The Secrets of the Wookiees: prime immagini in anteprima!

L’atteso The Secrets of the Wookiees approderà nelle librerie d’oltreoceano a fine novembre (preordina QUI) ed andrà ad inserirsi nella fortunata serie di guide canoniche in-universe per giovani lettori inaugurata da I Segreti dei Jedi e proseguita con I Segreti dei Sith e I Segreti dei Cacciatori di Taglie.

Mentre al Lucasfilm Publishing Panel svoltosi alla Star Wars Celebration Europe 2023 di Londra avevamo avuto modo di scoprirne la copertina, possiamo adesso dare uno sguardo al contenuto del volume grazie alle prime immagini trapelate in anteprima e che riportiamo nella galleria sottostante.

The Secrets of the Wookiees - copertina

Immagine 1 di 4

La prima cosa che notiamo è l’elevata qualità dei disegni, cavallo di battaglia dei volumi “Secrets of”, che non ha affatto risentito del cambio di illustratore: l’italianissimo Alberto Buscicchio infatti, si dimostra assolutamente all’altezza dell’acclamato predecessore Sergio Gómez Silván ed è riuscito perfettamente a mantenere il senso di continuità artistica della serie, arricchendola con il suo tocco personale.

Al testo invece ritroviamo il solito Marc Sumerak, che questa volta parrebbe dare la voce come narratore in-universe a C-3PO, andando a presentare la lore delle foreste sacre del pianeta Kashyyyk e la storia e le tradizioni dei suoi abitanti attraverso i racconti di Chewbacca, con il quale il droide protocollare ha condiviso tante avventure.

Tra queste prime anticipazioni è senza dubbio interessante andare a conoscere più a fondo la famiglia di Chewie, con le figure della moglie Mallatobuk (Malla) e del figlio Lumpawaroo (Waroo), nonché approfondire gli aspetti della festa sacra del Giorno della Vita, ovvero personaggi e concetti apparsi per la prima volta nell’apocrifo Holiday Special ma riabbracciati a pieno titolo dal Canone a partire ad esempio dalla raccolta di racconti Life Day Treasury.

Vengono presentati poi i Wookiee che hanno percorso le vie della forza fino a divenire Jedi, partendo da quelli in attività durante il periodo d’oro dell’Alta Repubblica, ovvero Arkoff, che per la prima volta vediamo rappresentato “a colori” dopo averlo conosciuto nei manga de L’Equilibrio in Bilico vol.1 e vol.2 e nel “prequel” The Edge of Balance: Precedent, e Burryaga (La Luce dei Jedi, Si Alza la Tempesta, La Stella Caduta, ecc…), del quale Chewbacca si vanta orgogliosamente di poterlo annoverare tra i propri amici di famiglia. Chissà se ci sarà spazio anche per una menzione a Kelnacca, il wookiee Jedi che sarà impersonato da Joonas Soutamo in The Acolyte. Non poteva poi mancare Gungi, introdotto come padawan in The Clone Wars e sopravvissuto all’Ordine 66 come scopriamo in The Bad Batch (S02E06: Stirpe).

Nelle pagine che ripercorrono la storia degli Wookiee ritroviamo vari eventi di ribellione all’oppressione che questo popolo ha subito più volte nel corso delle ere, con la battaglia di Kashyyyk guidata dal re Grakchawwaa contro i droidi separatisti durante gli ultimi giorni della Repubblica, l’insurrezione degli schiavi nelle miniere di Kessel (Solo, a Star Wars Story), la resistenza di Tarfful e gli atti di sabotaggio all’occupazione imperiale condotti dal Jedi Cal Kestis e dai partigiani di Saw Guerrera (Jedi: Fallen Order) e infine la liberazione definitiva del pianeta dal controllo del Grand Moff Lozen Tolruck, con protagonisti proprio Chewbacca, Han Solo e Leia (Aftermath: Debito di Vita).

Che dire, The Secrets of the Wookiees sembra proprio attestarsi al livello dei volumi precedenti, perciò non vediamo l’ora di vederlo pubblicato e auspichiamo che Panini non se lo lasci sfuggire per farlo approdare anche da noi qui in Italia!

Siete curiosi per questa pubblicazione? Fatecelo sapere nei commenti! Vi ricordiamo che potete trovarci anche sul nostro canale Youtube e su Telegram con il nostro canale ufficiale e la nostra attivissima chat! Vi ricordiamo inoltre il nostro store con il merchandising ufficiale di Star Wars Libri & Comics!

Written by
Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Pisa, sono appassionato di Star Wars da quando ho memoria. Assetato soprattutto dei segreti del mondo del dietro le quinte e dei processi creativi che hanno reso immortale la saga, spero di aiutare Star Wars Libri & Comics a stimolare quanti più lettori nella scoperta a tutto tondo della nostra amata galassia lontana lontana.

Dicci la tua!

6 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>