Natale 2020: i regali Star Wars perfetti

Nonostante un’annata particolarmente difficile, si avvicina il periodo dell’anno delle festività e degli immancabili regali che vengono scambiati durante questa occasione.
Per Natale 2020, Star Wars Libri & Comics ha individuato una selezione di opere che non possono assolutamente mancare nella casa di ogni appassionato, di universo cartaceo e non.

Lucasfilm Christmas Card 2013

I temibili e inarrestabili cacciatori di taglie di Episodio V nell’illustrazione di Tyler Scarlet realizzata nel 2013 per le tradizionali cartoline natalizie Lucasfilm.

Il presente articolo vuole essere un breve guida per degli acquisti “sicuri”, ovvero presentando quelle opere cartacee giudicate tra le più riuscite per la qualità dei contenuti e, logicamente, reperibili ancora con facilità.
Vi ricordiamo che, come sempre, gli introiti derivanti dalle affiliazioni Amazon presentate di seguito avranno la finalità di sostenere le spese di gestione del sito, da sempre gratuito, libero da pubblicità e frutto dell’impegno di appassionati.

FUMETTI

L’Ascesa di Kylo Ren

Vero e proprio antefatto alla Trilogia Sequel, la miniserie in quattro parti scritta da Charles Soule -già autore di Darth Vader (2017) – è divenuta subito un classico.
Mentre viaggia in lungo e in largo nella galassia alla ricerca del sapere perduto dei Jedi assieme allo zio Luke e lo studioso Lor San Tekka, il giovane Ben incrocia la strada coi Cavalieri di Ren e il loro enigmatico leader. Anni dopo, dopo essere stato a lungo manipolato da Snoke, il figlio di Han e Leia decide di intraprendere un cammino oscuro, dopo essere stato tradito dal suo maestro e aver contribuito alla distruzione dell’Accademia.

Trilogia Dark Empire

Superclassico dell’Universo Espanso al pari della Trilogia di Thrawn,  il trittico formato da Il Lato Oscuro della Forza, La Vendetta dell’Imperatore e La Fine dell’Impero (questi ultimi due raggruppati in un unico volume) racconta il ritorno dalla morte dell’Imperatore Palpatine, sei anni dopo la Battaglia di Endor.
Per porre per sempre fine alla sua minaccia e carpirne i segreti, Luke Skywalker decide di accettare la di lui guida e votarsi al Lato Oscuro, voltando le spalle alla famiglia e alla Nuova Repubblica. Nel frattempo, nuove devastanti superarmi iniziano a flagellare la galassia…

Han Solo & Chewbecca

Raccolta in copertina rigida e carta opaca delle due miniserie autoconclusive canoniche dedicate alla coppia di contrabbandieri più affiatata della galassia e ambientate nei mesi successivi a Episodio IV.
Nel primo arco narrativo, il pilota Corelliano dovrà affrontare la celeberrima corsa nel Vuoto del Dragone, al fine di aiutare la Ribellione. Nella seconda miniserie, Chewbecca precipita su un pianeta e aiuta i locali ad affrontare gli oppressori imperiali. 
Vicende godibili, rispettose dei personaggi e ottimamente illustrate.

Omnibus Star Wars di Jason Aaron

Un colossale volume Omnibus da collezione di quasi milleduecento pagine che raccoglie tutte le storie della serie Star Wars (2015) scritte da Jason Aaron. Comprende i primi trentasette numeri (sei interi archi narrativi), con l’aggiunta dei tre Annual e dei due crossover completi Vader Colpito e La Cittadella Urlante.
Le vicende si svolgono tra Una Nuova Speranza e L’Impero Colpisce Ancora, e sono incentrate sugli eroi della Trilogia Classica mentre affrontano l’Impero e Luke cerca di apprendere maggiori elementi sull’eredità dei Jedi.

Dottoressa Aphra

Probabilmente la scelta migliore per coloro i quali volessero lasciarsi sorprendere da un personaggio fresco, folle e completamente inedito nel panorama Star Wars.
L’archeologa più scavezzacollo della galassia è disposta a letteralmente tutto per farsi una nomea e -soprattutto- arricchirsi oltre ogni misura… anche se questo significherà allearsi con due droidi dalle tendenze fortemente omicide e con un Signore Oscuro dei Sith! Sebbene il rapporto di collaborazione non finisca nel migliore dei modi, la Dottoressa è pronta a tornare in azione, alla ricerca di antichi manufatti protetti da innumerevoli pericoli mortali.

