A lungo atteso, arriva finalmente anche in Italia il terzo numero de L’Alta Repubblica Avventure, intitolato: Rivolta Dietro il Murotempesta. Come di consueto, troviamo alla scrittura Daniel José Older e ai disegni Harvey Tolibao e Caio Felipe. Come verrà evidenziato nel corso della recensione, questo terzo volume non raccoglie soltanto i comuni numeri della serie regolare, bensì anche il numero one-shot speciale dedicato al matrimonio tra Lula e Zeen!
- Data di uscita (ITA): 27 Novembre 2025
- Autori: Daniel José Older, Harvey Tolibao, Caìo Filipe, AA. VV.
- Formato: 17×26, 104 pagine, colore, cartonato
- Contiene: Star Wars: The High Republic Adventures (2023) #11-#13, Star Wars: The High Republic Adventures – The Wedding Spectacular (2024) #1 (inediti)
- Prezzo: 17,10 € – ACQUISTA QUI!
Rivolta Dietro il Murotempesta – Sinossi
All’interno del territorio occupato dai Nihil, il Padawan Ram Jomaram dovrà lanciarsi in una missione per soccorrere la voce della libertà nella Zona di Occlusione. Nel frattempo, la tensione aumenta mentre gli alleati della Repubblica si preparano allo scontro finale contro i Nihil, ma prima c’è un matrimonio da celebrare: quello tra Lula e Zeen!
Cosa mi è piaciuto
L’inclusione del one-shot
A differenza dei primi due volumi, che ignoravano gli albi one-shot, cronologicamente e narrativamente rilevanti per il prosieguo della storia, questo, come il quarto, include anche l’importante albo che narra dell’atteso matrimonio tra le due protagoniste.
Parlando del one-shot, non si può non notare la piacevole presenza della Maestra Jedi Yaddle, finora rimasta decisamente in disparte in questa Fase III. Arrivata in rappresentanza dell’Ordine Jedi, assieme ad altri Jedi come Fleur Ridleg e Tani Briwill e la Padawan Ady Sun’Zee, rinforzi importanti per la battaglia che avverrà nel prossimo volume.
Per la gioia di Lula, tuttavia, anche il suo vecchio Maestro Jedi, Kantam Sy, personaggio che abbiamo potuto apprezzare soprattutto in Orizzonte di Mezzanotte, riuscirà a partecipare alle celebrazioni. Essendosi liberatə in tempo da una negoziazione su Ferrix.
Sempre per quanto riguarda il one-shot, da far notare come sia disegnato da numerosi artisti diversi, ciascuno con una manciata di pagine: Caio Felipe (già disegnatore degli albi #11/13 della serie regolare), Harvey Tolibao, Toni Bruno, Andy Duggan, Nick Brokenshire, Jo Migyeong, Megan Huang ed Elisa Romboli (da tenere a mente per il prossimo one shot: La Battaglia di Eriadu). Questa varietà di stili in un unico albo, che ricorda i classici numeri Annual editi da IDW e poi Dark Horse, è sicuramente interessante dal lato artistico, ma potrebbe risultare un po’ dispersiva per il lettore che preferisce una storia e dei disegni più lineari.
Cosa non mi è piaciuto
L’Older-verso continua
Ormai una costante in questa saga de L’Alta Repubblica Avventure, l’Older-verso prosegue inesorabile, intricandosi ancora di più. L’intera prima parte di questo volume, infatti, non è un diretto seguito del precedente ma si concentra sulle vicende di Valo, proseguendo quanto visto in Fuga da Valo. Protagonisti di questa prima parte sono quindi il giovane Youngling Gavi e il Padawan Ram Jomaram, già apparsi nella Junior Novel scritta dallo stesso Older. Per quanto riguarda le vicende su Eriadu bisogna attendere fino al one-shot, dove ci viene ripresentata la situazione di stallo trai Tarkin, i Nihil e la Repubblica, come visto nel secondo volume, rimandando il tutto al quarto (intitolato, appunto, La Battaglia di Eriadu).
Per quanto un lettore completista, come chi scrive questa recensione, possa apprezzare questi collegamenti tra le opere, la storia risulta eccessivamente frammentata tra opere e media molto diversi tra loro: romanzi con target di età diversi, serie regolari e one-shot vari. Per non parlare di personaggi che travalicano le Fasi, come la squadra di pirati di Maz Kanata, apparendo quasi inalterati dopo più di 150 anni.
Rivolta Dietro il Murotempesta – Conclusioni
Rivolta Dietro il Murotempesta, a differenza dei volumi precedenti, si focalizza meno sulla macrotrama e maggiormente sui singoli personaggi scritti da Daniel José Older. La situazione di stallo su Eriadu resta pressoché invariata per tutto il volume, che si concentra invece sul proseguire le vicende su Valo, con protagonista il Padawan Gavi. Un pregio del volume è quello di includere, finalmente, uno dei tanti albi one-shot pubblicati, quello sul matrimonio tra Lula e Zeen. Anche nel caso del one-shot prevalgono i personaggi sulla trama, facendo progredire più la storia delle protagoniste e lasciando la situazione bellica per il volume successivo. Viene rinforzato anche il comparto artistico, dando spazio a numerosi artisti, già, chi più e chi meno, coinvolti nella serie.
Che cosa ne pensate di Rivolta Dietro il Murotempesta? Avete apprezzato questo terzo volume della Fase III? Anche voi avete apprezzato il one-shot? Gradite questa narrazione che salta su più media o preferireste più linearità? Fatecelo sapere nei commenti! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale https://t.me/swlibricomics e la chat https://t.me/SWLibriComicsChat. Potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile QUI!
Vi ricordiamo inoltre che è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale di Star Wars Libri & Comics!


