Risale a questa notte l’annuncio, tramite Gizmodo.com, di una nuova mini-serie a fumetti Marvel che celebrerà il decimo anniversario di Rogue One – A Star Wars Story!

Cover Variant di Josemaria Casanovas.
Il fumetto, pubblicato in lingua originale a partire da maggio 2026, sarà diviso in cinque one-shot, ognuno scritto da autori diversi e dedicato a uno specifico personaggio della pellicola: Cassian Andor, Jyn Erso, Saw Gerrera, Darth Vader e il due Baze e Chirrut.
Rogue One – Cassian Andor

Cover di David Marquez e Laura Martin.
Scritto da Benjemin Percy (Darth Maul – Black, White & Red #1) e disegnato da Luke Ross (Thrawn), sarà pubblicato il 6 maggio 2026, di seguito la sinossi tradotta:
Prima del colpo che ha sconvolto la Galassia, un agente ribelle solitario si avventura nel pericolo. Cassian Andor si infiltra nel labirinto senza legge di Kafrene, correndo contro gli Assaltatori, i cacciatori di taglie e il tempo stesso, in un teso thriller di spionaggio.
Rogue One – Jyn Erso

Cover di David Marquez e Laura Martin.
Nei campi tossici di Wobani, la brutale routine di Jyn Erso va in frantumi quando un’improbabile squadra implora la famigerata “Liana Hallik” di aiutarli a mettere in atto una fuga impossibile. Riuscirà Jyn a ingannare i droidi di sicurezza imperiali, i cannoni delle torri e gli inceneritori abbastanza a lungo da decifrare il codice e a mantenere in vita un giovane prigioniero terrorizzato? Un salto di fede guarirà le vecchie ferite legate a Galen, Lyra e Saw, o Wobani reclamerà il futuro di Jyn prima ancora che possa farlo la Ribellione?
Rogue One – Saw Gerrera

Cover di David Marquez e Laura Martin.
Dopo aver dimostrato il proprio valore nelle Guerre dei Cloni, Saw Gerrera era un combattente per la libertà ed era disposto a fare qualsiasi cosa per garantirla, incluso guidare una missione nel cuore del territorio imperiale. In gioco: una fonte d’informazione che potrebbe fornire un vantaggio tattico capace di spostare l’equilibrio di potere a favore dei Ribelli! Ma il prezzo da pagare per quelle informazioni potrebbe essere troppo alto.
Rogue One – Chirrut & Baze
Scritto da Stephanie Phillips (Il Ritorno dello Jedi) e disegnato da Kieran McKeown (Dottoressa Aphra – Agente del Caos, Jar Jar), sarà pubblicato nell’agosto 2026, di seguito la sinossi:
Baze Malbus e Chirrut Îmwe tentano una missione segreta per sabotare una miniera di Kyber conquistata dalle forze imperiali. Quando qualcosa di inaspettato si frappone tra loro e l’obiettivo, la missione diventa molto più complicata di quanto avessero previsto. Per riuscire, la fede sarà messa alla prova e dovrà essere fatta una scelta impossibile!
Rogue One – Darth Vader

Variant Cover di Walter Simonson e Laura Martin.
Scritto da Chris Condon e disegnato da Luke Ross (L’Eredità di Vader), sarà pubblicato nel settembre 2026, di seguto la sinossi:
I negoziati del Direttore Orson Krennic con il pianeta Harreld, ricco di gemme, sono giunti a un punto morto. Il suo leader, Harqque, rifiuta di permettere all’Impero di estrarre i suoi rari giacimenti di Kyber da utilizzare per il micidiale superlaser della Morte Nera. Ma quando l’Imperatore viene a conoscenza del fallimento di Krennic, invia il suo accolito più fidato, Darth Vader, a ottenere i Kyber da Harqque, con qualsiasi mezzo necessario.
Che cosa ne pensate di questo annuncio per celebrare l’anniversario di Rogue One? Quale one-shot vi incuriosisce maggiormente? Cosa ne pensate degli artisti coinvolti? Fatecelo sapere nei commenti! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale https://t.me/swlibricomics e la chat https://t.me/SWLibriComicsChat. Potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile QUI!
Vi ricordiamo inoltre che è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale di Star Wars Libri & Comics!