[Recensione] Dottoressa Aphra (2020) 7 – Droidi Oscuri

Summary
Dottoressa Aphra – Droidi oscuri si conclude con un finale avvincente e ricco di emozioni, che chiude degnamente la serie regolare. La storia riesce a intrecciare avventura, azione e momenti toccanti, mostrando una crescita significativa del personaggio di Aphra. La sua evoluzione da canaglia individualista a persona capace di formare legami profondi e significativi è uno degli aspetti più apprezzabili del volume. Tuttavia, l'espansione della Scintilla Eterna e le sue conseguenze su scala intergalattica sembrano un po' forzate e non del tutto coerenti con il resto dell'universo narrativo di Star Wars. Questo elemento, sebbene interessante, avrebbe potuto essere gestito con maggiore attenzione per evitare incongruenze. In definitiva, il volume offre una conclusione soddisfacente e lascia aperte diverse possibilità per il futuro di Chelli Lona Aphra, mantenendo vivo l'interesse dei lettori per eventuali nuove avventure.
Good
  • La chiusura di un cerchio
  • La Scintilla Eterna
  • Un finale romantico
Bad
  • La scala della vicenda di Droidi Oscuri
7.6
Discreto
Storia - 8.5
Edizione - 7.5
Sensazioni - 7
Scrittura - 7.5

Dottoressa Aphra – Droidi oscuri è il settimo ed ultimo volume della serie regolare Dottoressa Aphra, il quale si interseca con le serie principali Star Wars, Darth Vader in questa storia trasversale, il crossover Droidi oscuri.

Pubblicato da Panini Comics il 5 settembre 2024, racconta di un’entità, già incontrata dei precedenti volumi, che si impossessa di ogni macchina o ibroide esistente. Alla sceneggiatura troviamo sempre Alyssa Wong e ai disegni il coreano Minkyu Jung.

dottoressa aphra droidi oscuri

  • Autori: Alyssa Wong, Minkyu Jung
  • Data di uscita: 05/09/2024
  • Formato: 17×26, 200pg., c., brossurato
  • Prezzo: 19€
  • Contiene: Doctor Aphra (2020) #32/40

Sinossi

Il volume conclusivo delle avventure dell’incontenibile Dottoressa Aphra la vedrà rapire Luke Skywalker per convincerlo ad aiutarla a trovare un misterioso, perduto manufatto Jedi. Arruolata da Domina Tagge, dovrà poi fare luce su alcuni droidi della Guerra dei Cloni e vedersela con il misterioso Flagello che sta soggiogando al suo volere tutti i droidi della galassia!

Cosa mi è piaciuto

La chiusura di un cerchio

Luke Skywalker, rapito dalla nostra dottoressa, si ritrova nuovamente in missione con lei (vedasi La Cittadella Urlante) per recuperare un manufatto legato alla Forza, la Campana di Kythoo nel tempio di Sason. Qui si trovano di fronte ad una Bizzastria (antiche e potenti creature legate alla Forza, che abitavano il vuoto dello spazio, difficili da sconfiggere e temute per il loro urlo devastante, erano considerate estinte. Le bizzastrie nascono nel sourcebook dello Star Wars Roleplaying Game “Ultimate Adversaries” del 2004.) oltre – apparentemente – agli spiriti Aayla Secura e Shaak Ti.

Dopo un momento di stupore e smarrimento, è spiegata la presenza delle due Jedi e come, grazie alla loro esperienza, sconfiggere la bizzastria. L’avventura nel recuperare un reperto non manca mai ma il reperto che fine fa? Per una volta sarà Skywalker a raggirare la nostra cara dottoressa e ad impossessarsi di un pezzo della campana.

La Scintilla Eterna

“Nemico” già presentato in Dottoressa Aphra vol. 6 – Ascendente, la Scintilla Eterna muore quando Aphra si fa trafiggere dalla Spada del Nulla. Cosi pareva… In realtà una sua parte vive e crea caos e scompiglio, partendo da un deposito Tagge fino a diffondersi in tutta la galassia.
La Scintilla o, meglio, il Flagello infetta ogni essere che sia cibernetico, anche se solo in minima parte, così da avere occhi ovunque ed imporre il proprio dominio estirpando ogni organico esistente.
Alla fine riceve una morte onorevole, questa volta per davvero, dove parte dei droidi vengono disattivati dal virus creato da Aphra mentre la Scintilla stessa, la nave in cui si trovava, si schianta contro un pianeta grazie alla dottoressa che programma un viaggio nell’iperspazio alle coordinate del pianeta Rocedila.

