La casa editrice statunitense Del Rey, con un annuncio tramite i propri canali social, conferma le uscite della Wave 4 delle ristampe The Essential Legends Collection.
Questi, facenti parte della collana che ristampa in formato copertina flessibile economica alcuni dei romanzi capisaldi dell’Universo Espanso, saranno disponibili dal 2 Agosto 2022 in lingua originale con una nuova illustrazione di copertina, come da tradizione.
I volumi annunciati per questa specifica ondata sono tre: Rogue Squadron – The Krytos Trap, Darth Maul Shadow Hunter e Death Troopers (conosciuto in Italia come Contagio Mortale, edito da Multiplayer Edizioni nel 2014).
Inoltre, per i primi due, verrà pubblicata per la prima volta la versione integrale (“unabridged”, in questo articolo trovate tutte le info su questo media) degli audiolibri, in quanto in passato erano disponibili solo le versioni ridotte. Per Contagio Mortale, invece, permane la versione integrale del 2009.
Tutti i volumi ristampati nel nuovo formato sono visionabili a questo indirizzo.
Nel nostro Paese Panini Comics Italia sta attualmente riproponendo parzialmente questi volumi all’interno della collana I Grandi Romanzi Legends. Alla data di questo articolo è già disponibile Darth Bane – Il Sentiero della Distruzione, mentre di prossima ripubblicazione sarà il romanzo Kenobi.
Rogue Squadron – The Krytos Trap
Terzo libro della leggendaria serie sui piloti della Squadriglia Rogue scritta da Michael A. Stackpole. Lo scrittore ha dato vita anche ai romanzi Io, Jedi, e Dark Tide – Onslaught e Dark Tide – Ruin.
Sinossi dell’editore tradotta
I Ribelli hanno conquistato Coruscant, il quartier generale dell’Impero, ma i loro problemi sono lontani dall’essere conclusi.
Un virus killer chiamato Krytos si sta diffondendo tra la popolazione e innesca in una contro-rivoluzione in seno alla Nuova Repubblica. Al tempo stesso, un Ribelle di nome Tycho Celchu è accusato del tradimento e dell’assassinio del proprio comandante e compagno, il pilota Corrad Horn.
Tuttavia, Corran è ancora vivo, rinchiuso nella prigione segreta di Ysanne Isard, l’ufficiale imperiale la cui reputazione, in merito a tortura e crudeltà, le ha fatto guadagnare l’appellativo di “Cuore di Ghiaccio”. Mentre lotta per ottenere la libertà, il pilota scopre di possedere un potere straordinario – il potere della Forza!
Darth Maul – Shadow Hunter
Pubblicazione del 2011 scritta da Michael Reaves, autore anche della Trilogia Coruscant Nights, della Dilogia MedStar e del romanzo intitolato The Last Jedi, da non confondere con le opere derivate dalla pellicola di Rian Johnson.
Sinossi dell’editore tradotta
Dopo anni di attesa nell’ombra, Darth Sidious compie il primo passo per mettere in ginocchio la Repubblica. Punto chiave nel suo piano sono i Neimoidiani della Federazione dei Mercanti. Uno di questi scompare e Darth Sidious sospetta, senza l’uso della Forza, di un tradimento. Ordina pertanto al suo apprendista, Darth Maul, di dare la caccia al traditore.
Ma omai é troppo tardi. Il segreto è già arrivato nelle mani del trafficante di informazioni Lorn Paval, cosa che lo pone proprio in cima alla lista di Darth Maul. Nei vicoli labirintici e nelle fogne di Coruscant, capitale della Repubblica, Lorn incrocia Darsha Assant, una Padawan Jedi in missione per diventare cavaliere.
Ora il futuro della Repubblica dipende da Darsha e Lorn. Ma come potranno una Jedi non ancora cavaliere ed un uomo comune, estraneo alle vie della Forza, sperare di trionfare su uno degli assassini più letali della galassia?
Death Troopers (Contagio Mortale)

Nato dalla penna di Joe Schreiber, Contagio Mortale è il primo, vero romanzo dalle tonalità horror/splatter adulte ambientato nella galassia lontana lontana. Giunto in italiano nel 2014 tramite Multiplayer Edizioni, vede anche un antefatto ambientato millenni prima nel periodo della Vecchia Repubblica, intitolato Red Harvest.
Lo statunitense è noto anche per i romanzi Maul – Lockdown e gli adattamenti junior della prima e seconda stagione di The Mandalorian.
Sinossi dell’editore tradotta
Quando la nave prigione imperiale Purge, sede temporanea di cinquecento dei più spietati assassini della galassia, ribelli, canaglie e ladri, si guasta in una regione remota dello spazio, la sua unica speranza sembra risiedere in uno Star Destroyer trovato alla deriva e apparentemente abbandonato. Ma quando una squadra d’abbordaggio della Purge viene inviato a cercare parti di ricambio, solo la metà di loro ritorna… portando con sé una terribile malattia, così letale che, nel giro di poche ore, quasi tutti a bordo della Purge muoiono in modi troppo orribili da immaginare.
E la morte è solo l’inizio.
Che cosa ne pensate di questa wave 4 dei romanzi The Essential Legends Collection? Fatecelo sapere nei commenti! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale https://t.me/swlibricomics e la chat https://t.me/SWLibriComicsChat
Vi ricordiamo inoltre che è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale Star Wars Libri & Comics.