The Acolyte è una delle serie televisive più attese nel panorama starwarsiano, sarà la prima opera audiovisiva ambientata nel periodo dell’Alta Repubblica e più in generale la prima a staccarsi quasi del tutto dalla Saga degli Skywalker. Il periodo dell’Alta Repubblica è stato ed è tuttora esplorato ampiamente in romanzi e fumetti, ambientati circa un centinaio d’anni prima della serie.
Scritta e diretta da Leslye Headland, The Acolyte, verrà rilasciata su Disney+ nel corso del 2024. Il trailer ufficiale della serie non è ancora stato reso pubblico, benché sia già stato mostrato ai presenti alla Star Wars Celebration 2023. Nel corso dell’articolo andremo a esporre quei personaggi che, secondo noi, potrebbero apparire nella serie.
Vernestra Rwoh
Vernestra è la giovane Jedi prodigio che abbiamo conosciuto in Una Prova di Coraggio. Dopo essere diventata Cavaliere a solo 15 anni, prende come suo Padawan Imri Cantaros, assieme al quale cercherà di fermare gli attacchi dei predoni Nihil. Vernestra è una Mirialana armata di una spada laser color viola, particolare caratteristica dell’arma è la possibilità di tramutarne la lama in frusta. Inoltre, si tratta dell’unico personaggio che certamente apparirà nella serie, interpretata dall’attrice Rebecca Henderson. Precisiamo, tra l’altro, che Vernestra dovrebbe avere circa 120 anni per il tempo di The Acolyte, allungando di molto, quindi, la vita conosciuta dei Mirialani.
I membri dell’Alto Consiglio
Pur non essendo confermati in alcun modo, anche i membri dell’Alto Consiglio Jedi sono tutti abbastanza scontati. Questi personaggi sappiamo essere parte dei ranghi dei Jedi sia precedentemente a The Acolyte sia successivamente alla serie.
Yoda e Yaddle
I due anziani Maestri Jedi, appartenenti a una misteriosa centenaria specie, hanno diverse comparse nel progetto Alta Repubblica e sarebbe certamente grandioso vedere in live action delle loro versioni più giovani. In particolare Yaddle sta ricevendo, finalmente, diverso spazio, vista la sua recente presenza in L’Alta Repubblica – Cataclysm e Tales of the Jedi.
Yarael Poof e Oppo Rancisis
Proprio come Yoda e Yaddle, anche Yarael Poof e Oppo Rancisis appaiono ne L’Alta Repubblica. I due Jedi, apparsi per la prima volta nel Consiglio Jedi durante Episodio I – La Minaccia Fantasma, ne fanno già parte al tempo de La Luce dei Jedi. La loro presenza nella serie, quindi, risulta quasi obbligata se nel corso della serie dovesse apparire l’Alto Consiglio al completo.
Tera Sinube
Apparso per la prima volta in The Clone Wars, il Maestro Sinube viene citato in Si Alza la Tempesta, e L’Alta Repubblica Avventure (2022) Vol. 1. Pur non facendo più parte dell’Alto Consiglio al tempo di Episodio I – La Minaccia Fantasma, sappiamo averne fatto parte grazie a Dooku – Jedi Lost e Jedi: Fallen Order – Il Tempio Oscuro.
Burryaga Agaburry
Uno dei pochi Wookie a diventare un Jedi, Burryaga non è che un Padawan quando lo conosciamo in La Luce dei Jedi. Dopo aver scoperto della sua sopravvivenza alla caduta del Faro Starlight (avvenuta in La Stella Caduta) ci aspettiamo che possa avere un cameo in The Acolyte, grazie alla nota longevità della sua specie. Precisiamo che tra i personaggi confermati della serie è presente un Maestro Jedi Wookie, chiamato Kelnacca e interpretato da Joonas Suotamo (Chewbacca), chiaramente non lo stesso personaggio di Burryaga.
