[Recensione] L’Alta Repubblica Avventure (2023) Vol. 4 – La Battaglia di Eriadu

Summary
La Battaglia di Eriadu, penultimo volume delle Avventure della Fase lll, è un volume decisamente più movimentato rispetto al precedente. La battaglia entra finalmente nel vivo e le vicende dei protagonisti iniziano a convergere verso una conclusione. Pregio del volume è sicuramente il one-shot omonimo, con protagonisti Gavi e Driggit, l'ottima costruzione del rapporto trai due, coadiuvato dagli ottimi disegni di Elisa Romboli, lascia il segno. Purtroppo, come spesso ripetiamo, anche questo one-shot non si collega solo alla serie regolare, bensì a numerose opere tra romanzi e fumetti, rovinando l'esperienza a un eventuale lettore non completista.
Good
  • La conclusione si avvicina
  • Il one-shot
Bad
  • Continua l'Older-verso
7
Discreto
Storia - 7
Disegni - 7.5
Edizione - 6.5
Sensazioni - 7

Dopo aver letto Crash, Zona d’Impatto, l’Alta Repubblica Avventure torna nuovamente su Eriadu, dove la battaglia tra le forze della Repubblica e le forze Nihil divampa, con la famiglia Tarkin definitivamente schierata a fianco dei Jedi. Questo penultimo volume della serie di Older include 3 albi della serie regolare e un nuovo one-shot, La Battaglia di Eriadu, scritto da Alyssa Wong, con protagonista il giovane Gavi e Driggit Parse.

  • Data di uscita (ITA): 11 Dicembre 2025
  • Autori: Daniel José Older, Harvey Tolibao, Alyssa Wong, Elisa Romboli
  • Formato: 17×26, 104 pagine, colore, cartonato
  • Contiene: Star Wars: The High Republic – Adventures Phase III (2024) #14/16, Star Wars: The High Republic Adventures – The Battle of Eriadu (2025) #1 (inediti)
  • Prezzo: 17,10 € – ACQUISTA QUI!

La Battaglia di Eriadu – Sinossi

Scoppia la guerra su Eriadu! Dopo mesi di oppressione da parte dei Nihil, i valorosi Lula e Zeen guidano l’attacco contro le forze di occupazione. Nel frattempo, un pericolo nascosto minaccia di ribaltare le sorti della guerra, ma a favore di chi? Il destino della galassia è in gioco con il penultimo volume di L’Alta Repubblica – Avventure!

Cosa mi è piaciuto

La conclusione si avvicina

A differenza del volume precedente, leggendo le pagine della serie regolare, e soprattutto del one-shot, si inizia a percepire una sensazione di conclusione degli eventi di questa Fase III. Nel corso del volume, vediamo tanto il culmine della situazione su Eriadu, quanto dei grossi sviluppi sulla macrotrama della Galassia, grazie alla caduta del Murotempesta. Dopo lo stallo osservato durante il Matrimonio tra Lula e Zeen, infatti, la situazione si fa finalmente viva su Eriadu, con la battaglia che prende piede tra Repubblica e forze Nihil, con le Grandi Famiglie di Eriadu divise trai due schieramenti. 

Il one-shot

Il one-shot è forse il maggior pregio del volume, tanto dal lato artistico, quanto dal lato narrativo. Il dualismo tra Gavi e Driggit, anche grazie ai disegni di un’ottima Elisa Romboli, cattura immediatamente il lettore, soprattutto se completista. I due personaggi, nati dalla penna di Older e Wong, ma nel middle grade Fuga da Valo, ci riportano quasi alle origini della serie Avventure, richiamando il rapporto tra Zeen e Krix Kamerat nella Fase l. Older e Wong impiegano i due giovani nemici-amici, e più in generale tutti gli iniziati, per richiamare tutti quei concetti e quelle ambientazioni che erano andate a perdersi con la maturazione dei protagonisti principali, come Lula, Zeen, Farzala e Qort.

Spoiler sul rapporto tra Gavi e Driggit

Apprezzabile, anche, come le vicende di Gavi e Driggit si concludano in modo opposto a quelle di Zeen e Krix, con la ragazza che si ribella ai Nihil, salvando Eriadu e riappacificandosi con i suoi vecchi amici. Pecca di questo cambiamento è, come tutto l’Older-verso, come avvenga attraverso più opere e più media, in particolare risulta di grande importanza la storia breve inclusa nell’Annual in Crash, Zona d’Impatto.

[riduci]

Cosa non mi è piaciuto

Continua l’Older-verso

Ormai una costante con la quale abbiamo imparato a convinvere nel corso della serie. Al lettore è chiaro come, per seguire tutti i fili narrativi e tutti i personaggi serva recuperare tutto, o quasi, il materiale prodotto. Il cast di personaggi delle Avventure della Fase lll non è più solo quello della Fase I, tutte le aggiunte, partendo fin da Ram Jomaram, passano anche dai romanzi di target disparati, fumetti one-shot, manga e mini-serie accessorie. La strategia di distribuzione della narrativa trai diversi target e media risulta, quindi, rivedibile, per quanto si stia ormai vertendo verso la conclusione del progetto principale.

Conclusioni

La Battaglia di Eriadu, penultimo volume delle Avventure della Fase lll, è un volume decisamente più movimentato rispetto al precedente. La battaglia entra finalmente nel vivo e le vicende dei protagonisti iniziano a convergere verso una conclusione. Pregio del volume è sicuramente il one-shot omonimo, con protagonisti Gavi e Driggit, l’ottima costruzione del rapporto trai due, coadiuvato dagli ottimi disegni di Elisa Romboli, lascia il segno. Purtroppo, come spesso ripetiamo, anche questo one-shot non si collega solo alla serie regolare, bensì a numerose opere tra romanzi e fumetti, rovinando l’esperienza a un eventuale lettore non completista.

Altre opere:

Written by
Classe 2000, laureato in Economia presso l'Università Cattolica di Milano, collezionista compulsivo di variant, vorace lettore di romanzi e fumetti di Star Wars dal 2012 e autore di Star Wars Libri & Comics dal Novembre 2020.

Dicci la tua!

0 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>