I Grandi Romanzi Legends: questi i prossimi titoli della collana?

Con l’uscita di Darth Bane: Il Sentiero della Distruzione, Panini Comics inaugura in Italia la collana I Grandi Romanzi Legends, che si occuperà di portare (o riportare, nel caso delle ristampe) in Italia alcuni dei più apprezzati romanzi dell’Universo Espanso.

Oltre alla Trilogia di Darth Bane e a Kenobi, annunciato proprio alla nostra diretta di Archivio Jedi di Gennaio, non avevamo altre informazioni su come proseguirà la collana… almeno fino ad oggi.

All’interno de Il Sentiero della Distruzione è infatti riportata una timeline dei romanzi Legends, non completa di tutte le opere pubblicate in Italia dagli editori precedenti e con alcuni titoli inediti che ci fa presupporre sia il piano editoriale di Panini.

I grandi romanzi legends cronologiaI Grandi Romanzi Legends – La Vecchia Repubblica

Vediamo insieme i titoli, a partire dalla Vecchia Repubblica che, oltre ad elencare gli due altri volumi della Trilogia di Darth Bane, ci mostra:

I quattro romanzi di The Old Republic sono elencati con il titolo italiano completamente tradotto: che siano quindi previste delle nuove ristampe per questa quadrilogia?

I Grandi Romanzi Legends – L’Ascesa dell’Impero

Seguono poi, nell’Ascesa dell’Impero i seguenti titoli:

  • Darth Plagueis
  • Republic Commando
  • Punto di rottura (Shatterpoint)
  • Kenobi
  • Signore Oscuro: L’Ascesa di Darth Vader
  • La trilogia di Han Solo

Qua le cose iniziano a farsi belle. Darth Plagueis è un romanzo che non ha bisogno di presentazioni, vista anche la sua celebre irreperibilità sul mercato italiano, che lo vede in vendita su eBay a cifre folli: è inoltre uno dei titoli annunciati anche nella Essential Legends Collection statunitense, ci aspettiamo quindi che arriverà presto anche da noi con la nuova veste grafica. Stessa cosa vale per Kenobi, di cui conosciamo anche la finestra di uscita italiana, l’estate.

Republic Commando è una serie di quattro romanzi di cui però, nella presente cronologia, non vengono riportati i singoli titoli: che sia nei piani forse non proprio immediati? Le stesse considerazioni valgono anche per La trilogia di Han Solo, di cui non sono riportati i singoli titoli. Entrambe le saghe non sono ancora state annunciate per una eventuale ristampa negli USA.

Punto di rottura è invece un inedito in Italia: si tratta del romanzo Shatterpoint di Matthew Stover, tra i più apprezzati del Legends e con protagonista nientepopodimeno che il Maestro Jedi Mace Windu. L’altro inedito è invece Dark Lord: The Rise of Darth Vader di James Luceno, uno degli approfondimenti sulla psiche di Darth Vader più riusciti di tutto l’Universo Espanso. Si noti come quest’ultimo romanzo non è presente tra i titoli statunitensi della Essential Legends Collection.

I Grandi Romanzi Legends – Ribellione e Nuova Repubblica

La Gemma di Kaiburr coverL’epoca della Ribellione vede una chicca per i fan italiani, cioè La Gemma di Kaiburr. La prima vera opera dell’Universo Espanso, uscita nel 1978 scritta da Alan Dean Foster a partire dal trattamento per un seguito a basso budget di Una Nuova Speranza se questo non avesse avuto successo. La Gemma di Kaiburr è stato pubblicato in Italia solamente nell’agosto 1979 da Mondadori nella sua collana Oscar Fantascienza. Sarebbe bellissimo rivederlo in una nuova edizione e con una traduzione aggiornata.

L’epoca della Nuova Repubblica vede invece i seguenti titoli:

  • Ala-X
  • La Trilogia di Thrawn
  • La dilogia della mano di Thrawn

Mentre le due saghe di Timothy Zahn sono già state pubblicate in Italia, la prima da Sperling & Kupfer e successivamente da Multiplayer, la seconda solamente dall’editore ternano, Ala-X è una saga totalmente inedita in Italia, che si compone di 10 romanzi in totale (di cui 3 già previsti nella collana statunitense The Essential Legends Collection). Anche in questo caso, però, manca un titolo specifico, quindi forse non vedremo questa saga dedicata agli assi della Nuova Repubblica tanto presto.

Siete contenti se tutti questi titoli venissero pubblicati in Italia? Quali vorreste vedere per primi? Fatecelo sapere nei commenti! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale https://t.me/swlibricomics e la chat https://t.me/SWLibriComicsChat
Vi ricordiamo inoltre che è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale Star Wars Libri & Comics!

Written by
Laureato in Bionics Engineering alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, lavoro nella progettazione di dispositivi medicali. Fan di Star Wars da quando ero piccolo, all'età di circa 11 anni scopro i fumetti di Star Wars. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per "il Lato Cartaceo della Forza" e che, nel corso degli anni, è diventato il punto di riferimento italiano per i lettori di Star Wars.

Dicci la tua!

10 0

2 Comments

  1. Ma secondo voi panini ristamperà anche le trasposizioni a romanzo dei film? Mi riferisco soprattutto alla vendetta dei sith di Matthew Stover

    Reply
    • Ciao. Secondo me non è una cosa che succederà nel breve. I diritti dei romanzi dei film sono solitamente un discorso un po’ a parte. Staremo a vedere!

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>