Scene rapide

Le sequenze di azione sono emozionanti anche se a volte affrettate, come il confronto con Enfys Nest e la rotta di Kessel quando il Millennium Falcon deve attraversare il Maw. Sarebbe stata utile qualche scena aggiuntiva; nonostante ciò restano scene ben curate anche grazie ai colori di Frederico Blee e Andres Mossa.

Commento Finale

Solo – A Star Wars Story è un adattamento a fumetti dell’omonimo film che catapulta il lettore nel viaggio dei nostri eroi, un’avventura mozzafiato arricchita anche molto rispetto al film. Un volume ben fatto, adatto sia per i più giovani che per gli adulti ed é una valida aggiunta alla collezione di Star Wars o per una semplice e piacevole lettura. Infine, l’edizione, pur essendo in brossura, è solida e valida.

Non dimenticate di condividere, commentare la recensione e, soprattutto, di lasciare anche voi il vostro voto a Star Wars: Solo – A Star Wars Story nel box! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale: https://t.me/swlibricomics

Written by
Laureata in Psicologia clinica all'ateneo di Bari e appassionata di Star Wars dopo aver visto il primo film all'età di 5 anni; ma ho iniziato ad approfondire questo vasto mondo, attraverso libri e fumetti, solo nel 2014 con l'uscita del nuovo canone. Amo il mondo fantasy, videogames, libri, fumetti e film; unica nota fuori dal coro è il seguire la Juve fin dall'infanzia.

Dicci la tua!

0 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

RSS
Iscriviti via Email