Luminara Unduli e Katri
Magistra Jedi Mirialana che tutti i fan di The Clone Wars conosceranno bene, apparsa fin da Episodio II – L’Attacco dei Cloni. Pur essendo un personaggio apparentemente così distante da quest’epoca, il dubbio di un suo cameo può sorgere, considerando l’età di Vernestra nella serie televisiva, che non sarebbe poi così distante da quella di Luminara durante le Guerre dei Cloni.
Per ragioni analoghe a quelle di Luminara sarebbe sensato, anche se improbabile, un eventuale cameo di Katri, la rispettata Maestra Jedi Mirialana deceduta durante Tales of the Jedi. È proprio dopo la sua morte che il suo vecchio posto nel Consiglio Jedi, ormai vacante, verrà assegnato a Mace Windu.
Chewbacca
Il Wookie più famoso della Galassia potrebbe fare, per quanto improbabile, un cameo nel corso di The Acolyte. Proprio come gli altri personaggi, infatti, anche lui è già nato per il 132 BBY, avendo 200 anni durante Ep IV. Il “giovane” Wookie avrebbe circa una settantina d’anni durante gli eventi della serie. La sua apparizione, tuttavia, potrebbe essere scoraggiata dalla presenza del suo interprete, Joonas Suotamo, con il ruolo del Maestro Jedi Kelnacca.
Maz Kanata
In una serie così colma di Jedi non possiamo dimenticarci anche degli altri personaggi: l’anziana Regina Pirata, sensibile alla Forza, è già in attività in L’Alta Repubblica Avventure (2022), ambientato nel 382 BBY, e potrebbe tranquillamente apparire nella serie, dove avrebbe un’età di circa 840 anni.
Il Cartello Hutt
Il grande Cartello criminale opera nella Galassia già centinaia di anni prima della trilogia originale. Come abbiamo visto ne L’Alta Repubblica Avventure Vol. 2, nell’Alta Repubblica il Consiglio Hutt ha già molta influenza sul mondo criminale ed è tutt’altro che impossibile che appaiano alcuni degli Hutt e dei loro pianeti più noti. Lo stesso Jabba dovrebbe avere circa 470 anni al tempo di The Acolyte e come lui potremmo rivedere Ziro, Grakkus o Gardulla.
Darth Plagueis
Un ultimo personaggio che potrebbe apparire è quello che probabilmente tutti vorremmo vedere, ma che quasi sicuramente non sarà inserito nella serie: Darth Plagueis. Il saggio e potente Signore dei Sith potrebbe fare la sua prima reale apparizione canonica nella serie, andando quindi a spiegare il titolo della stessa. Inoltre, la stessa sinossi iniziale della serie parla di una crescente minaccia del Lato Oscuro della Forza, dunque chi meglio dei Sith?
[Rumor] Keanu Reeves
Riportiamo in ultima analisi il recente rumor secondo il quale Keanu Reeves sarebbe stato ingaggiato per un cameo nella serie. Ovviamente la presenza dell’attore è solamente un rumor, ma numerosi fan hanno da tempo l’idea di Reeves come Darth Revan. Per quanto l’idea possa chiaramente entusiasmarci, non crediamo che la presenza di Revan possa essere così probabile all’interno di una serie ambientata migliaia di anni dopo la Vecchia Repubblica. Riteniamo, invece, più fattibile il cameo dell’attore come Stellan Gios, il compianto Maestro Jedi ha fattezze simili a quelle di Reeves e potrebbe apparire in un Holocron o in un flaschback di Vernestra, sua vecchia Padawan.
Che ne pensate di questo approfondimento? Pensate che qualcuno di questi personaggi possa apparire in The Acolyte o ve ne aspettate anche altri? Fatecelo sapere nei commenti! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale https://t.me/swlibricomics e la chat https://t.me/SWLibriComicsChat. Vi ricordiamo inoltre che è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale Star Wars Libri & Comics.