E’ di poco fa la notizia -riportata sul sito ufficiale- che nel corso dell’anno avremo una serie crossover tra i fumetti Marvel Comics e i libri editi da Del Rey.
Il periodo d’ambientazione sarà a posteriori de Il Ritorno dello Jedi (possibili dunque anche collegamenti con la ventura serie televisiva The Mandalorian?) e allo stato attuale prevederà due prodotti: la miniserie a fumetti TIE Fighter e il romanzo Alphabet Squadron.
Le due pubblicazioni vedranno svolgersi le rispettive storie nello stesso periodo, con le formazioni di caccia che probabilmente finiranno con l’affrontarsi.
Star Wars: TIE Fighter
Al timone di questa miniserie troveremo la scrittice Jody Houser, già autrice degli adattamenti fumettistici di Rogue One e Thrawn, con Rogê Antônio alle matite. L’immagine di copertina sopra riportata invece è opera di Giuseppe Camuncoli (qua trovate la nostra intervista) ed Elia Bonetti.
Di seguito la sinossi per quanto riguarda la novità Marvel Comics, che arriverà nelle fumetterie oltreoceano a partire da Aprile:
Da un certo punto di vista, per l’Impero i Ribelli sono dei traditori che mettono gli innocenti della galassia a rischio. Negli ultimi giorni della Guerra Civile Galattica, uno squadriglia d’elite di caccia TIE -conosciuta come Shadow Wing- viene costituita per proteggere gli interessi imperiali.
Grazie ad un tweet di Chuck Wendig, autore della Trilogia di Aftermath e di alcuni fumetti di Star Wars, scopriamo che questa miniserie era il secondo progetto a cui stava lavorando prima di essere licenziato dalla Marvel Comics, insieme alla cancellata miniserie Shadow of Vader.
Star Wars: Alphabet Squadron
Per quanto riguarda invece il lato dei romanzi, è stato annunciato che Alphabet Squadron (del quale vi avevamo per la prima volta dato notizia qua) sarà il primo capitolo di una trilogia.
Già autore del riuscitissimo Battlefront: Twilight Company, Alexander Freed sarà lo scrittore che firmerà almeno il primo dei tre libri, il quale sarà disponibile ovviamente in sola lingua originale a partire dal prossimo 11 Giugno. Del suddetto ne è stata anche rivelata finalmente la cover, visibile di seguito.
Le informazioni attualmente a nostra disposizione sono le seguenti: la pilota in copertina si chiama Yrica Quell, è una disertrice imperiale che vola sull’X-wing. La missione dell’Alphabe Squadron è rintracciare e sconfiggere un misterioso e letale squadrone di caccia TIE (presumibilmente la Shadow Wing). Chi ha incaricato loro della missione? Il generale della Nuova Repubblica Hera Syndulla.
Cosa ne pensate, sperate di vedere anche nel nostro Paese queste pubblicazioni appena annunciate? Fatecelo sapere nei commenti e condividendo questa news con i vostri amici! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale: https://t.me/swlibricomics