New York Comic Con 2025 – Gli annunci Lucasfilm Publishing!

Dopo i numerosi annunci dell’anno scorso, anche quest’anno, durante il panel tenutosi al New York Comic Con 2025, sono state svelate numerose novità sul Lato Cartaceo della Forza da Michael Siglain e dagli svariati scrittori di romanzi e fumetti presenti.

L’Alta Repubblica

Dopo aver iniziato il panel celebrando la conclusione – momentanea – del progetto cross-mediale L’Alta Repubblica, partono subito gli annunci di alcune prossime opere legate al progetto.

The High Republic Adventures – Pathfinders

Ambientata 20 anni dopo la conclusione della Fase II, Pathfinders (Apripista) sarà una mini-serie di ben 6 numeri scritta da George Mann (Echi di Paura)e disegnata da Partha Pratim e altri artisti, trai quali spicca l’italiano Vincenzo Riccardi, che lavorerà al quinto numero della serie, le copertine saranno opera dell’ormai noto Jake Bartok. Nei concept art rivelati facciamo la conoscenza di due dei Jedi protagonisti: Temeeh e Anula. Sulla copertina del primo numero notiamo la Twi’lek Vix Fonnick (La Missione dei Jedi) e l’Abednedo Atticus Cale (Echi di Paura). Mentre sulla copertina del secondo numero sembra intravedersi un’ormai trentacinquenne Rooper Nitani, armata di Spada e Scudo Laser (come visto in Racconti di Luce e Vita).

Di seguito la sinossi del primo numero, da noi tradotta:

Ambientata circa vent’anni dopo la Fase II dell’Alta Repubblica, una nuova squadra di Esploratori della Repubblica viene inviata in un remoto angolo della galassia per indagare sulla misteriosa morte di un Maestro Jedi. Ma mentre il gruppo si addentra in una fitta rete di enigmi, scopre che non tutto in questa missione è come sembra. Riusciranno a salvare la situazione e a svelare le circostanze della misteriosa scomparsa del Jedi? 

The Broken Blade

Fumetto appartenente alla Fase III lasciato indietro. A quanto pare Charles Soule starebbe pensando di scrivere un romanzo dal medesimo titolo, con protagonista la Lama di Bardotta, Porter Engle.

The Art of Andor: The Complete Series

Rivelato anche l’Art of della celebre Serie Tv, in uscita il 19 Maggio 2026 e scritto ancora una volta da Phil Szostak.

Legacy

Romanzo in arrivo il 28 Luglio 2026, Legacy sarà scritto da Madeleine Roux (già autrice del racconto di Da un Certo Punto di Vista con protagonista Breha Organa) e sarà abientato a cavallo tra Gli Ultimi Jedi e L’Ascesa di Skywalker.

Di seguito la sinossi, da noi tradotta:

Ambientato tra gli Episodi VIII e IX, Rey e Leia intraprendono una missione per riparare la spada laser di Rey e ravvivare l’eredità dei Jedi.

Dopo essere fuggiti per un soffio dal Primo Ordine su Crait, Rey e la Resistenza lottano per ricostruire. I suoi amici hanno bisogno dell’ultima Jedi più che mai, ma Rey si sente sola e sopraffatta. La tradizione Jedi si fonda sul rapporto tra maestri e apprendisti, e l’insegnante di Rey non c’è più. Leia Organa fa del suo meglio per addestrarla nelle vie della Forza, come Luke fece con lei tanti anni prima, ma la conoscenza di Leia è limitata, la spada laser di Rey è distrutta e lo spettro di Kylo Ren, insieme ai rimpianti del passato, tormenta entrambe. Come può Leia passare il testimone se lei stessa non è sicura della strada da seguire? Poi, un barlume di speranza emerge dagli antichi testi Jedi: un tempio Jedi dimenticato su Tython potrebbe contenere la chiave per riparare la spada di Rey. Rey coglie al volo l’occasione di partire per questo viaggio — e con sua sorpresa, anche Leia decide di accompagnarla. La fragile relazione tra maestra e allieva viene messa alla prova quando scoprono che il tempio di Tython è pieno di enigmi da decifrare e prove arcane da superare. Mentre cercano di svelarne i misteri, incontrano un gruppo di rifugiati che vive all’ombra del tempio, in fuga da un ufficiale del Primo Ordine sulle tracce di due combattenti per la libertà nascosti tra loro. Con la minaccia del Primo Ordine alle porte e i segreti del tempio ancora da scoprire, la nuova coppia di maestra e apprendista dovrà affrontare il proprio passato, trovare un terreno comune nel presente e decidere cosa significa davvero portare avanti l’eredità dei Jedi nel futuro. 

Jar Jar

One-shot scritto da Ahmed Best (Jar Jar Binks, Achk Med-Beq e Kelleran Beq) e Marc Guggenheim, disegnata da Kieran McKeown con copertine di Taurin Clarke e Dave Wachter. Nel corso del fumetto Jar Jar incontrerà il Maestro Jedi Kelleran Beq e, a quanto pare, avrà un ruolo nell’Alleanza Ribelle. Sarà pubblicato nel Febbraio 2026.

