Dopo i discutibili adattamenti Marvel di The Mandalorian e Obi-Wan Kenobi, la casa editrice americana torna con un nuovo adattamento, questa volta con quello di Ahsoka, l’ultima figlia del “Mandoverse“. Per questo adattamento troviamo Rodney Barnes, con i disegni di Georges Jeanty e Steven Cummings.
Leggendo questa recensione, al fan più accanito di questo genere di adattamenti sorgerà spontaneo un dubbio e la risposta è che no, non vi siete persi gli adattamenti di The Book of Boba Fett e The Mandalorian Stagione 3, questi sono, infatti, stati ignorati da Marvel, in favore della più recente Ahsoka.
- Autori: Rodney Barnes, Georges Jeanty, Steven Cummings
- Data di uscita: 4 settembre 2025
- Formato: 17×26, 264 pagine, colore, cartonato
- Contiene: Ahsoka Season One (2024) #1-#8 (inedito)
- Prezzo: 32,00 € – ACQUISTA QUI!
Ahsoka – Sinossi
La malvagia Morgan Elsbeth evade dalla custodia della Nuova Repubblica e la sua ricerca unisce Ahsoka a Hera Syndulla. Ma la comparsa di due nuovi misteriosi utilizzatori della Forza, Baylan Skoll e la sua apprendista Shin Hati, la obbligherà a prendere al suo fianco una nuova Padawan! Riuscirà a impedire il ritorno dello scomparso Grand’Ammiraglio Thrawn? L’ADATTAMENTO A FUMETTI DELLA SERIE TV DI CULTO SU DISNEY+
Cosa mi è piaciuto
Volume unico
Uno dei punti positivi del volume è sicuramente il raccogliere l’intera serie con un unico tomo. Nonostante possa sembrare scontato, Marvel ci aveva, purtroppo, abituati diversamente con gli adattamenti di The Mandalorian, diluendo in modo eccessivo il contenuto. Da sottolineare, comunque, come anche l’adattamento di Obi-Wan Kenobi sia stato pubblicato in volume unico, segnando forse un cambio di rotta per la “Casa delle idee“.
Cosa non mi è piaciuto
Il prezzo proibitivo
Il rovescio della medaglia di avere un volume unico è sicuramente l’alto prezzo. Nonostante il numero di pagine non sia banale (264), 32€ restanno comunque troppi, soprattutto comparando il volume con altri di dimensioni simili (La Guerra dei Cacciatori di Taglie, Yoda). Il prezzo potrebbe, giustamente, un eventuale acquirente, soprattutto in vista degli immancabili difetti di questo tipo di adattamento, che vedremo in seguito.
Ennesimo copia-incolla
Si tratta del difetto cardine di tutta questa gamma di adattamenti, tanto a fumetti quando a romanzo (The Mandalorian – Il Romanzo), con l’eccezione degli adattamenti manga. Di fatto, non sono che un copia-incolla dell’opera originale. Nulla viene aggiunto e nessun elemento particolare viene valorizzato, le tavole non sono altro che la versione cartacea, di quanto visto e ascoltato su schermo. Ciò non è mai stato la norma per quanto riguarda gli adattamenti a romanzo o a fumetto delle opere audiovisive. Storicamente si è sempre cercato di aggiungere qualcosa a quanto visto su schermo, sia negli adattamenti più recenti come Rogue One o L’Ascesa di Skywalker, sia in quelli ormai Legends, come il leggendario adattamento a romanzo de La Vendetta dei Sith di Matthew Stover.
Ahsoka – Conclusioni
Questo adattamento a fumetti di Ahsoka è probabilmente un passo avanti rispetto a quelli di The Mandalorian e Obi-Wan Kenobi, tanto per i disegnti, quanto per il formato. Purtroppo, resta saldo il difetto principale della categoria: la cieca riproposizione di quanto visto su schermo rende abbastanza superflua la lettura del volume, anche in luce di un prezzo per pagina sempre più elevato. Si tratta, pertanto, di un volume consigliato prevalentemente ai completisti o a chi, avendo particolarmente apprezzato la serie televisiva, abbia intenzione di fruirne in un formato alternativo.
Altre opere:
- The Art of The Mandalorian
- The Mandalorian – Le Graphic Novel della Stagione Uno e Due
- The Mandalorian – I Romanzi della Stagione Uno e Due
- The Mandalorian – Gli Speciali della Stagione Uno e Due
- The Mandalorian: Stagione 1 – Parte Uno e Due (Marvel)
- The Mandalorian: Stagione 2 – Parte Uno e Due (Marvel)