Doctor aphra 7 scintilla

Il finale romantico

L’ultimo numero del volume è davvero toccante e segna una completa maturazione del personaggio di Aphra. Da canaglia individualista che viveva alla giornata, passando da un colpo all’altro, da una esplorazione all’altra, dopo tutto ciò che affronta nella serie scritta da Alyssa Wong, capisce finalmente  che vivere una vita grandiosa non è più abbastanza per lei se non può condividerla con le persone che ama e a cui vuole bene.

Da qui l’inizio di una romanticissima storia a tre tra Sana, Magna e Aphra (che la vede al centro) e anche il formare una nuova ciurma non più composta da chi è più utile o facile da manipolare (come era stato per il primo volume, Fortuna e fato) ma da amici e affetti. 

Splendido e toccante finale, che lascia comunque tante porte aperte per rivedere Chelli Lona in futuro!

Cosa non mi è piaciuto

L’espansione della Scintilla

La Scintilla è un artefatto del culto dell’Ascendente, è potente, imita la Forza e in particolare il Lato Oscuro. Eppure, credo, che alla storyteller sia sfuggita di mano la scala della Scintilla, che arriva ad iniziare un genocidio e una guerra su scala intergalattica.

Comprensibile la realizzazione di un evento disastroso di questa portata ma non è concepibile che un evento tanto importante, considerate le conseguenze, non sia almeno citato in qualche altra opera, che sia un altra opera letteraria o un media visivo, che non sia parte del crossover stesso Droidi Oscuri. Come detto in precedenza in merito al crossover, bell’idea ma pessima realizzazione.

doctor aphra 7

 

Conclusione

Dottoressa Aphra – Droidi oscuri si conclude con un finale avvincente e ricco di emozioni, che chiude degnamente la serie regolare. La storia riesce a intrecciare avventura, azione e momenti toccanti, mostrando una crescita significativa del personaggio di Aphra. La sua evoluzione da canaglia individualista a persona capace di formare legami profondi e significativi è uno degli aspetti più apprezzabili del volume.

Tuttavia, l’espansione della Scintilla Eterna e le sue conseguenze su scala intergalattica sembrano un po’ forzate e non del tutto coerenti con il resto dell’universo narrativo di Star Wars. Questo elemento, sebbene interessante, avrebbe potuto essere gestito con maggiore attenzione per evitare incongruenze.

In definitiva, il volume offre una conclusione soddisfacente e lascia aperte diverse possibilità per il futuro di Chelli Lona Aphra, mantenendo vivo l’interesse dei lettori per eventuali nuove avventure.

Altre opere:
– Dottoressa Aphra (2016) 1– Aphra
Dottoressa Aphra (2016) 2 – L’Enorme Profitto
Dottoressa Aphra 3 (2016) – Padronanza
Dottoressa Aphra (2016) 4 – Prigione della Morte
Dottoressa Aphra (2016) 5 – Peggiore tra i Pari 
Dottoressa Aphra (2016) 6 – Indicibile Superarma Ribelle
Dottoressa Aphra (2016) 7 – La Fine di una Criminale
Dottoressa Aphra (2020) 1 – Fortuna e Fato
 Dottoressa Aphra (2020) 2 – Il Motore Perduto
Dottoressa Aphra (2020) 3 – La Guerra dei Cacciatori di Taglie
Dottoressa Aphra (2020) 4 – Regno Cremisi
Dottoressa Aphra (2020) 5 – La Scintilla Eterna
Dottoressa Aphra (2020) 6 – Droidi Oscuri

Non dimenticate di condividere, commentare la recensione e, soprattutto, di lasciare anche voi il vostro voto a Dottoressa Aphra – Droidi Oscuri nel box! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale https://t.me/swlibricomics. Inoltre è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale Star Wars Libri & Comics.

 

Written by
Laureata in Psicologia clinica all'ateneo di Bari e appassionata di Star Wars dopo aver visto il primo film all'età di 5 anni; ma ho iniziato ad approfondire questo vasto mondo, attraverso libri e fumetti, solo nel 2014 con l'uscita del nuovo canone. Amo il mondo fantasy, videogames, libri, fumetti e film; unica nota fuori dal coro è il seguire la Juve fin dall'infanzia.

Dicci la tua!

2 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>