Di seguito la sinossi, da noi tradotta:

Questo nuovissimo one-shot riunisce due personaggi iconici: Jar Jar Binks, dalla Trilogia Prequel, e Kelleran Beq, visto in The Mandalorian come il Jedi che ha salvato il giovane Grogu dal massacro dei Jedi durante l’Ordine 66, oltre che in Cavalieri Jedi #9 di Marvel.

Il fumetto è co-scritto da Ahmed Best, attore che ha interpretato sia Jar Jar Binks che Kelleran Beq, e da Marc Guggenheim, showrunner della serie TV Arrow e sceneggiatore della serie Cavalieri Jedi di Marvel.

The Art of The Mandalorian & Grogu

Scritto sempre da Phil Szostak, non tarderà ad arrivare anche l’Art of (disponibile dal 28 Aprile 2026) del prossimo film in uscita, dal 20 maggio 2026 in sala. L’attesa guida includerà anche diversi concept art dalla terza stagione di The Mandalorian, oltrte che da The Book of Boba Fett.

Eyes Like Stars

Scritto da Ashley Poston, con copertina di Ombretta Tavano, sarà il primo vero e proprio romanzo romance ambientato nella Galassia lontana lontana. Il romanzo Young-Adult, ambientato circa un anno e mezzo prima de Il Risveglio della Forza presenterà personaggi inediti, un misterioso manufatto e il temibile Primo Ordine. Sarà dispinibile dall’Estate 2026.

Di seguito la sinossi, da noi tradotta:

Un incantevole romance young adult con personaggi completamente nuovi (più qualche cameo!), un’attrazione magnetica, un misterioso manufatto e la temibile Prima Ordine, dalla bestseller del New York Times Ashley Poston.
Quando la diciottenne Ardent Quay salva la vita a un sarcastico Wild Spacer su Coruscant, non si aspetta certo un “grazie” — e tantomeno si aspetta che lui si imbarchi di nascosto sulla nave da crociera stellare di suo padre. Eppure eccolo lì, accampato nella dispensa della nave e intento a mangiare tutti i suoi snack preferiti. È misterioso, sfuggente, strano, con capelli argentati e occhi punteggiati di stelle… e per quanto Ardent cerchi di tenerlo a distanza, non ci riesce.
Dovrebbe denunciarlo a suo padre, ma lui presto la convince che a bordo si sta tramando un complotto oscuro, uno che mette in pericolo la vita di tutti i passeggeri. Con la galassia sull’orlo della guerra e la Prima Ordine alle calcagna, Ardent e il suo clandestino devono trasportare un prezioso manufatto sul suo pianeta natale senza farsi scoprire — o, peggio, uccidere.
Questo, in effetti, è un momento terribile per fare un tour della galassia. E un momento ancora peggiore per innamorarsi. Ma i panorami a bordo della Starfarer sono sempre mozzafiato.

The Mandalorian – Visual Guide

Sono anche state rivelate quattro nuove pagine della Visual Guide di The Mandalorian, in uscita il prossimo 2 Aprile 2026 (PREORDINA QUI). Come confermato, la guida includerà anche alcuni dettagli tratti da The Mandalorian & Grogu, in uscita dal 20 maggio 2026!

file_138

Immagine 4 di 10

Visions – Tsukumo 

Manga originale appartenente all’universo di ispirazione nipponica, Visions, e pertanto non canonico. Sarà scritto da Elichi Shimizu e Romihiro Shimoguchi ed edito da Viz Media, disponibile a partire dal 14 Luglio 2026.

Che cosa ne pensate di questi nuovi annunci del New York Comic Con 2025? Quale vi incuriosisce maggiormente? Fatecelo sapere nei commenti! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale https://t.me/swlibricomics e la chat https://t.me/SWLibriComicsChat. Potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile QUI!
Vi ricordiamo inoltre che è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale di Star Wars Libri & Comics!

Fonti:

Written by
Classe 2000, laureato in Economia presso l'Università Cattolica di Milano, collezionista compulsivo di variant, vorace lettore di romanzi e fumetti di Star Wars dal 2012 e autore di Star Wars Libri & Comics dal Novembre 2020.

Dicci la tua!

2 0

2 Comments

  1. La copertina di Legacy mi ricorda molto quelle dei romanzi legends anni 2000, mi piace molto, anche la trama. Eyes Like Stars personalmente non mi interessa molto, ma l’idea è carina. Il manga sembra interessante dalla copertina e trama: un jedi dopo l’ordine 66 che accompagna dei droidi in un “paradiso di droidi” . e infine..il più grande annuncio del 2025 il fumetto di Jar Jar Binks, di cui avevamo sinceramente bisogno di una serie regolare. apparte gli scherzi, sembra molto carino e mi piace che sia scritto da Best in persona (speriamo in qualche gag divertente), anche se insieme a mark Guggenheim, che con HS&C ha dimostrato la sua bravura

    Reply
    • Concordo su quasi tutto, forse solo il manga non è che mi interessi più di tanto. Eyes Like Stars mi lascia un po’ perplesso ma spero di ricredermi avendo qualche informazione in più.

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>