[Recensione] Dottoressa Aphra (2020) 5 – La Scintilla Eterna

Summary
Dottoressa Aphra vol. 5 - La Scintilla Eterna è una diretta prosecuzione in termini temporali di Dottoressa Aphra 4 - Regno cremisi e la trama riprende nello stesso istante in cui ci ha lasciati. Questa prende subito una piega da un lato inaspettata ma che, al tempo stesso, ci suggerisce una mancanza di inventiva da parte di Alyssa Wong. che ripesca tutti i personaggi già visti nelle precedenti serie. Tuttavia, questo ripescaggio è abbastanza gen gestito, riuscendo a collegare ogni vicenda finora raccontata. Infine, l'arma mistica/tecnologica dell'Ascendente dà anche il titolo al volume, la Scintilla Eterna, abbatte ogni aspettativa cadendo nella delusione.
Good
  • Disegni
  • Continuità
Bad
  • La Scintilla Eterna
7.1
Discreto
Storia - 7
Edizione - 7.5
Sensazioni - 7
Scrittura - 7

Dottoressa Aphra vol. 5 – La Scintilla Eterna è un volume che rivanga il passato e al tempo stesso mostra il futuro dell’archeologa criminale più celebre della Galassia. Il volume brossurato canonico è stato pubblicato in Italia il 15 giugno 2023 da Panini Comics, scritto da Alyssa Wong mentre alle matite troviamo Minkyu Jung e Rachelle Rosenberg.

  • Titolo: Dottoressa Aphra (2020) vol. 5 – La scintilla eterna
  • Autori: Alyssa Wong, Minkyu Jung
  • Formato: 17×26, 112 pagine, colore, brossurato
  • Contiene: Star Wars: Doctor Aphra #21/25 (inediti)
  • Data di uscita: 15 Giugno 2023
  • Prezzo: 14€

Sinossi

La Scintilla Eterna corrompe tutto ciò che tocca e la Dottoressa Aphra non fa eccezione. Intrappolata nella sua stessa mente, l’unica speranza di fuga di Aphra risiede nei suoi stessi ricordi, ma riuscirà a trovare una via d’uscita prima che la Scintilla la consumi completamente? E mentre Sana Starros si trova faccia a faccia con un’antica presenza malvagia, dovrà fare una scelta… e in fretta!

Cosa mi è piaciuto

Continuità

La serie Dottoressa Aphra (2020) continua a raccontare intrecciando il presente con il passato. Se nei precedenti numeri ciò era poco visibile ed importante, qui lo diventa. I riferimenti ai numeri precedenti e al La Guerra dei Cacciatori di Taglie creano una storia con degli spunti e un rilievo che altrimenti non sarebbe esistito.
Inoltre, la presenza di vari personaggi presentati in precedenza e successivamente messi da parte (tutte le ex ed il padre di Aphra), comporta una obbligatoria rievocazione mnemonica su tutti i numeri finora usciti, anche se fa sospettare una probabile mancanza di idea da parte di Wong sul deus ex machina da inventare.

aphra 5 ex & coDisegni è ambientazione

I disegni di Minkyu Jung e Rachelle Rosenberg sono ottimi come sempre e in linea con i numeri già letti fino ad ora. Sicuramente la novità è rappresentata dall’uso preponderante del colore rosso, segno che identifica la malvagità che guida Aphra come una marionetta.aphra 5 red

Cosa non mi è piaciuto

La “nuova” protagonista

La “nuova” Aphra non convince. In Dottoressa Aphra vol. 4 era stato introdotto l’Ascendente, una setta devota al culto dei Sith (ma con dei piani ben diversi… come scopriamo in questo quinto volume), che stava costruendo una superarma intrisa di tecnologia e Forza, la “Scintilla Eterna”.
Chelli nel precedente volume viene colpita da questo artefatto, diventando lei stessa un’arma. La delusione di chi scrive sta nell’efficacia di questa arma: infatti, pur essendo stata descritta nelle pagine come un prototipo, e di conseguenza non completa, vederla in azione mostra numerose pecche.
Grande spazio nel volume è dedicato ad una lotta interna nella mente di Aphra tra la vera Dottoressa e la Scintilla Eterna che cerca di prendere il suo posto come coscienza e corpo ma, a tutti gli effetti, la sua malvagità è paragonabile a quella di un cattivo di un classico Disney.aphra 5 scintilla eterna

Conclusione

Dottoressa Aphra vol. 5 – La Scintilla Eterna è una diretta prosecuzione in termini temporali di Dottoressa Aphra 4 – Regno cremisi e la trama riprende nello stesso istante in cui ci ha lasciati. Questa prende subito una piega da un lato inaspettata ma che, al tempo stesso, ci suggerisce una mancanza di inventiva da parte di Alyssa Wong. che ripesca tutti i personaggi già visti nelle precedenti serie. Tuttavia, questo ripescaggio è abbastanza gen gestito, riuscendo a collegare ogni vicenda finora raccontata. Infine, l’arma mistica/tecnologica dell’Ascendente dà anche il titolo al volume, la Scintilla Eterna, abbatte ogni aspettativa cadendo nella delusione.

Altre opere:
– Dottoressa Aphra 1– Aphra
– Dottoressa Aphra 2 – L’Enorme Profitto
– Dottoressa Aphra 3 – Padronanza
– Dottoressa Aphra 4 – Prigione della Morte
– Dottoressa Aphra 5 – Peggiore tra i Pari 
– Dottoressa Aphra 6 – Indicibile Superarma Ribelle

– Dottoressa Aphra 7 – La Fine di una Criminale
– Dottoressa Aphra 1 – Fortuna e Fato
Dottoressa Aphra 2 – Il Motore Perduto

Dottoressa Aphra 3 – La Guerra dei Cacciatori di Taglie
Dottoressa Aphra 4 – Regno Cremisi

Non dimenticate di condividere, commentare la recensione e, soprattutto, di lasciare anche voi il vostro voto a Dottoressa Aphra – La Scintilla Eterna nel box! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale: https://t.me/swlibricomics. Inoltre è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale Star Wars Libri & Comics.

Written by
Laureata in Psicologia clinica all'ateneo di Bari e appassionata di Star Wars dopo aver visto il primo film all'età di 5 anni; ma ho iniziato ad approfondire questo vasto mondo, attraverso libri e fumetti, solo nel 2014 con l'uscita del nuovo canone. Amo il mondo fantasy, videogames, libri, fumetti e film; unica nota fuori dal coro è il seguire la Juve fin dall'infanzia.

Dicci la tua!

1 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>