Arriva in Italia il volume L’Alta Repubblica Avventure – Crash, Zona d’Impatto, che raccoglie i due one-shot dedicati ad Alys “Crash” Ongwa, la responsabile del servizio di protezione introdotto in Orizzonte di Mezzanotte e L’Alta Repubblica Avventure Fase III – Annual (2025).
In termini di ordine di lettura, i due racconti principali si collocano prima e dopo L’Alta Repubblica Avventure – Figlie di Nessun Mondo, l’Annual, invece, dopo aver letto Attenti ai Senza Nome e L’Alta Repubblica – La Preda, ma prima di L’Alta Repubblica Avventure – La Battaglia di Eriadu e Un Giuramento Solenne. Questo perché l’Annual contiene numerose storie brevi incentrate su più personaggi del progetto editoriale e, almeno per un paio di loro, è importante che la lettura avvenga al momento giusto della macrotrama.

- Titolo originale: Star Wars: The High Republic Adventures – Crash Zone
- Autori: Daniel José Older, Rachele Aragno, Nick Brokenshire
- Data di pubblicazione: 11 dicembre 2025
- Edito da: Panini Comics Italia
- Edizione: 17×26, 112 pagine, colore, cartonato
- Prezzo: 20,00 € (Copertina rigida – ACQUISTA QUI)
- Contenuto: The High Republic Adventures – Crash Landing (2023) #1, The High Republic Adventures – Crash and Burn (2024) #1, The High Republic Adventures Annual (2025) #1
Sinossi
Alys “Crash” Ongwa e la sua squadra sono il gruppo di cacciatori di Nihil più inesorabile della galassia. Ma quando Crash decide di unire le forze con un famigerato comandante, nasce un conflitto tra i suoi amici e la sua famiglia che metterà in discussione i suoi valori. Crash seguirà la strada della vendetta fino alla fine o sceglierà un percorso più pacifico per il bene dei suoi cari?
Cosa mi è piaciuto
I disegni di Brokenshire
Il volume Crash, Zona d’Impatto presenta un comparto artistico al di sotto della media dei fumetti di Star Wars, tuttavia i disegni di Nick Brokenshire presenti nel one-shot Crash and Burn e nella storia Fratelli e sorelle dell’Annual alzano indubbiamente il livello del volume.
Completismo
Un aspetto positivo di questa raccolta è la sua stessa esistenza: non era per nulla scontato che Dark Horse decidesse di raccogliere in volume queste tre storie uscite in formato spillato. Altri one-shot in passato sono stati infatti raccolti esclusivamente come omnibus a distanza di anni dalla pubblicazione originale. Questo avrebbe significato, per il nostro Paese, che con tutta probabilità non avremmo potuto godere di queste storie. Fortunatamente, vista anche l’importanza delle storie di Older e Wong all’interno della trama Avventure, era fondamentale che fossero disponibili a tutti già sotto forma di volume, così che Panini Comics abbia potuto pubblicarle durante le regolari uscite dei volumi del progetto.
Cosa non mi è piaciuto
Krix Kamerat
Nella rosa di personaggi dei due one-shot dedicati a Crash, vediamo il ritorno di Krix Kamerat, ex migliore amico di Zeen Mrala e rampollo di Marchion Ro. La sua storia, ormai conclusa in Orizzonte di Mezzanotte, torna prepotentemente al centro della narrazione, costringendo il lettore a ricordare quanto letto diversi anni prima. Il risultato è una linea narrativa che non porta alcuna svolta concreta per l’evoluzione dei personaggi. Il cambiamento che si ottiene con le azioni del giovane Kamerat è esclusivamente l’inclusione di Eriadu all’interno della Zona di Occlusione a causa dell’espansione del Murotempesta, espansione ordinata dallo stesso Kamerat. La battaglia sulla superficie del pianeta, tuttavia era comunque destinata a scoppiare, le azioni di Krix non hanno fatto altro che accelerare l’inevitabile.
Difficoltà nel seguire la storia
Un altro elemento negativo di questa raccolta è il modo in cui Lucasfilm Publishing e Dark Horse Comics hanno deciso di narrare la serie L’Alta Repubblica Avventure 2023. La difficoltà di seguire ben tre linee narrative è evidente: le storie di Crash e Krix, quelle di Lula e Zeen e di Driggit convergono tutte su Eriadu, costringendo il lettore a una lunga sessione di lettura per osservare come gli eventi si intersechino tra loro.
Il problema è ancora più evidente per i lettori italiani, in quanto i due one-shot su Crash andrebbero letti prima e dopo il volume Figlie di Nessun Mondo per seguire correttamente la storia. Lo stesso vale per l’Annual, da leggere prima del volume La Battaglia di Eriadu per seguire l’arco di Driggit Parse, personaggio introdotto in Fuga da Valo e che vediamo al fianco del Direttore. Il ritardo di pubblicazione rispetto a Figlie di Nessun Mondo rimane tuttavia un grosso ostacolo alla fruizione della storia per il lettore meno esperto.
Commento finale
Crash, Zona d’Impatto è un volume utile esclusivamente per seguire la storia presentata nei volumi L’Alta Repubblica Avventure 2023. Sul piano artistico non offre elementi degni di nota, nonostante il buon livello mostrato da Brokenshire. Se siete interessati all’Older-verso, il volume è una lettura imprescindibile. Se invece durante la Fase III avete abbandonato le avventure di Zeen Mrala e Lula Talisola, potete dirottare le vostre letture su storie più interessanti come Echi di Paura o Spada a Pagamento.
E voi cosa ne pensate de Crash, Zona d’Impatto? Commentate e condividete la recensione per farcelo sapere! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale e la chat! Potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile QUI! Vi ricordiamo inoltre che è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale Star Wars Libri & Comics.
Altre opere:
- L’Alta Repubblica Avventure (2023) 1 – Ora o Mai Più
- L’Alta Repubblica Avventure (2023) 2 – Figlie di Nessun Mondo
- L’Alta Repubblica Avventure (2023) 3 – Rivolta Dietro il Murotempesta
- L’Alta Repubblica Avventure (2023) 4 – La Battaglia di Eriadu
- L’Alta Repubblica Avventure (2023) 5 – Lo Scontro Finale