Bonus

ROMANZI

Lost Stars

Una storia commovente e matura scaturita dalla penna di Claudia Gray ed edita da Multiplayer Edizioni nel 2016. Acclamato universalmente come una delle migliori opere degli ultimi anni, Lost Stars è riuscito a fare breccia anche nel pubblico più occasionale, non necessariamente fan.
Ciena Ree e Thane Kyrell, due giovani di diversa estrazione sociale nativi di Jelucan, dopo una vita in cui sono cresciuti assieme, si ritroveranno nei due fronti opposti del conflitto galattico tra Impero e Ribellione. Riuscirà il loro a amore a mantenerli uniti nonostante le lealtà diametralmente opposte e l’avvicinarsi della resa dei conti finale?

“Duologia” di Thrawn

Sebbene l’arrivo del terzo capitolo, Tradimento, non sia al momento previsto come sembrava inizialmente, Timothy Zahn ha dimostrato di avere ancora molto da dire per quanto riguarda il personaggio dell’Universo Espanso più amato dai fan. I due romanzi fanno parte di una trilogia ufficiosa, nella quale i collegamenti sono sì presenti, ma ampiamente godibili anche singolarmente.
Nel primo volume il Chiss entra in contatto con l’Impero e, arruolato direttamente da Darth Sidious, ne scala rapidamente i ranghi. Nel seguito, il Grand’Ammiraglio si allea con Darth Vader per una missione riguardante una minaccia in grado di mettere in pericolo sia l’Impero che l’Ascendenza Chiss. 

Ahsoka

Un anno dopo l‘Assedio di Mandalore e la proclamazione del Nuovo Ordine a seguito dell’emanazione dell’Ordine 66, Ahsoka è una fuggitiva.
Costretta a nascondersi anche a causa di un nuovo ordine di cacciatori di Jedi, il così chiamato Inquisitorio, la Togruta si nasconde su un piccolo pianeta agricolo Raada. 
Testimoniando in prima persona i soprusi perpetrati dal giovane regime nei confronti della popolazione, Ahsoka aiuta i locali ad imbastire una piccola ribellione che attirerà le attenzioni di nuovi nemici e inaspettati alleati.

Trilogia Aftermath

Vero e proprio elemento imprescindibile per comprendere l’intera impostazione del post-Endor canonico, il trittico di romanzi scritto da Chuck Wending parte dagli eventi nei mesi successivi a Episodio VI e L’Impero a Pezzi, fino a giungere all’ormai celebre Battaglia di Jakku.

Bloodline

Ambientato sei anni prima degli eventi de Il Risveglio della Forza, la Nuova Repubblica è sull’orlo di una crisi che potrebbe portare alla sua spaccatura dall’interno. Leia, proprio mentre sta per essere eletto Primo Senatore, viene investita dallo scandalo che rivela la sua parentela con Darth Vader.
Nel mentre, nelle regioni ai margini della galassia, oscure forze e sinistre potenze militari radunano soldati e armamenti, pronti a dare il via a una rivoluzione che potrebbe riportare al potere un regime di tipo imperiale. Tradita dalla politica, Leia riconosce la necessità di agire, fondando un’organizzazione segreta, una Resistenza, mirata alla raccolta di informazioni e arginamento di queste minacce solo apparentemente lontane.

Bonus

GUIDE E KIDS

Anno per Anno – La Storia di una Saga

Colossale volume incentrato sul cronoracconto mese per mese, dagli anni Settanta alla contemporaneità, di quelli che sono stati gli eventi cardine legati alla produzione dei film, serie tv e dei prodotti (cartacei e non) legati alla galassia lontana lontana.
Ricolmo di immagini, curiosità e nozioni riguardanti a trecentosessanta il marchio Star Wars, l’Anno per Anno è un volume di pregio, nonché una vera e propria enciclopedia della Cultura Pop.

