Journey to Star Wars: The Force Awakens – una guida

Comics ForceFriday Guida Journey to The Force Awakens Libri News Nuovo Canone

Qualche giorno fa la Lucasfilm ha lanciato l’operazione Journey to Star Wars: The Force Awakens, un progetto editoriale che coprirà, tramite venti pubblicazioni tra romanzi, fumetti e atre storie il gap presente tra Il Ritorno dello Jedi e Il Risveglio della Forza.

Vediamo ora i titoli che sono stati annunciati fin’ora. Ricordo che tutte le date che riporto corrispondono alle uscite USA. Ho scritto alla Multiplayer.it Edizioni e mi hanno detto che si stanno già muovendo e cercheranno (sebbene sia molto difficile) di accorciare il divario temporale tra le pubblicazioni statunitensi e quelle italiane: il problema però è la burocrazia Disney/Lucasfilm che tende a far allungare i tempi.

Romanzi

Star Wars: Aftermath – in uscita il 4 Settembre 2015 edito da Del Rey. Sarà ambientato in seguito ad Episodio VI.

La seconda Death è stata distrutta. L’imperatore e Darth Vader sono morti, secondo le indiscrezioni. L’Impero Galattico è allo sbando. Nella Galassia alcuni sistemi celebrano l’evento, altri ancora fedeli all’impero cercano di consolidare la propria streatta. Ottimismo e paura regnano fianco a fianco. E mentre l’Alleanza Ribelle raccoglie le forse per affrontare i resti dell’Impero, un esploratore ribelle solitario smaschera una segretissima riunione imperiale…

Aftermath sarà il primo volume di una trilogia che inizierà a collegare Episodio VI e VII. Saranno presenti sia nuovi personaggi sia i soliti eroi dei film e “altre facce familiari compariranno lungo la strada”. Nomi e luoghi e situazioni del libro avranno rimandi a quello che sarà poi il nuovo episodio cinematografico.

(Potete leggere l’intera notizia qui: http://www.starwars.com/news/what-happened-after-endor-find-out-in-star-wars-aftermath)

Star Wars: Lost Stars – Destinata al pubblico degli young adult, si concentrerà nel mostrare gli eventi più importanti della Galassia, dal sorgere della Ribellione alla caduta dell’Impero, fornendo il punto di vista di due amici d’infanzia Ciena Ree e Thane Kyrell, che crescendo si sono trovati a far parte delle due contrapposte fazioni. Riusciranno i due a ricongiungersi o gli eventi saranno più grandi del loro amore e resteranno separati?

Moving Target: A Princess Leia Adventure – Il primo di una serie di romanzi dedicati ai protagonisti della trilogia originale, questo romanzo, sempre desinato al pubblico young adult, seguirà le vicende della Principessa Leia e di un gruppo di ribelli tra L’Impero Colpisce Ancora e Il Ritorno dello Jedi. (Idea: possibili rimandi allo storico progetto L’Ombra dell’Impero?)

Smugglers Run: A Han Solo Adventure – Un altro romanzo per adolescenti un po’ più cresciuti, in cui Han e Chewbacca si imbarcheranno in una pericolosa missione per conto della Ribellione, nel lasso di tempo tra Una Nuova Speranza e L’Impero Colpisce Ancora.

The Weapon of a Jedi: A Luke Skywalker Adventure – L’ultimo dei tre romanzi per adolescenti, questo sarà incentrato sulle vicende di Luke sempre tra Una Nuova Speranza e L’Impero Colpisce Ancora e vedremo il primo duello di Luke con la spada laser. (Idea: possibile incontro con il nuovo inquisitore donna della serie TV Rebels, dichiaratamente ispirato a Mara Jade?)

Tutti i romanzi conteranno piccoli elementi o situazioni o rimandi al film in uscita, così come anche i fumetti.

Fumetti

Star Wars: Journey to the Force Awakens – In uscita da settembre 2015 edito dalla Marvel e poi a novembre la serie intera in volume da libreria.

 La miniserie, dal titolo Shattered Empire (in italiano L’Impero a Pezzi) si concentrerà sugli eventi tra Il Ritorno dello Jedi e Una Nuova Speranza. 

Star Wars: Journey to the Force Awakens – C3PO – La serie seguirà gli avvenimenti tra Episodio VI e Episodio VII dal punto di vista del dorato droide protocollare.

References Book

Star Wars: Absolutely Everything You Need to Know – che immagino sia una guida enciclopedica orientata verso i più piccoli

Ships of the Galaxy – In uscita l’8 Settembre 2015, mostrerà in dettaglio tutte le più amate astronavi della saga. Saranno presenti trivia, notizie, diagrammi. Sul retro del libro ci sarà una ricostruzione pieghevole della scena della battaglia di Endor di dimensioni 76×69 cm. Sarà presente anche una nuova nave da The Force Awakens. 

Female Character Replica Journal – In probabile uscita il 22 dicembre 2015, dovrebbe essere un diario di Rey, la protagonista femminile del nuovo film.

Ci sono rumors anche di un libro “mix and match”, con storie combinabili, riguardante i tre nuovi personaggi del film: Rey, Finn e Poe Dameron.

Per marzo 2016 si pensa all’uscita di un audiolibro con CD e un altro romanzo per ragazzi.

Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l'universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

10 Comments

  1. ma quindi tutto il materiale di Timothy Zann che fine fa?

    Reply
    • Fanno parte delle “Leggende”. Non più parte del Nuovo Canone ma storie leggendarie che non si sono verificate nell’universo ma non per questo meno significative.

      Reply
      • Scelta commercialmente condivisibile però secondo me è un peccato

        Reply
        • Anche secondo me è un peccato; tuttavia quello che hanno detto dalla Lucasfilm è vero: quanto importa che queste storie non siano più parte del canone? Se ci hanno trasmesso qualcosa o ci hanno fatto appassionare continueranno a vivere benissimo. L’avvio di un Nuovo Canone è anche (e spero soprattutto) una scelta narrativa, per avere un mondo più coeso: posso capire che si potevano fare delle correzioni ma forse era troppo difficile. Ora bisogna vedere come saranno qualitativamente questi nuovi prodotti.

          Reply
          • Quindi per il nuovo universo Mara Jade, Kyle Karan e Jerec (per citarne alcuni) non fanno più parte del canone?

          • Esatto, sono personaggi “leggendari” e non reali per l’universo di SW: poi non è detto che qualcosa riprendano e inseriscano (si dice che il nuovo inquisitore di Rebels sia basato su Mara)

  2. praticamente stanno puntando tutto intorno alla trilogia originale con libri e fumetti,abbandonando la trilogia prequel.

    Reply
    • Esatto: credo perché dicono ormai che il periodo dei prequel è stato esplorato abbastanza. Ora puntano un po’ al ritorno alle origini: si veda l’estetica di Rebels o anche il fatto che probabilmente il nuovo Battlefront, pur contenendo eventi da tutta la saga, sarà incentrato sulla trilogia originale e farà da prequel al nuovo film.

      Reply

Rispondi

Lost Password

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: