Panini Comics Star Wars: gli annunci ad Archivio Jedi!

Stasera abbiamo avuto il piacere di avere ospiti ad Archivio Jedi Nicola Peruzzi e Marco Ricompensa di Panini Comics Italia, rispettivamente coordinatore editoriale ed editor della casa editrice modenese.

Durante il corso della diretta, che cercava di fare il bilancio del 2021 appena passato a tema Star Wars a partire dalla diretta di Archivio Jedi dell’anno scorso, sono state alcune succose novità in esclusiva per noi!

Archivio Jedi è la serie di dirette e podcast di Star Wars Libri & Comics che, ogni secondo lunedì del mese, si occupa di commentare, recensire e approfondire tutti i libri e fumetti di Star Wars usciti in Italia nelle settimane precedenti.

Panini Comics Star Wars: il 2021

Il progetto Alta Repubblica è stato, senza dubbio, il pilastro centrale delle pubblicazioni editoriali del 2021. L’enorme successo ottenuto oltreoceano ha avuto risvolto anche in Italia, riuscendo a trainare, grazie alla sua eco, anche molte altre pubblicazioni di Star Wars. I fumetti dell’Alta Repubblica sono, infatti, esauriti e ristampati più volte nel corso dell’anno!

Il primo romanzo Panini Comics ufficialmente esaurito è inaspettatamente Maestro e Apprendista di Claudia Gray, che verrà ristampato a Marzo!

Hanno avuto un’ottima accoglienza le guide per i lettori di tutte le età: The Mandalorian – Lo Speciale della Stagione Uno, I Segreti dei Jedi e I Segreti dei Sith, arrivato quasi in contemporanea con gli USA (QUI il nostro video approfondimento).

Anche il lavoro di riedizione de Le Strisce Quotidiane Classiche ha riscosso moltissimo successo, sia da parte del pubblico sia da parte di Disney stessa, che lo ha spesso e volentieri inviato come omaggio a diversi influencer.

Ha sorpreso poi il successo di L’Alta Repubblica Avventure Vol. 1 – Rotta di Collisione, che, nonostante si tratti di un prodotto destinato a lettori di tutte le età, è andato rapidamente esaurito ed è stato successivamente ristampato. Scopriamo, inoltre, che il secondo volume della serie verrà pubblicato all’inizio del 2022!

Passando ai fatti più spiacevoli: la crisi della carta ha reso più complicate le pubblicazioni, in particolar modo quelle dei romanzi, che devono essere ordinati con larghissimo anticipo ai fornitori; tuttavia ciò non ha impedito a Panini Comics le ben 70 pubblicazioni di Star Wars del 2021!

I romanzi pubblicati nel 2021 sono andati mediamente bene per quanto riguarda le vendite, ed è grazie a ciò che ora è possibile per Panini concentrarsi anche su romanzi già precedentemente editi, sia Canon che Legends! Veniamo agli annunci di questa serata!

Star Wars Legends: Kenobi

Kenobi Essential Legends Collection

La copertina americana della ristampa “The Essential Legends Collection” di Kenobi, in uscita ad Aprile 2022 per Del Rey.

Il romanzo Legends Kenobi di John Jackson Miller, precedentemente edito da Multiplayer Edizioni, torna disponibile tra la primavera e l’estate del 2022 in una nuova edizione e con una nuova copertina.

Star Wars: Dai diari di Ben Kenobi

Diari di Obi-Wan Kenobi

Sempre per continuare le letture a tema Obi-Wan Kenobi, arriverà questa primavera anche un volume di ristampe degli albi della serie Star Wars (2015) di Jason Aaron dedicati ai diari del vecchio Ben Kenobi. Il volume dovrebbe raccogliere i numeri 7, 15, 20 e dal 26 al 30 (l’arco narrativo già pubblicato col titolo La Guerra Segreta di Yoda), oltre che alla storia The Sand will Provide da Star Wars (2015) #37. Le storie verrano ristampate da Panini Comics in un’esclusiva edizione da collezione, con copertina in pelle e scritte in aurebesh in risalto, simile all’aspetto in-universe del volume.

Star Wars Legends: La Guerra dei Cloni

La copertina del primo volume Omnibus della serie Le Guerre dei Cloni.

Dopo aver ristampato, nel nuovo formato Epic, le grandi serie a fumetti Legends come EreditàKnights of the Old RepublicTempi Oscuri Panini Comics aggiungerà al novero degli Epic anche Le Guerre dei Cloni, precedentemente editi sia in formato 100% Panini Comics che in Omnibus. La serie di ristampe ricalcherà i tre omnibus già editi da Panini, partirà da Marzo e sarà suddivisa in tre volumi, con cadenza bimestrale.

Star Wars Legends: Darth Bane

Darth Bane vol. 1 I Grandi Romanzi LegendsE in anteprima esclusiva per Star Wars Libri & Comics arriva anche la copertina italiana della nuova ristampa di Darth Bane: Il sentiero della distruzione di Drew Karpyshyn, in pubblicazione a Marzo 2022 nelle librerie italiane, insieme alla sinossi italiana:

In fuga dalle vendicative forze della Repubblica, Dessel, un minatore di cortosite, fa perdere le sue tracce entrando nei ranghi dell’esercito Sith per unirsi alla cruenta guerra contro la Repubblica e i suoi campioni Jedi. Sui campi di battaglia la brutalità, l’astuzia e l’eccezionale potenza nella Forza di Dessel lo rendono rapidamente famoso come guerriero. Ma agli occhi dei suoi vigili padroni, lo attende un destino ben più grande.

Come seguace nell’Accademia Sith, studiando i segreti e le abilità del lato oscuro, Dessel abbraccia la sua nuova identità: Bane. Ma la sua vera prova lo attende ancora. Per ottenere l’accettazione della Confraternita dell’Oscurità, deve sfidarne le tradizioni più sacre e rifiutare tutto ciò che gli è stato insegnato. È una prova del fuoco in cui deve abbandonarsi completamente al lato oscuro, per far sorgere dalle ceneri una nuova era di potere assoluto.

Il romanzo di Karpyshyn inaugura ufficialmente la collana I Grandi Romanzi Legends, che prende le mosse dalla The Essential Legends Collection inaugurata lo scorso anno da Del Rey. La collana pubblicherà prossimanente, oltre a Kenobi, anche i restanti volumi della trilogia di Darth Bane cioè La Regola dei DueLa Dinastia del Male. I romanzi vanteranno, inoltre, di una revisione della traduzione originale italiana, ad opera del precedente editore, in questo caso Multiplayer Edizioni.

Per più di quarant’anni nuove storie ambientate nella galassia lontana lontana hanno arricchito la saga di Star Wars per gli appassionati. Quei romanzi, fumetti e videogiochi erano conosciuti come Universo Espanso, e oggi vengono pubblicati sotto l’etichetta Legends. Questa collezione pubblica alcune delle storie più preziose di quella vasta eredità, che hanno influenzato in maniera fondamentale l’universo di Star Wars.

Che ne pensate di queste novità e annunci? Cosa recupererete? Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale https://t.me/swlibricomics e la chat https://t.me/SWLibriComicsChat. Vi ricordiamo inoltre che è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale Star Wars Libri & Comics.

Written by
Laureato in Bionics Engineering alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, lavoro nella progettazione di dispositivi medicali. Fan di Star Wars da quando ero piccolo, all'età di circa 11 anni scopro i fumetti di Star Wars. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per "il Lato Cartaceo della Forza" e che, nel corso degli anni, è diventato il punto di riferimento italiano per i lettori di Star Wars.

Dicci la tua!

2 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>