Oggi, venerdì 18 aprile, si sono tenuti i due panel dedicati al Lato cartaceo della Forza alla Star Wars Celebration Japan a Tokyo. Il primo era interamente dedicato ai Manga, mentre il secondo ha parlato di libri e fumetti tra cui quelli anticipati online qualche giorno fa.
Manga Mania
The Art of Star Wars: A New Hope – The Manga
Dark Horse Comics, casa editrice dell’originale adattamento manga del 1997, pubblicherà un’edizione da collezione di The Art of Star Wars: A New Hope – The Manga. L’edizione da collezione, in due volumi, sarà un modo per riscoprire l’arte di Hisao Tamaki. Inoltre, tramite Kickstarter, Dark Horse realizzerà anche delle edizioni speciali in copertina rigida: una Collector’s Edition con copertine esclusive e una nuova traduzione; una Masterpiece Edition con la riproduzione fedele delle tavole di Tamaki nella dimensione originale, questa edizione conterrà sia i due volumi da 176 pagine, che un volume companion da 104 pagine.
The Edge of Balance vol. 4
Mostrata la copertina e alcune pagine dell’ultimo volume del manga scritto da Daniel José Older e Shima Shinya, che ha dichiarato che il suo personaggio preferito è Arkoff.
The Edge of Balance – Premonition
Anche per Premonition, manga di prossima uscita che si concentra sul maestro Yoda, sono state mostrate alcune pagine.
Path of the Lightsaber
Il nuovo manga originale di Kenny Ruiz e pubblicato da Viz Media, ambientato tra Gli ultimi Jedi e L’ascesa di Skywalker, in uscita in autunno in lingua originale (già annunciato qualche settimana fa) è stato mostrato grazie a concept art e le prime sette pagine.
Tutti i Cavalieri Jedi ricevono un oggetto importante, che solo coloro in sintonia con la Forza possono brandire: la spada laser. Queste potenti armi scomparvero insieme ai Jedi quando l’Impero prese il potere, ma anche se una persona ne trovasse una, non sarebbe in grado di padroneggiarla.
Il Primo Ordine governa la galassia, ma alcuni ricordano ancora i Cavalieri Jedi che un tempo combatterono l’Impero. Nioka, una giovane e intraprendente inventrice, sogna di diventare un Jedi come il leggendario Luke Skywalker. Per ora, però, mantiene un profilo basso a bordo della Random Luck, insieme al suo compagno di viaggio Barun, un entusiasta sostenitore della Resistenza.
Durante un’esplorazione su un misterioso asteroide, Nioka si imbatte in un incredibile ritrovamento: una spada laser, l’arma dei Jedi. Mentre cerca di capire come usarla, si rende conto che altri sono alla ricerca dello stesso artefatto. Con il pericolo che si avvicina, Nioka deve proteggere la spada laser e se stessa, mentre impara cosa significa davvero padroneggiare un potere così grande.
Ma se vuole avere una possibilità, avrà bisogno di qualcuno che le insegni le vie dei Jedi.
Jedi – Fallen Order
Nuovo annuncio di questo panel dedicato ai manga è che il fortunato videogioco Jedi – Fallen Order, con protagonista Cal Kestis, riceverà un adattamento Manga realizzato dagli artisti Mangado e Sideranch.
Thrawn
Per continuare con gli adattamento, il romanzo di Timothy Zahn del 2017, già adattato in fumetto da Jody Houser e Luke Ross, riceverà una versione manga.
The Mandalorian vol. 5
Per concludere sul tema adattamenti, sono state svelate la copertina e le prime tavole del quinto volume del manga adattamento di The Mandalorian, che vedrà un cambio nel team creativo, che diventa dunque tutto italiano con Francesco Matteuzzi e Jacopo Silvestre alla sceneggiatura e Cristian Polizzi ai disegni.
Lucasfilm Publishing
Il panel si è aperto con la rivelazione del logo dei 10 anni de Il risveglio della Forza e gli autori che hanno condiviso i loro ricordi della prima visione di Episodio VII.
Abrams Books
La casa editrice di libri d’arte Abrams Books, oltre al già annunciato volume dedicato a Doug Chiang, ha svelato anche il volume celebrativo Industrial Light & Magic: 50 Years of Innovation scritto da Ian Falles, che ripercorrerà i primi cinque deccenni dello studio di effetti speciali dietro centinaia dei più grandi film del mondo. Sempre per Abrams Books e scritto da Phil Szostak è stato annunciato anche The Art of Star Wars: Andor, che in un unico volume ci mostrerà i concept art di entrambe le stagioni della serie di Tony Gilroy, che scriverà anche la prefazione. Inoltre, del volume di Kristin Baver dedicato a The Acolyte, sono state mostrate le prime pagine.
L’Alta Repubblica
Successivamente è stata L’Alta Repubblica a prendere spazio nel panel. Per quanto riguarda Trials of the Jedi, ultimo romanzo dell’Alta Repubblica ad opera di Charles Soule, la cui copertina – disegnata da Grant Griffin – che sapevamo avrebbe avuto un continuo illustrato anche sul retro, è stata finalmente mostrata per intero. Inoltre, abbiamo avuto modo di vedere nel dettaglio i concept art dei protagonisti Jedi in armatura pronti ad affrontare i Senza Nome sul Pianeta X. Non sono mancati sguardi ai racconti brevi di Lydia Kang e alle copertine della miniserie a fumetti Fear of the Jedi scritta da Cavan Scott.
I fumetti Dark Horse e Marvel
Lo sceneggiatore Ethan Sacks ha fatto il mattatore di questo panel, mostrandoci copertine e interni della sua nuova serie Poe Dameron – Codebreaker in uscita per Dark Horse Comics. Tra i disegnatori, troviamo anche l’italiano Nicola Righi. Sempre scritto da Sacks, abbiamo avuto modo di vedere alcune pagine di Beyond Victory, lo speciale one-shot a fumetti edito da Marvel che si collega all’omonima avventura Meta Quest provabile proprio alla Star Wars Celebration di Tokyo: l’albo è omaggio dell’evento e ci auguriamo che i nostri redattori in loco riescano a recuperarlo.
C.B. Cebulski, Editor in Chief di Marvel Comics, si è invece concentrato sulle serie regolari Star Wars (2025), Legacy of Vader e Jedi Knights (quest’ultima insieme allo sceneggiatore Marc Guggenheim). Oltre ad alcune copertine già viste per Star Wars (2025) sono state rivelate le copertina dei numeri dal 5 all’8 di Legacy of Vader, oltre al concept art realizzato dal nostro Stefano Raffaele di un nuovo Cavaliere di Ren, Tava Ren, che conosceremo in estate sulla testata.
Che cosa pensate di questi nuovi annunci? Siete ansiosi di averli tra le mani? Cosa attendete di più Fatecelo sapere nei commenti! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale https://t.me/swlibricomics e la chat https://t.me/SWLibriComicsChat
Vi ricordiamo inoltre che è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale Star Wars Libri & Comics.
								
								
								
								
								
								
								
								
		
		
		
		
		