Shadow of Maul – annunciato il fumetto prequel della prossima serie animata!

Con una notizia abbastanza a sorpresa, oggi Marvel Comics ha annunciato l’uscita di una nuova miniserie a fumetti canonica in cinque numeri che farà da prequel alla serie animata Maul – Shadow Lord, in uscita su Disney+ nel 2026.

Shadow of Maul - Cover regular

Copertina regular di Derrick Chew

A Marzo vedrà infatti la luce il fumetto Star Wars: Shadow of Maul, scritta da Benjamin Percy (che ha già lavorato sull’assassino Sith nella serie Darth Maul – Black, White & Red) e disegnata da Madibek Musabekov, apprezzato disegnatore della serie Cavalieri Jedi. La serie animata Maul – Shadow Lord, ambientata dopo gli eventi della settima e ultima stagione di The Clone Wars, mostrerà il piano di Maul per ricostruire il proprio sindacato criminale su Janix, un pianeta rimasto fuori dalla morsa dell’Impero che sarà proprio introdotto sulle pagine di Shadow of Maul. Oltre all’ambientazione, il fumetto ci presenterà anche il cast di personaggi della serie, tra cui il Capitano Brander Lawson e il suo socio, un nome soprannominato Two Boots, mentre investigano sui traffici oscuri che serpeggiano su Janix.

Shadow of Maul - variant Aka

Variant di Björn Barends

Shadow of Maul – Sinossi

Benvenuti su Janix: un pianeta-labirinto di vicoli al neon e ombre fitte, oltre i confini del controllo imperiale. Il capitano Brander Lawson fa il possibile per far rispettare la legge in una terra senza legge. Al suo fianco c’è il droide Two Boots, mentre i due si trovano a fronteggiare spietati boss criminali… e la minaccia incombente del signore dell’ombra: Maul.

Shadow of Maul - Variant AKA

Variant cover di AKA.

I commenti dell’autore

Bejamin Percy ha rilasciato alcune dichiarazioni al blog di Marvel Comics:

L’ho già detto: sono un gigantesco nerd di Star Wars. Scrivere in una galassia lontana lontana con Darth Maul – Black White & Red è stato un vero spasso. Ma quelli erano one-shot, piccole incursioni nel franchise. Con  Shadow of Maul posso raccontare una storia più ampia su uno dei miei personaggi preferiti, esplorando al tempo stesso una prospettiva inedita sull’universo di Star Wars.

L’autore continua poi sulle tematiche della serie e sui disegni di Madibek Musabekov:

Questa è una storia di fantascienza, certo, ma è anche un crime. È un racconto di poliziotti, sindacati criminali, una città al neon fatta di vicoli in ombra che nascondono peccati e segreti. Lavoro con un artista che è già un veterano – e una leggenda – di Star Wars: Madibek Musabekov. Il suo tratto è ruvido, concreto, e si sposa alla perfezione con il tono noir della serie. Abbiamo lavorato a stretto contatto con Lucasfilm, leggendo le sceneggiature e guardando gli episodi di questa fantastica nuova serie animata, e la nostra storia farà da vero e proprio preludio a ciò che gli spettatori vedranno sullo schermo.

Shadow of Maul - Interior art

Pagine interne di Madibek Musabekov.

Shadow of Maul uscirà negli Stati Uniti il 4 marzo 2026 e non vediamo l’ora di vederla anche in Italia. Ovviamente, non appena avremo notizie in merito saremo i primi a darvele! Siete curiosi di questa miniserie a fumetti? Vi ha gasato l’annuncio? Fatecelo sapere nei commenti! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale https://t.me/swlibricomics e la chat https://t.me/SWLibriComicsChat.
Vi ricordiamo inoltre che è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale di Star Wars Libri & Comics!

Written by
Laureato in Bionics Engineering alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, lavoro nella progettazione di dispositivi medicali. Fan di Star Wars da quando ero piccolo, all'età di circa 11 anni scopro i fumetti di Star Wars. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per "il Lato Cartaceo della Forza" e che, nel corso degli anni, è diventato il punto di riferimento italiano per i lettori di Star Wars.

Dicci la tua!

3 0

1 Comment

  1. Spero nello “sforzo” Panini di portarlo prima della serie

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>