Avventure Galattiche – Eroi e Leggende

Una vera e propria piccola perla, questa pubblicazione riassume diverse opere cartacee, alcune addirittura inedite in Italia come Cobalt Squadron e Before the Awakening.
Arricchendo il tutto con molteplici illustrazioni, nell’arco di oltre trecento pagine vengono presentate scene (o addirittura intere vicende) provenienti da romanzi e fumetti. Assolutamente da non sottovalutare.

L’Enciclopedia della Galassia

Indubbiamente la pubblicazione canonica più completa mai giunta in Italiano per quanto riguarda gli elementi in-universe. Specie aliene, mondi, oggetti, velivoli e molto altro vengono presentati nell’Enciclopedia della Galassia, presentando elementi sia dalle pellicole che dalle serie televisive, con più di un riferimento a romanzi e fumetti.
Duecento pagine per un volume in copertina rigida che non può assolutamente mancare nella libreria di ogni appassionato.

Come Star Wars ha Conquistato l’Universo

Compendio massimo sulla nascita e sviluppo del fenomeno Star Wars, dalla sua genesi nei primi Anni Settanta (con tutti gli elementi che, ancora prima, influenzarono Lucas) sino alla acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney, nel 2012.
Mediante un approfondito viaggio dietro le quinte, suddiviso in capitoli dedicati ad argomenti specifici, l’autore Chris Taylor analizza con dovizia di particolari l’universo creato da George Lucas.

  • Come Star Wars ha Conquistato l’Universo ( Acquista QUI )

La Guida per Tutti

Un volume semplice, immediato e in grado di soddisfare neofiti e fan di vecchia data.  Con infografiche chiare e curiosità spiegate sia in-universe sia con riferimenti alla realtà, La Guida per Tutti è il regalo perfetto di Natale soprattutto per coloro i quali abbiano da poco iniziato a fare i primi passi nella galassia lontana lontana. 

Bonus

  • Darth Vader e figlio – Darth Vader e la Principessa – Buonanotte Darth Vader ( Acquista QUI )
  • La Guida dai Personaggi dalla A alla Z ( Acquista QUI )
  • Racconti di Avventure nella Galassia ( Acquista QUI )
  • Tutto Quello Che Non Sai ( Acquista QUI )
  • Enciclopedia dei Caccia Stellari e Altri Veicoli ( Acquista QUI )

HASBRO

Action figure The Black Series 6 pollici

Vero e proprio fenomeno esploso in Italia negli ultimi tempi (grazie finalmente all’arrivo sul mercato italiano tramite Amazon), le Black Series sono delle action figure da 15 centimetri circa (6 pollici) estremamente dettagliate e ricche di articolazioni che riproducono i personaggi più amati dai fan della galassia lontana lontana.
Alcune presentano una pittura speciale, denominata “carbonized”, che conferisce al modello una caratteristica lucentezza metallizzata.

Spade laser ed elmi The Black Series

Regali indubbiamente di fascia superiore, le repliche dei caschi Hasbro rappresentano sia degli oggetti da esposizione che da gioco. Dettagliati e caratterizzati da componenti elettroniche in grado di riprodurre suoni ed effetti, queste categorie di prodotti in scala 1:1 rappresentano il perfetto punto di incontro tra collezionismo e giocabilità.

Bonus

LEGO

Bonus

VARIE

Bonus

Che cosa ne pensate di questo approfondimento dedicato ai regali di Natale 2020? Abbiamo dimenticato qualche opera essenziale che voi avreste consigliato? Fatecelo sapere nei commenti e condividendo questo articolo con i vostri amici! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale https://t.me/swlibricomics e chat https://t.me/SWLibriComicsChat

Nato a Udine nel 1993, sono laureato in Analisi e Gestione dell’Ambiente presso l’Università di Bologna. La passione per Star Wars inizia a manifestarsi all’età di otto anni e da allora non mi ha mai abbandonato. Patito degli Anni 80 e della cultura pop dell’epoca; amante della musica in generale, dal thrash metal alla synthwave moderna. Collaboro con Star Wars Libri e Comics al fine di entrare in contatto con altri fan ed eventualmente orientare coloro i quali volessero muovere i primi passi all’interno del mondo cartaceo della saga.

Dicci la tua!

3 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.