[Recensione] Visions di Peach Momoko

Summary
Visions di Peach Momoko è un volume che raggiunge l’obiettivo di celebrare l’artista grazie all’ampia selezione di materiale proposto fra cui variant e sketch. Tuttavia il contenuto esiguo e il prezzo rendono il volume poco appetibile: un acquisto più per gli appassionati dell’arte di Peach Momoko che per i fan di Star Wars. Non possiamo quindi che sconsigliarne l’acquisto anche ai completisti.
Good
  • L'Arte di Peach Momoko
  • La sezione extra...
Bad
  • ...sebbene incompleta
  • Premessa infranta
  • Assenza di contenuti
5.3
Insufficiente
Storia - 6
Disegni - 9
Edizione - 4
Sensazioni - 2

Arriva, con due mesi di ritardo rispetto alla data d’uscita inizialmente comunicata da Panini Comics Italia, la raccolta dei lavori che Peach Momoko ha realizzato per Star Wars.
Il volume include non solo la storia Ineluttabile già presente in Darth Vader – Black, White & Red e Visions – Peach Momoko, ma anche una proposizione delle variant cover dell’artista giapponese. Il volume sarebbe dovuto uscire in occasione dell’evento Milano Games Week & Cartoomics, tenutosi dal 28 al 30 novembre 2025, per celebrare la presenza dell’autrice per tutti e tre i giorni di fiera. Questa attesa sarà valsa la pena?

Cover della raccolta Visions di Peach Momoko

  • Titolo: Visions di Peach Momoko
  • Autori: Peach Momoko
  • Data di pubblicazione: 15 gennaio 2026
  • Edito da: Panini Comics Italia
  • Edizione: 20.5×31, 88 pagine, colore, cartonato
  • Prezzo: 18,00 € (Copertina rigida – ACQUISTA QUI)
  • Contiene: Star Wars: Visions – Peach Momoko (2023) #1, Star Wars: Darth Vader – Black, White & Red (2023) #1 (II)

Sinossi

L’acclamata autrice giapponese Peach Momoko ci svela le sue incredibili e personali visioni della galassia lontana lontana! Secoli dopo la morte di un grande Signore dei Sith è nato un culto che adora lui e il lato oscuro. E poi Darth Vader come non l’avete mai visto prima. Completa il tutto una vasta galleria di copertine inedite e uno sketchbook mai visto prima, per un tomo di pregio che celebra la partecipazione di Momoko alla Milano Games Week.

Cosa mi è piaciuto

L’Arte di Peach Momoko

Questa raccolta è stata fatta con l’intento di celebrare l’arte dell’autrice giapponese, sebbene chi scrive non apprezzi il tratto adottato da Momoko per le storie di Star Wars, come descritto nelle recensioni dedicate: Darth Vader – Black, White & Red e Visions – Peach Momoko, non si può negare che le sfumature dell’acquerello che l’artista usa rimangano impresse nel pubblico. Per un volume nato con questo scopo, l’arte di Momoko ne esce indubbiamente valorizzata.

Splash page di Visions - Peach Momoko raffigurante Tata

Splash page di Visions – Peach Momoko raffigurante Tata

La sezione extra…

Momoko ha realizzato per la galassia lontana lontana solamente su due numeri sia come sceneggiatrice, sia come disegnatrice; tuttavia avere la possibilità di godere delle sue variant cover e dello sketchbook sulla storia I seguaci di Anokok aumenta il valore del prodotto, consentendo al lettore di esplorare a 360 gradi la sua arte.

Cosa non mi è piaciuto

… sebbene incompleta

Peccato, però, che questa sezione extra risulti incompleta: mancano alcune variant cover dell’autrice. Non è nulla di grave, ma resta spiacevole non avere una raccolta davvero completa.

Le variant di Peach Momoko non incluse nel volume

the-mandalorian-5-ahsoka

Immagine 1 di 6

Premessa infranta

Come si legge anche dalla sinossi ufficiale, questa raccolta nasce con l’intento di celebrare la presenza di Peach Momoko come ospite durante i tre giorni di fiera milanese. Il volume, però, non è risultato acquistabile a causa di problemi di stampa, come comunicato al tempo dall’editore. Tuttavia, se si voleva accedere al firmacopie con l’autrice era necessario spendere ben 30 euro in prodotti che includessero almeno un’opera di Momoko.
Arrivare a quella cifra senza questo volume per un fan di Star Wars significava dover acquistare opere non del franchise. Nessuna soluzione per ovviare a questo problema è stata proposta, con Panini Comics Italia che si è limitata a un post di scuse.

Un volume nato per celebrare l’autrice che, di fatto, non ha adempito al suo scopo: inaccettabile.

Assenza di contenuti

Altro punto critico del prodotto è l’oggettiva assenza di contenuti: la pubblicazione è infatti composta da appena 88 pagine, il minimo sindacabile per realizzare un cartonato invece di uno spillato extra-large.
La scelta di proporre variant e sketch è normalmente un plus che va a impreziosire l’edizione, ma in questo caso si è rivelata obbligata. Ulteriore sintomo di questa problematica è il dover riproporre la storia Ineluttabile, già pubblicata nella raccolta Darth Vader – Black, White & Red.
Ovviamente ha senso per un prodotto completo, ma il fatto che una delle due storie sia una ristampa ne riduce drasticamente l’appeal. I completisti che ora vorranno recuperare la storia inedita Visions – Peach Momoko saranno costretti ad acquistare questa edizione, ritrovandosi a pagare per materiale già letto.
Avrebbe avuto più senso portare il volume, già uscito oltreoceano, Visions Deluxe. La raccolta americana, oltre a contenere la storia di Peach Momoko, include anche le due storie dedicate al Ronin scritte e disegnate da Takashi Okazaki: Star Wars: Visions e Visions – Takashi Okazaki, quest’ultima inedita in Italia.

Raffigurazione di Vader da Darth Vader - Black, White & Red, storia: Ineluttabile

Raffigurazione di Vader da Darth Vader – Black, White & Red, storia: Ineluttabile

Infine, per una valutazione completa, è doveroso mettere in relazione questo fattore con il prezzo. Il costo di 25 Euro è oggettivamente fuori scala rispetto a quanto proposto dagli altri fumetti di Star Wars. La giustificazione dell’edizione di pregio non regge, in quanto il costo per pagina è quasi raddoppiato rispetto a opere simili usciti nel 2025.

Commento finale

Visions di Peach Momoko è un volume che raggiunge l’obiettivo di celebrare l’artista grazie all’ampia selezione di materiale proposto fra cui variant e sketch. Tuttavia il contenuto esiguo e il prezzo rendono il volume poco appetibile: un acquisto più per gli appassionati dell’arte di Peach Momoko che per i fan di Star Wars. Non possiamo quindi che sconsigliarne l’acquisto anche ai completisti.

E voi cosa ne pensate di Visions di Peach Momoko? Commentate e condividete la recensione per farcelo sapere! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale: https://t.me/swlibricomics e la chat https://t.me/SWLibriComicsChat! Vi ricordiamo inoltre che è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale Star Wars Libri & Comics.

Written by
Classe 94, programmatore e amante della Galassia Lontana Lontana dai tempi de La Minaccia Fantasma. Il battesimo nel lato cartaceo è stato nel 2020 con Fortezza Vader e da allora non mi sono più fermato. Nell'autunno 2022 sposo la mission di diffondere la lettura di Star Wars, iniziando a collaborare con Star Wars Libri & Comics.

Dicci la tua!

0 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>