Si è appena concluso il panel Disney – Lucasfilm Publishing: Stories from a Galaxy Far, Far Away al Comic-Con di San Diego, in cui Michael Siglain (direttore creativo di Disney-Lucasfilm Publishing) ha presentato, insieme a degli ospiti d’eccezione come Daniel José Older (Star Wars: Last Shot), Timothy Zahn (Trilogia di Thrawn, Outbound Flight, Thrawn, Thrawn: Alliances – in uscita settimana prossima, e molti altri), Tom Angleberger, Rae Carson (Most Wanted), Charles Soule (Poe Dameron, Darth Vader: Dark Lord of the Sith) e Adam Rex, le nuove uscite cartacee della galassia lontana lontana previste per i prossimi mesi oltreoceano.
Come sempre, non appena si avranno informazioni in merito, saremo i primi a riportarvi se e quando queste pubblicazioni giungeranno nel nostro Paese.
Vi ricordiamo che in data odierna sono stati confermati da Mondadori due nuovi romanzi, previsti per l’anno venturo.
Lucasfilm Publishing: fumetti Marvel
Jody Hauser scriverà una serie a fumetti di otto numeri antologici per la Marvel intitolata Age of Republic, che usciranno in quattro mesi. Due al mese dunque, una storia per un buono e una per un malvagio: si inizia a dicembre con Qui-Gon e Maul, per poi proseguire con Obi-Wan e Jango Fett, Anakin e Dooku e Padmé e Grievous. Alle matite di Darth Maul sappiamo che tornerà Luke Ross (già al lavoro sulla miniserie Darth Maul).
A questo arco ne seguiranno altri due: Age of Rebellion e Age of Resistance, ciascuno con la medesima formula del primo. Saranno rispettivamente scritte da Greg Pak e Tom Taylor. In totale dovremmo avere 30 numeri, quindi ci aspettiamo che Age of Rebellion e Age of Resistance siano più lunghe.
Inoltre, Marvel ha anche svelato l’inizio, previsto per ottobre, della miniserie (5 numeri) a fumetti adattamento di Solo: A Star Wars Story, scritta da Robbie Thompson e disegnata da Will Sliney, con Phil Noto e Leonard Kirk come cover artists.
Lucasfilm Publishing: fumetti IDW
Tales From Vader’s Castle, miniserie a fumetti antologica di Cavan Scott; vedrà storie con protagonisti Kanan e Hera, il Conte Dooku, gli Ewok, Han, Chewie e altri. Le uscite saranno settimanali durante ottobre (in piena stagione di Halloween) e saranno tutte incluse in una cornice narrativa che raccoglie molti topoi dell’horror. Una nave ribelle si schianta su Mustafar non lontano dal castello di Darth Vader, e mentre la ciurma cerca di sopravvivere in tutti i modi, si raccontano storie dell’orrore per farsi forza.
Lucasfilm Publishing: romanzi Del Rey e Disney-Lucasfilm Press
Per la serie Flight of the Falcon, sono in arrivo due romanzi. Justina Ireland sta scrivendo un libro per Young Readers chiamato Lando’s Luck, in uscita il 2 ottobre 2018, un’avventura di Lando e L3-37 prima degli eventi di Solo: A Star Wars Story (ve lo avevamo già anticipato qua). L’8 gennaio 2019 uscirà invece Pirate’s Price di Lou Anders, che ci parlerà del primo incontro tra Han e Chewie e Hondo Ohnaka!
Sempre il 2 di ottobre, sempre per la serie Flight of the Falcon, arriverà anche il nuovo volume dei Libri-Game Choose your Destiny: A Luke and Leia adventure, scritto da Cavan Scott e illustrato da Elsa Charretier.
Uno dei rumors dei mesi passati viene inoltre confermato: scritto da E.K. Jonston (già autrice di Ahsoka), Star Wars: Queen’s Shadow sarà un romanzo incentrato sul personaggio di Padmé Amidala, disponibile dal 5 marzo 2019. Il romanzo ci racconterà della transizione della giovane Amidala dal ruolo di Regina di Naboo a quello di Senatrice, e sarà perciò ambientato tra Episodio I e II.
Come già svelato nelle settimane precedenti, il 4 settembre 2018 arriverà la novelization di Solo: A Star Wars Story scritta da Mur Lafferty e, come da tradizione, conterrà delle scene ampliate, come il periodo all’accademia di Han, il passato di Qi’Ra e il finale.
Ultimo annuncio della serata, previsto per il 26 febbraio 2019, è il nuovo romanzo di Claudia Gray ambientato prima de La Minaccia Fantasma dal nome Master and Apprentice, incentrato su Qui-Gon Jinn e il suo padawan Obi-Wan Kenobi! Ricordiamo che l’autrice è già autrice degli ottimi Lost Stars, Leia: Prinicpessa di Alderaan e Bloodline.
Lucasfilm Publishing: guide, enciclopedie e libri illustrati
Confermata la pubblicazione Women of the Galaxy per il 30 ottobre 2018 che vedrà una prefazione scritta da Kathleen Kennedy e le descrizioni e illustrazioni di 75 personaggi femminili tra i quali Ahsoka, Padme, Rae Sloane e Rey.
Per la serie Flight of the Falcon è anche in arrivo il 6 novembre 2018 una guida illustrata 3D intitolata Millenium Falcon: A 3D’s Owner’s Guide
Lucasfilm Publishing – Kids
Pubblicazioni destinate ai più piccini saranno i volumi Jedi Academy: The Principal Strikes Back e Search Your Feelings.
In conclusione, vi riportiamo alcune curiosità che sono emerse nel corso del panel:
- Lo sceneggiatore di Poe Dameron, Charles Soule, conferma che il trentunesimo numero della testata sarà l’ultimo, e spiegherà dove fosse la Squadriglia Nera nel corso degli eventi de Gli Ultimi Jedi e di come la distruzione del sistema di Hosnian abbia cambiato gli equilibri nella galassia;
- Sempre Soule conferma che tutta la serie Darth Vader: Dark Lord of the Sith è stata un processo per arrivare a parlare del castello di Mustafar.
- Timothy Zahn, parlando di Thrawn: Alliances, afferma che Palpatine vuole sia testare la lealtà di Thrawn, sia capire se il passato di Anakin è definitivamente sepolto sotto l’armatura di Vader.
Cosa ne pensate degli annunci appena fatti sul suolo statunitense? Cosa sperate di vedere il prima possibile nel nostro Paese? Fatecelo sapere nei commenti e condividendo questo articolo con i vostri amici!
Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale: https://t.me/swlibricomics
Fonti (Twitter): Star Wars Underworld e James Floyd