[Recensione] Moving Target – A Princess Leia Adventure

Summary
Il più carino dei tre romanzi middle grade del Journey To The Force Awakens, Moving Target ha una bella vicenda e un bel setting, dei personaggi con degli interessanti conflitti interiori e buoni riferimenti al film iniziale della Trilogia Sequel. Nessun difetto in particolare da segnalare per quella che è una delle prime storie ambientate dopo Episodio V: L'Impero Colpisce Ancora.
Good
  • Setting e vicenda
  • I conflitti interiori dei personaggi
  • I riferimenti a Il Risveglio della Forza
8.8
Buono
Storia - 8.5
Scrittura - 9
Sensazioni - 9

Con questo romanzo per ragazzi terminano le recensioni della #JourneyToTheForceAwakens per quanto riguarda i libri: il mese prossimo invece vi parlerò de L’Impero a Pezzi, il fumetto di Greg Rucka e Marco Checchetto ambientato dopo la Battaglia di Endor!

Moving Target

  • Titolo: Moving Target: A Princess Leia Adventure
  • Data di uscita USA: 4/9/2015
  • Autore: Cecil Castellucci e Jason Fry, illustrazioni di Phil Noto
  • Edito da: Disney Press
  • Edizione: 240 pagine, copertina rigida
  • Prezzo: €13.00

Trama

Ancora una volta la trama vera e propria è racchiusa in una cornice ambientata nel post Endor: con Princess Leia, però, il setting di prologo ed epilogo è molto ben definito rispetto agli altri due romanzi dedicati uno a Luke e uno a Han e Chewbacca. Ci troviamo infatti qualche giorno prima o addirittura in contemporanea, presumo, dell’inizio de Il Risveglio della Forza, e la Generale Organa, capo della Resistenza registra una sua avventura al droide protocollare PZ-4CO.

pz4coL’avventura è ambientata poco prima di Episodio VI e vede Leia organizzare una missione diversiva per permettere alla flotta ribelle di unirsi per attaccare la Seconda Morte Nera, che deve obbligatoriamente essere distrutta prima del suo completamento. La missione Yellow Moon che pianifica Leia consiste dunque nel dare false informazioni sull’assemblamento della flotta ribelle attraverso canali di comunicazioni conosciuti dagli imperiali. Leia è proprio l’obiettivo in movimento che deve distrarre le forze dell’Imperatore, dando tempo al resto dell’Alleanza di prepararsi allo scontro finale.

Cosa mi è piaciuto?

Setting e vicenda

E’ bello sapere cosa succedeva all’Alleanza mentre Han era congelato nella carbonite e, alla stessa maniera, il setting della cornice narrativa è uno dei più intriganti di tutta la Journey to The Force Awakens. I pianeti presentati sono inoltre particolari e suggestivi e tutti nuovi.

I conflitti interiori

Ogni personaggio ha dei propri conflitti da risolvere: amore per Han e dovere verso l’Alleanza per Leia, contrabbando e giustizia per il piota Nien, obbedienza cieca e intelligenza sociale per il commando della squadra…

I riferimenti a Il Risveglio della Forza

  • Si parla di Leia come “General Organa”
  • Leia dice che Primo Ordine e Resistenza sono sull’orlo di una guerra devastante
  • Leia afferma di aver mandato il loro miglior pilota, Poe Dameron, in missione su Jakku (come aveva dichiarato Oscar Isaacs alla Celebration ).

Cosa non mi è piaciuto?

Niente da segnalare di particolare.

Written by
Laureato in Bionics Engineering alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, lavoro nella progettazione di dispositivi medicali. Fan di Star Wars da quando ero piccolo, all'età di circa 11 anni scopro i fumetti di Star Wars. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per "il Lato Cartaceo della Forza" e che, nel corso degli anni, è diventato il punto di riferimento italiano per i lettori di Star Wars.

Dicci la tua!

0 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>