Jurassic Park: I Giocattoli Kenner che Hanno Conquistato il Mondo

Con l’uscita del film Jurassic Park nel 1993 (tratto dall’omonimo romanzo di Crichton qui recensito) il mondo è stato travolto da una vera e propria “dinomania” che toccò anche Star Wars con La Tregua di Bakura.
In parallelo al film la Kenner, azienda che ha prodotto anche le prime action figure della galassia lontana lontana, ha lanciato una linea di giocattoli che ha incantato bambini e collezionisti di tutto il mondo.
Andiamo quindi ad analizzare la storia, la qualità e l’eredità dei giocattoli Kenner di Jurassic Park, con un focus sui set più iconici.

Kenner ottenne i diritti per produrre i giocattoli attraverso un accordo con Amblin Entertainment e Universal Pictures.
La linea di giocattoli, nota come “Jurassic Park S 1”, venne lanciata nel 1993 e comprendeva figure umane, dinosauri e veicoli, tutti ispirati al film di Steven Spielberg. L’intenzione era di ricreare l’emozione e l’avventura del film, permettendo ai bambini di vivere le loro proprie storie di dinosauri.
Uno degli aspetti più impressionanti dei giocattoli della linea è la qualità dei dettagli. Ogni dinosauro era realizzato con grande attenzione alle texture e ai colori, rispecchiando fedelmente le creature viste sul grande schermo.
Alcuni esempi: il Velociraptor aveva una pelle squamosa, con una funzione di attacco attivabile premendo le gambe. Il Tyrannosaurus Rex, uno dei giocattoli più iconici della serie, era dotato di una pelle in gomma al tatto molto realistica. Le figure umane, tra cui il Dr. Alan Grant, il Dr. Ian Malcolm e Ellie Sattler, erano altrettanto dettagliate. I veicoli, come la Jeep Wrangler e il Ford Explorer, erano dotati di caratteristiche realistiche e accessori che rendevano il gioco ancora più immersivo. I giocattoli Kenner di Jurassic Park non erano solo belli da vedere, ma anche estremamente divertenti da giocare. Molti dinosauri includevano caratteristiche speciali come suoni elettronici, arti mobili e ferite rimovibili. 

Dinosauri Iconici

Tyrannosaurus Rex

Il T-Rex è uno dei giocattoli più iconici della serie. Dotato di una pelle in gomma molto realistica, questo dinosauro aveva la funzione di ruggito attivabile premendo un pulsante. La cura nei dettagli, come le squame e i denti, rendeva il T-Rex uno dei pezzi più imponenti della collezione.

Kenner Jurassic Park Electronic Tyrannosaurus Rex

Velociraptor

Il Velociraptor della linea Kenner era caratterizzato da una pelle squamosa e molto dettagliata: con la funzione di attacco attivabile premendo le gambe. Questo dinosauro è diventato rapidamente uno dei preferiti dai fan grazie alla sua somiglianza con quelli visti sul grande schermo.

Kenner Jurassic Park Velociraptor

Triceratopo

Il Triceratopo era dotato di una funzione per movimento della testa, simulando la carica. I dettagli del giocattolo includevano una pelle rugosa e corna ben dettagliate.Kenner Jurassic Park TriceratopsDilofosauro

Il Dilofosauro aveva la possibilità di spruzzare acqua: che replicava il comportamento visto nel film, dove il dinosauro sputa veleno e, in aggiunta,  il collo estensibile permetteva ai bambini di ricreare le scene di attacco.

Kenner Jurassic Park Dilofosauro

Set Iconici

Command Compound

Il “Command Compound” è uno dei set più ambiziosi e dettagliati della linea di giocattoli Kenner. Questo playset, replicava le strutture ad alta sicurezza viste nel film, offrendo ai fan la possibilità di ricreare scene di contenimento dei dinosauri all’interno di un recinto elettrificato. Il set includeva:

  • Grandi Cancelli: con funzione di rottura, che permetteva ai dinosauri di sfondarli.
  • Piattaforma di Controllo Centrale: dotata di una sala di comando con schermi e pulsanti.
  • Recinzioni Elettriche: che potevano essere posizionate intorno al compound per contenere i dinosauri.
  • Accessori: come la torre di guardia e la griglia di sicurezza.

Jurassic Park Command Compound Kenner

Jungle Explorer Vehicle

Ispirato alle Ford Explorer viste nel film. Il veicolo includeva:

  • Funzionalità Interattive: con porte apribili, ruote mobili e una gabbia per contenere i dinosauri.
  • Accessori: come armi e strumenti di cattura, che aumentavano la giocabilità per i bambini.

Ford Explorer Jurassic Park Kenner

Impatto e Eredità

La linea di giocattoli Kenner di Jurassic Park ha avuto un impatto degno di nota per quegli anni: non solo ha stabilito nuovi standard per la qualità e la giocabilità, ma ha anche creato un gruppo nutrito di collezionisti che continuano ad apprezzare questi giocattoli decenni dopo la loro uscita. Infatti alcuni modelli più rari possono raggiungere prezzi elevati sul mercato del collezionistico.
I giocattoli Kenner di Jurassic Park rappresentano un pezzo importante della storia del giocattolo. Con la loro qualità eccezionale, le funzionalità interattive e l’attenzione ai dettagli, questi prodotti hanno catturato l’immaginazione di generazioni di bambini e collezionisti. Se sei un appassionato di dinosauri o un fan del film, questa linea rappresenta niente meno che un must-have per la tua collezione.

Avete memoria dei giocattoli dedicati a Jurassic Park e a Il Mondo Perduto? Sappiate solamente che “qui non si bada a spese” nel caso in cui decidiate di recuperarne qualcuno!
Vi ricordiamo che potete trovarci assieme ad altri appassionati di cultura nerd anche su Telegram con il nostro canale ufficiale dedicato a offerte e news e la chat dedicata. Inoltre è ora attivo anche lo store con il merchandising ufficiale di Nerd Libri & Comics.

Written by
Appassionato di "Guerre Stellari" fin dall'infanzia, a cui ha unito l'interesse: per il collezionismo, il vintage, la cinematografia e l'animazione.

Dicci la tua!

0 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>