[Recensione] The Secrets of the Wookiees

Summary
The Secrets of the Wookiees costituisce una discreta aggiunta al panorama delle enciclopedie canoniche per giovani lettori della collana The Secrets of. L'argomento non è forse tra i più entusiasmanti, ma lo stile in-universe, le ottime illustrazioni, il formato interattivo e l'abbraccio del canone proveniente da tutti i tipi di media, permettono comunque al volume di non sfigurare: ben venga la continuazione di questo tipo di opere!
Good
  • Formato in-universe
  • Abbraccio a tutto il canone
  • Illustrazioni sempre al top
Bad
  • Tematica non esaltante
7.3
Discreto
Contenuti - 6.5
Disegni - 8
Edizione - 8
Sensazioni - 6.5

Dopo I Segreti dei JediI Segreti dei Sith e I Segreti dei Cacciatori di Taglie, è il turno di portare in scena The Secrets of the Wookiees, ulteriore guida canonica interattiva per giovani lettori, stavolta incentrata sulle gesta e sulle tradizioni del fiero popolo di Kashyyyk.

Ricordiamo che al momento il volume è reperibile solamente in lingua originale, non essendo prevista ancora una eventuale traduzione italiana da parte di Panini Comics.

  • Titolo: Star Wars: The Secrets of the Wookiees
  • Autore: Marc Sumerak (testi), Alberto Buscicchio (illustrazioni)
  • Data di uscita: 28 novembre 2023
  • Edito da: Titan Books
  • Edizione: Copertina rigida, colori, 32 pagine
  • Prezzo: 25€ (Acquista QUI)

The Secrets of the Wookiees – Sinossi

Avventuratevi nelle foreste di Kashyyyk e imparate la cultura della specie aliena più leggendaria della Galassia! I giovani fan potranno scoprire nuove storie affascinanti riguardo ai Wookiee più famosi della storia galattica, il tutto accompagnato da magnifiche illustrazioni ed elementi interattivi come pop-up, inserti da sollevare e fascicoletti.

Cosa mi è piaciuto

Continuo della tradizione in-universe

Dopo aver impersonato Luke Skywalker per tramandare gli insegnamenti dei Jedi, Darth Sidious per celebrare le macchinazioni dei Sith e Hondo Ohnaka per gettare luce sul sottobosco criminale dei cacciatori di taglie, in The Secrets of the Wookiees l’autore Marc Sumerak continua questa formula vincente vestendo i panni di C-3PO come narratore in-universe in prima persona e sfruttando la sua conoscenza di oltre sei milioni di forme di comunicazione per tradurre per noi i racconti e le storie di Chewbacca sul proprio popolo e sul proprio pianeta natale.

Lo stile che ne risulta è perciò molto colorito, reso poi ancor più vivace grazie ai classici inserti pop-up interattivi sparsi per tutto il volume, tra cui segnaliamo un simpatico dizionario per principianti di frasi fatte in lingua Shyriiwook.

“Let the Wookiee win.” This is a simple tactical decision that I added to my programming code years ago.
C-3PO

Secrets of the Wookiee

Ritratto di famiglia: Chewbacca con il padre Attichitcuk, la moglie Mallatobuck e il figlio Lumpawaroo

Canone a tutto tondo

Uno dei fattori che ha fatto la fortuna dei volumi che hanno inaugurato la collana The Secrets of e che ha reso appetibile questo tipo di guide al pubblico tutto di lettori e non solo a quello “giovane”, è senza dubbio il fatto di attingere a piene mani per il proprio contenuto da tutta la lore canonica, indipendentemente dal tipo di media di provenienza.
 
The Secrets of the Wookiees non è da meno: oltre all’indiscusso protagonista Chewbacca con la sua famiglia, vengono infatti approfonditi tutta una serie di personaggi Wookiee apparsi non solo nei film, serie TV animate e live action, ma anche in libri, fumetti e videogiochi.
 
Ne sono un esempio il re dei Wookiee Grakchawwa e i combattenti per la libertà Tarfful da Episodio IIIGreybok dalla Trilogia di Aftermath, Choyyssyk da Jedi Fallen Order. Abbiamo poi Sagwa da Solo, A Star Wars Story e La Guerra dei Cacciatori di TaglieWullffwarro e Kitwarr da Rebels, Krrsantan da Darth Vader (2015) e The Book of Boba FettLohgarra da Lost Stars e addirittura Grozz dal videogioco mobile Star Wars: Hunters e Lunacca dal parco di divertimenti Galaxy’s Edge
 
Le descrizioni e le raffigurazioni dei luoghi caratteristici di Kashyyyk, come il monte Arayakyak, la Foresta Nera, le Terre Nere e l’Albero delle Origini, provengono anch’essi da prodotti extra cinematografici come Aftermath e Jedi Fallen Order, così come anche flora e fauna del pianeta appaiono come visti durante l’avventura di Cal Kestis (es. wyyyshokk, flame beetle, mykal e il leggendario Uccello Shyyyo) e nelle serie animate (es. kynrath, mylaya).
 
