Risale a pochi minuti fa l’annuncio, tramite Gizmodo, di Reign of the Empire, una nuova trilogia di romanzi per adulti edita da Del Rey e dedicata ad approfondire la nascita della Ribellione durante i quasi vent’anni che separano Episodio III: La Vendetta dei Sith ed Episodio IV: Una Nuova Speranza.

Il primo romanzo della trilogia, intitolato The Mask of Fear, sarà scritto da Alexander Freed (Battlefront: Compagnia Twilight, Rogue One: A Star Wars Story, Alphabet Squadron, Shadow Fall, Victory’s Price), uscirà nelle librerie d’oltreoceano il 25 febbraio 2025. Gli altri due romanzi, ancora senza titolo, porteranno la firma di Rebecca Roanhorse (Resistance Reborn, Stories of Light and Dark) e Fran Wilde (From a Certain Point of View: Return of the Jedi) e saranno pubblicati rispettivamente nella primavera del 2026 e del 2027.
Di seguito la sinossi di The Mask of Fear da noi tradotta:
Prima della Ribellione, regnava l’Impero.
«Nell’intento di garantire la sicurezza e una durevole stabilità, la Repubblica verrà riorganizzata, trasformandosi nel primo Impero Galattico! Per una società più salda e più sicura!»
Con un unico discorso accolto da scroscianti applausi, il Cancelliere Palpatine ha portato l’era della Repubblica al crollo. Al suo posto è sorto l’Impero Galattico. I popoli di tutta la galassia si sono rallegrati e hanno festeggiato la fine della guerra e le promesse di un nuovo domani. Ma quel domani era una menzogna. La galassia è stata stravolta dalla crudeltà e dalla paura del dominio imperiale.
Durante il primo, terrificante anno di tirannia, Mon Mothma, Saw Gerrera e Bail Organa affrontano l’oscurità incombente. Un giorno diventeranno gli artefici dell’Alleanza Ribelle. Ma prima, ciascuno di loro deve trovare uno scopo e una direzione in una galassia in cambiamento, mentre cela i propri segreti, le proprie paure e le proprie speranze per un futuro che potrebbe non arrivare mai, a meno di entrare in azione.
Ovviamente non ci sono ancora novità in merito a un’eventuale edizione italiana della trilogia, ma ci auguriamo che in futuro questo e altri romanzi possano trovare pubblicazione anche nel nostro Paese.
Ma ora tocca a voi: cosa ne pensate di questo annuncio? Vi aspettavate una trilogia ambientata in questo periodo? La sinossi vi sembra convincente? Fatecelo sapere nei commenti!
Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale https://t.me/swlibricomics e la chat https://t.me/SWLibriComicsChat! È inoltre attivo il nostro store con il merchandising ufficiale di Star Wars Libri & Comics!