Le stesse cronache degli eventi chiave della storia del pianeta ripercorrono ad esempio “l’attacco dei droidi contro i wookiee” da La Vendetta dei Sith, la liberazione dall’occupazione imperiale del Gran Moff Lozen Tolruck da Aftermath – Debito di Vita, il tentativo d’assedio del Primo Ordine da Star Wars Adventures (2017) e addirittura la minaccia dei Drengir da Star Wars: Life Day
Secrets of the wookiees

La battaglia per la liberazione di Kashyyyk dall’occupazione imperiale del Gran Moff Lozen Tolruck

 
Una intera sezione è infine dedicata ai Wookiee che hanno intrapreso le vie della Forza: dall’era de L’Alta Repubblica vengono presentati il maestro Jedi Arkoff (L’Equilibrio in Bilico) e Burryaga (La Luce dei Jedi) mentre dal periodo delle Guerre dei Cloni e Ascesa dell’Impero abbiamo il padawan Gungi, visto nelle serie animate The Clone Wars e The Bad Batch
 
Unici rammarichi, dal punto di vista della completezza, che The Secrets of the Wookiees sia stato concepito prima dell’uscita di The Acolyte, e che quindi non potesse fornire approfondimenti anche sulla figura del maestro Jedi Kelnacca, e che non si sia colta l’occasione per rendere ufficiale la canonizzazione di Tyvokka, maestro di Plo Koon nella timeline Legends, ma nominato anche in prodotti minori laterali recenti, come le carte Topps. Nessun accenno infine neanche per i fatti che coinvolgono la Wookiee Viiveenn narrati ne Storie dall’Iperspazio.
Secrets of the Wookiees

Celebrazione del Giorno della Vita, la ricorrenza più importante per la cultura Wookiee

Illustrazioni sempre al top

Rispetto ai volumi che lo hanno preceduto, in The Secrets of the Wookiees assistiamo ad un cambio della guardia per quanto riguarda la firma della parte grafica, passando da Sergio Gómez Silván all’italiano Alberto Buscicchio, di cui avevamo intravisto il lavoro come colorista ne I Jedi dell’Alta Repubblica.

La qualità delle illustrazioni non risente assolutamente del passaggio di testimone, ma anzi Buscicchio si merita un plauso per esser riuscito sia a mantenere lo stile che ha fatto la fortuna della serie, sia a rendere vivaci le rappresentazioni dei Wookiee, soggetti che sono risaputi essere difficili da rappresentare e differenziare gli uni dagli altri e la cui colorazione marrone non sempre riesce nitida in stampa.

Sono da apprezzare sia le raffigurazioni che riprendono fedelmente le scene dei film, sia quelle che mettono in scena eventi e personaggi da altri media. Molto carini infine gli studi anatomici in stile Leonardo Da Vinci degli apparati muscolo-scheletrici che illustrano la biologia dei possenti abitanti delle foreste di Kashyyyk.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Secrets of the Wookiees

Cosa non mi è piaciuto

Poco appeal

Tra tutti i volumi appartenenti alla collana The Secrets of, probabilmente The Secrets of the Wookiees è quello con minore attrattiva. Apprendere i segreti della tradizione e della cultura Wookiee, scoprire flora e fauna di Kashyyyk e rivivere le avventure di Chewbacca & Co risultano tutti argomenti sì interessanti, ma sicuramente il livello di coinvolgimento resta inferiore rispetto a quanto vissuto con i volumi precedenti dedicati ai Jedi, ai Sith e ai cacciatori di taglie.

La speranza è che la materia Wookiee non abbia sottratto uno slot per altre tematiche più accattivanti, che magari potranno trovare spazio nell’eventuale continuazione della serie anche dopo The Secrets of the Clone Troopers, incentrato sull’esercito dei cloni.Secrets of the Woookiees

Conclusioni

The Secrets of the Wookiees costituisce una discreta aggiunta al panorama delle enciclopedie canoniche per giovani lettori della collana The Secrets of. L’argomento magari non è tra i più entusiasmanti, ma lo stile in-universe, le ottime illustrazioni, il formato interattivo e l’abbraccio del canone proveniente da tutti i tipi di media, permettono comunque al volume di non sfigurare: ben venga la continuazione di questo tipo di opere!

Che cosa ne pensate del volume The Secrets of the Wookiees? Secondo voi l’opera è all’altezza della pubblicazioni gemelle dedicate ai Jedi, ai Sith e ai Cacciatori di Taglie? Fatecelo sapere nei commenti! Vi ricordiamo che potete trovarci anche sul nostro canale Youtube e su Telegram con il nostro canale ufficiale e la nostra attivissima chat! Potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile QUI! Vi ricordiamo inoltre il nostro store con il merchandising ufficiale di Star Wars Libri & Comics!

Altre opere:
I Segreti dei Jedi
I Segreti dei Sith
I Segreti dei Cacciatori di Taglie

Written by
Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Pisa, sono appassionato di Star Wars da quando ho memoria. Assetato soprattutto dei segreti del mondo del dietro le quinte e dei processi creativi che hanno reso immortale la saga, spero di aiutare Star Wars Libri & Comics a stimolare quanti più lettori nella scoperta a tutto tondo della nostra amata galassia lontana lontana.

Dicci la tua!

4 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>